NOZZE IN MESSICO: IN SPIAGGIA CON I MAYA

Andiamo?

Andiamo in Messico, per qualche giorno di riposo in un hotel davvero carino, un complesso ecocompatibile tra Puerto Morelos e Playa del Carmen. Qualche giorno dove rigenerarsi al caldo sole del Caribe e godere delle incredibili bellezze dalla Riviera Maya.

playa

Se provieni poi da un viaggio e sei stanco di scossoni e check in, ti rassereni solo alla vista dell’ingresso: è il Playa Maroma, tutto costruito come un’antico pueblo con i colori tipici del Messico (arancio, rosa e blu).

playa2

Una spiaggia meravigliosa e un mare cristallino

La spiaggia è bianca e fininissima e incornicia la spettacolare baia su cui sorge il villaggio: una gioia per gli occhi. E per il corpo tanti lettini comodi dove, a metà mattina, direttamente in riva al mare, ti viene servito un drink e uno spuntino di frutta tropicale.

img_5396

E quando sarai stanco di riposo (mai nella vita…) potrai praticare windsurf, vela, beach volley, aerobica, ginnastica in acqua, tennis e tiro con l’arco. Se non bastasse c’è un centro diving attrezzatissimo per le escursioni e immersioni alla barriera corallina. Di sera il programma è davvero ricco: iniziamo dai ristoranti esagerati (il grill e il vegetariano sono favolosi) e finiamo con un plauso per l’assistenza del personale e le iniziative di animazione.

playa1

E dopo lo sport e i divertimenti… le cose serie

Playa Maroma ha però un pregio, quello di trovarsi nei pressi dei principali siti archeologici dello Yucatàn, come Tulum, l’unica città Maya sulla costa, Cobà, con le rovine nascoste nella foresta e Chichèn Itzà, con le sue grandi piramidi. Inoltre si raggiungono anche la riserva della biosfera di Sian Ka’an, le grotte di Aktun Chen, la laguna di Xel-Ha e le piccole isole di Contoy, Mujeres e la turistica Cozumel, famosa per i suoi fondali e per il progetto di salvaguardia delle tartarughe.

playa3

E se poi il fascino Maya ti incanta al punto di voler organizzare il tuo matrimonio tra spiaggia bianca e mare azzurro nella terra della magia e del cioccolato o addirittura tra le pietre storiche di qualche sito archeologico (con il permesso delle Autorità ovviamente), l’hotel ti mette a disposizione espertissimi wedding planner e la possibilità di celebrare una cerimonia Maya, davvero suggestiva e in lingua originale.

playa4

Il rito Maya, magia e tradizione

I Maya si sono sempre contraddistinti per l’alto livello spirituale e alla vicinanza alla natura, infatti durante la cerimonia vengono rivolte preghiere ai quattro elementi, acqua, fuoco, terra e vento tra il fumo di copal, una profumatissima resina che purifica gli animi. Gli sposi hanno bracciali e collane di fiori: fiori bianchi per la sposa e gialli per lo sposo.  L’unione dei fiori, durante la cerimonia, simboleggia l’unione delle loro vite e del loro amore. Tutto con il sottofondo musicale di canti, flauti tamburi e conchiglie di mare. Purtroppo lo sciamano è anche pronto per un bel sacrificio, ovviamente non più umano, ma animale (un povero tacchino o uno sciagurato maialino). Ma credo che sul sacrificio si possa trattare…

Share

Comments

comments




Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: