15 cose da fare a Lisbona in un weekend

Un weekend a Lisbona

una città meravigliosa

Lisbona ha il potere di incantare i turisti e tutti se la ricordano piacevolmente. Un weekend a Lisbona è sempre un’ottima idea, perché verrai rapito dall’atmosfera unica di una delle città più antiche d’Europa, dopo Atene. Lisbona è stata costruita su sette colline, pertanto è fatta di salite e discese, strade tortuose e arroccate, con vista sul mare. È inoltre una delle città con il rapporto qualità prezzo più vantaggioso: puoi trovare ottime sistemazioni a prezzi minimi e pranzare o cenare a prezzi onestissimi. L’arte e la musica completano questo quadro meraviglioso adatto a grandi e bambini. Ma quali sono le cose da fare a Lisbona in un weekend? Ci sono cose che non puoi perdere. Quindi, scarpe comode e partiamo.

Lisbona panorama

15 cose da fare a Lisbona in un weekend

1- Prendi il tram

Girare per Lisbona può essere faticoso: sarà molto più semplice e più originale farlo in tram, gli instancabili tram storici gialli, gli iconici “Remodelado“. Un percorso turistico perfetto è quello della linea numero 28, che parte da Praça Martim Moniz e sale lento per tutte le piccole strade del centro storico. Percorre quindi tutta la Baixa, la città bassa, per poi risalire al Chiado, uno dei quartieri storici di Lisbona. Visitare la città in tram ti permetterà di fare numerose soste nei punti che più ti interessano, e, soprattutto, ti sentirai parte della città, perché viaggerai su un’arteria utilizzata ogni giorno dai portoghesi. Il tram è spesso molto affollato, ma è un disagio minimo che non incide sui numerosi vantaggi che ti offre.

Tram di Lisbona

15 cose da fare a Lisbona in un weekend

2- Una visita al Castello di São Jorge

Il Castello del São Jorge è una delle prime cose da fare a Lisbona, anche perché richiamerà il tuo sguardo da quasi ogni punto della città. Si tratta di un grande complesso fortificato, composto da palazzi, torri e giardini, occupato dall’uomo fin da tempi antichissimi, come provano i numerosi reperti archeologici di epoca fenicia, greca, cartaginese, romana e islamica. L’architettura, di stampo moresco, è stata modificata durante i numerosi restauri e quindi ha perso molto del suo fascino. La parte più incredibile è il belvedere: dalle mura del castello puoi vedere tutta la città fino all’Oceano. Puoi arrivare al castello in tram o in metropolitana ma, se hai tempo, puoi salire a piedi, perché può essere un’esperienza splendida anche se più faticosa, anche perché si attraversa il quartiere più antico d’Europa, l’Alfama, con le strade di ciottoli e le case color pastello, ricoperte di piastrelle colorate.

Castillo São Jorge LIsbona

15 cose da fare a Lisbona in un weekend

3- Due passi alla Torre di Belém

La Torre di Belém è situata sulla riva del fiume Tago ed è stata costruita per proteggere Lisbona dagli attacchi nemici sulla foce del fiume. Oggi è un sito riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Considerata la funzione difensiva della torre, una visita al suo interno è interessante ma poco entusiasmante, soprattutto per l’aspetto essenziale e la totale mancanza di decorazioni. La parte migliore è certamente il suo esterno, per la vista dalle sue finestre e per la passeggiata che si trova alla sua base. Se riesci ad andarci al tramonto, farai delle foto bellissime.

Torre di Belem Lisbona

15 cose da fare a Lisbona in un weekend

4- Il Mosteiro dos Jerónimos

Una tappa obbligata tra le cose da fare a Lisbona è sicuramente il Monastero dos Jerónimos, uno dei monumenti più famosi e visitati della città. Fu costruito per commemorare Vasco de Gama, sepolto proprio nel monastero, al suo ritorno dall’India e oggi è uno dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità di Lisbona. Il colpo d’occhio è impressionante: il monastero è famoso per il suo stile manuelino, riccamente scolpito e decorato, con influenze gotiche, italiane e spagnole. Dopo aver visitato la chiesa centrale, è molto bello camminare tra i chiostri che racchiudono un’atmosfera antica e suggestiva. La coda per entrare al Monastero è sempre lunga, ma ne vale la pena.

Monastero dos Jerónimos Lisbona

15 cose da fare a Lisbona in un weekend

5- Sé Patriarcal, la Cattedrale di Lisbona

La Cattedrale è un’imponente chiesa in stile romanico-gotico, composta da una parte centrale, caratterizzata da un grande rosone, e da due ampie torri che la proteggono lateralmente. L’interno è abbastanza austero, esattamente come i chiostri che la circondano. La caratteristica più straordinaria della Cattedrale è proprio l’unione di stili diversi in un capolavoro unico al mondo. Non puoi passare da Lisbona senza fare una visita qui.

