Un paradiso in mare
come arrivare a Espiritu Santo
Espiritu Santo è una piccola isola nel Golfo del Messico, un angolo protetto dall’UNESCO, ricca di meravigliose baie, una fauna marina incredibile, rettili terrestri, uccelli e anfibi. Puoi arrivare all’isola di Espiritu Santo da La Paz, con un paio d’ore di barca, con tour organizzati, di gruppo o barche private. Il viaggio è un po’ movimentato, ma vale la pena sopportare il disagio. Già da lontano ti rendi conto che questo coriandolo della Baja California ha in serbo splendide sorprese, fosse solo per il colore dell’acqua e la grande quantità di pesci. Espiritu Santo è uno degli ecosistemi meglio conservati di tutta la Baja California e le alte aspettative sono ampiamente ripagate.
Dormire a Espiritu Santo
al ritmo della natura
L’isola Espiritu Santo è una riserva naturale, inabitata dall’uomo. Qui si trova il Baja Camp, un esclusivo campo tendato che può ospitare al massimo dieci persone, con docce, servizi privati e cuoco italiano per una cucina a base di pesce, pescato a traino a al bolentino durante la giornata. Puoi fermarti quanto vuoi, una notte o anche una settimana. Il tempo sull’isola di Espiritu Santo non si ferma, ma si sincronizza con la natura e tu cominci a seguirne i ritmi lenti.
Si nuota con i leoni marini
si esplorano canyon
Le giornate a Espiritu Santo trascorrono tra escursioni in barca e trekking a piedi per esplorare i canyon e le montagne interne dell’isola. Si sguazza nell’acqua trasparente tra colonie di allegre foche e, in alcuni mesi dell’anno, si vanno a trovare le mante, gli squali martello e gli squali balena. La baia adiacente al campo è abitata da una comunità di leoni marini, mentre il mare che lo circonda è popolato da delfini e rarissimi squali leopardo.
Una vacanza a Espiritu Santo
perfetta anche per i pigri
In alternativa a tutto questo vai e vieni di animali, se sarai colpito da un attacco di pigrizia, puoi poltrire sulla sabbia aspettando l’ora di cena. La cosa migliore è che si dimentica il cellulare, perché sarà scarico per la mancanza di corrente elettrica. E con lui tutti gli apparecchi elettronici che possono distrarti dalla sabbia, dalle rocce e dagli animali. Sei scollegato senza scampo dalla vita reale. E dopo i primi attimi di sgomento tutto torna, tutto si appiana. E tutto ti rimane.
Si dorme con la musica del mare
e ci si sveglia con il sorriso
Le tende sono in spiaggia, vicino al mare, e si ha la sensazione di dormire con i piedi in acqua, ma con tutte le comodità. Si campeggia (lussuosamente) seguendo i ritmi della natura, a nanna presto e sveglia all’alba, con il rumore del mare e del vento. La sera si guarda il tramonto sorseggiando un margarita nel silenzio. E ci si ferma, come raramente si riesce a fare, paghi di tanta meraviglia.
4 Comments
antomaio65 23 Giugno 2020 at 11:03
Wow hai dormito in quel fantastico campo?! Quanto ti invidio per essere rimasta la sera… io avevo fatto la gita di un giorno e la ricordo come una delle più belle di tutto il viaggio in Baja California e ricordo benissimo di aver guardato il Baja Camp pentendomi amaramente di non averlo prenotato
paola 24 Giugno 2020 at 12:54
E’ costato un sacco, ci ho dormito solo due notti. Ma sono state le notti più belle di tutto il viaggio: niente luce elettrica, niente tv, niente telefoni. Meraviglioso!
Phil 6 Ottobre 2019 at 12:15
Looks like a beautiful place to visit!
paola 6 Ottobre 2019 at 21:19
Yes, it was amazing!