15 cose da fare a Lisbona in un weekend

6- Phanteon di Lisbona

Il Pantheon Nazionale è un imponente edificio barocco, originariamente costruito con la funzione di chiesa, ma che oggi contiene i monumenti sepolcrali di personaggi illustri della storia portoghese, come alcuni presidenti, il generale Humberto Delgado, Vasco de Gama e altri poeti, scrittori e personaggi sportivi. Gli interni sono riccamente decorati di intarsi e mosaici, ma la cosa più singolare del Phanteon è la possibilità di salire sulla cupola per ammirare il panorama della città affacciata sul fiume Tago.

15 cose da fare a Lisbona in un weekend

7- Il Museu Coleção Berardo

Se sei un appassionato di arte moderna il Museu Coleção Berardo è un luogo che ti stupirà. Ha infatti due collezioni permanenti e molte altre mostre temporanee sempre avvincenti. Il percorso delle mostre permanenti è molto interessante, poiché è un viaggio nella storia e nell’evoluzione dell’arte moderna. Potrai ammirare opere di artisti importanti come Duchamp, Mirò, Picasso, Warhol e molti altri artisti portoghesi meno conosciuti. Se viaggi con i bambini, potrai intrattenerli in laboratori artistici, studiati per farli interagire a qualsiasi età con l’arte.

Museu Coleção Berardo

15 cose da fare a Lisbona in un weekend

8- Il Convento do Carmo

Il Convento do Carmo simboleggia la devastazione del terremoto che distrusse Lisbona nel 1755. La chiesta è infatti parzialmente distrutta e il suo stile gotico la rende ancora più impressionante. Tra le alte pareti e le rovine puoi ammirare statue, colonne e una grande navata, mentre la parte ancora integra ospita un Museo Archeologico con esposte bizzarre e diverse collezioni. Oltre ad antiche tombe e mummie peruviane, potrai ammirare una collezione di azulejo, le allegre piastrelle dipinte a mano dal 1700 in poi.

15 cose da fare a Lisbona in un weekend

9- La Chiesa di São Vicente de Fora

Se ami le cose particolari un visita alla Chiesa di São Vicente de Fora è una delle cose da fare a Lisbona. La chiesa non è così esaltante, ma i chiostri sono davvero incredibili. Le pareti dei chiostri sono infatti ricoperti di azulejos che raccontano le Favole di La Fontaine, mentre le pareti della sacrestia sono decorate con ricami lignei e marmorei. Potrai inoltre fare un salto nella storia antica visitando il mausoleo, che contiene le tombe dei crociati, vegliati dalla statua di una donna piangente. La posizione della Chiesa è elevata e quindi, dalla sua torre, potrai godere di una vista unica sulla città.

15 cose da fare a Lisbona in un weekend

10- Prendi la funicolare per il Miradouro del São Pedro De Alcãntara

I Miradouro de São Pedro de Alcãntara è uno dei più bei punti panoramici di Lisbona. Per arrivarci bisogna prendere l’Elevador de Glória, una funicolare che sale sulla collina. Arrivati in cima, lo spettacolo è incredibile: un panorama infinito sulla città e sul fiume visto da un giardino tra busti e fontane, da gustare magari davanti ad un aperitivo. La zona è inoltre un punto di riferimento per la street art portoghese. Hanno lasciato infatti la loro firma sui muri della zona molti artisti di graffiti internazionali.

15 cose da fare a Lisbona in un weekend

11- La Igreja de São Domingos

Vale la pena fare un salto alla Igreja de São Domingos, per la sua particolarità. Questa chiesa, infatti, fu danneggiata gravemente durante il terremoto del 1755 e subì anche un grave incendio nel 1959. Sulle pareti, sui soffitti, lungo le colonne, puoi ritrovare i ricordi di questi catastrofici eventi. L’atmosfera è molto lugubre: la devastazione di pareti e opere è illuminata da una luce sinistra che filtra dalle finestre creando un effetto unico, che trasuda dolore e disperazione. Se ami il gotico stile horror, questo è il tuo posto.

15 cose da fare a Lisbona in un weekend

12- Due passi alla Lx Factory

La Lx Factory era un’antica industria tessile: ora tutto il quartiere è stato riqualificato e trasformato in una zona creativa dove trovano spazio laboratori artistici e artigianali, ristoranti e pub, atelier di moda e librerie. Tra le vie colorate da murales del quartiere, puoi trovare anche outlet di design, calzature vegane, boutique vintage, tatuatori e scuole di recitazione o pole dance. Forse è un luogo creato per i turisti, ma due passi in questa zona ti metteranno allegria.

15 cose da fare a Lisbona in un weekend

13- Una passeggiata a Príncipe Real

Se sei a Lisbona, puoi concederti una passeggiata nel quartiere Príncipe Real, con un susseguirsi di negozi e ristoranti, studi di designer e artisti. Molti negozi rimangono aperti fino a tardi e puoi quindi sfruttare gli orari serali per fare uno shopping di qualità. Bellissimo il centro commerciale Embaixada, ricavato in un palazzo storico, da visitare, anche se lo shopping non è tra le vostre corde. Anche la cena in questa zona ha un fascino particolare, tra locali bohemien e specialità di terra e mare.

15 cose da fare a Lisbona in un weekend

14- Ascolta la musica portoghese, il Fado

Il Fado, tradotto come “il fato” “il destino”, è un canto struggente e malinconico, accompagnato da chitarre. I canti raccontano di dolori, delusioni e tormenti, mentre le chitarra rappresenta la vita e l’entusiasmo. Proprio questo contrasto rende il Fado uno stile musicale molto apprezzato e ascoltato. Puoi trovare artisti che si esibiscono in uno dei tanti tipi di Fado nei locali tipici, durante la cena e le esibizioni dal vivo sono intense ed emozionanti.

15 cose da fare a Lisbona in un weekend

15- Un giro alla Feira da Ladra

Vicino al Pantheon Nazionale, ogni martedì e sabato, si svolge un mercato molto divertente e pittoresco, la Feria da Ladra, il mercato dei ladri. Potrai trovare moltissimi oggetti di poco valore, ma molto interessanti. Vicino al mercato ci sono numerosi locali dove potrai pranzare in compagnia dei colori e dell’allegria delle bancarelle.

E se ti rimane tempo?

Sintra o Cascais!

Se ti rimane una mezza giornata e vuoi visitare i dintorni di Lisbona, puoi scegliere se andare a Sintra o Cascais. Sintra è distante circa 40 minuti da Lisbona ed è un tuffo nella favola: è una città davvero incredibile, piena di palazzi spettacolari e giardini eleganti. La città si sviluppa su una collina e quindi piena di stradine o scalinate pittoresche orlate di negozietti e localini romantici. Cascais è una bellissima cittadina di mare, affacciata sull’Oceano, dove ogni pranzo a base di pesce è un’esperienza mistica.

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share



29 Comments

Non ho mai avuto il piacere di visitare Lisbona né il Portogallo ma sono anni che mi dico che devo rimediare a questa mia mancanza. La città è splendida e ricchissima di opere d’arte e di monumenti valevoli, devo solo trovare l’offerta giusta e partire!

Reply

La vita a Lisbona non è costosa: vale la pena anche spendere un po’ di più di volo.

Reply

Non ho dubbi che sia una città meravigliosa, pur non essendoci mai stata. Mi ispira tantissimo per le cose che ho letto e per le immagini che ho visto, e sono certa che dal vivo me ne innamorerei a prima vista perché ha quel fascino decadente che è irresistibile. Tante volte ho pensato di organizzare un viaggio, poi però qualche meta ha sempre avuto la meglio.

Reply

Non si sa mai: anche per me è stato così. Dopo tanto tempo, un’offerta su un volo ci ha convinto. E poi ci ha convinto Lisbona!

Reply

Ci sono pareri contrastanti sulla visita di questa città. Ho conosciuto delle persone alcuni anni fa che ci sono stati e mi hanno detto che a loro non è piaciuta. Io penso invece che, anche se non ci sono ancora stata, sia una bella città con tante cose da vedere. Non so cosa si aspettassero, ma anche i miei genitori che ci sono stati di recente, hanno confermato ciò che penso. A me personalmente piacerebbe visitarla, fare un giro in tram, e soprattutto vedere il Convento do Carmo.

Reply

La città è molto bella, la più antica d’Europa. Non so cosa si aspettassero i tuoi amici, ma Lisbona è unica per poesia, fascino, buon cibo e allegria. Vai e poi mi saprai dire!

Reply

Lisbona è una di quelle città che non stancano mai! Ci sono ancora tante cose che non ho fatto o visitato, quindi spero di tornare presto!

Reply

Ma anche più di una volta! Ci sono tantissime cose da vedere!

Reply

Wow! Non credevo che in un solo weekend si potessero vedere e fare così tante cose a Lisbona! Mi piacerebbe davvero molto andarci.

Reply

E sono solo alcune! Con un paio di giorni in più potrai vedere molto altro!

Reply

Un articolo molto dettagliato, anche per le cose meno conosciute, il mercato dei ladri dev’essere un’esperienza divertente!

Reply

Con pochi soldi porti a casa ricordi molto particolari. Ma tutta Lisbona è da ricordare.

Reply

Chissà se quest’anno riusciremo ad andare a Lisbona, sinceramente pensavo non bastasse un fine settimana per visitarla, ma mi ha fatto cambiare idea!

Reply

Un weekend da venerdì a domenica può bastare per vedere le cose principali. Nel caso manchi qualcosa, si torna!

Reply

Chissà se finalmente quest’anno riusciremo a visitare Lisbona, sinceramente pensavo di non riuscire e vederla tutta in un weekend, ma leggendo il tuo articolo mi sono ricreduta.

Reply

Lisbona è davvero spettacolare! Se chiudo gli occhi penso ancora a quegli ottimi pasteis de nata che ho mangiato (i più buoni mai provati).

Reply

I pasteis sono uno dei motivi per cui tornerei a Lisbona domani.

Reply

Amo Lisbona e ci torno sempre molto volentieri. Di solito però non alloggiamo mai in centro città ma a Cascais, in un albergo a picco sulla scogliera che regala scenari meravigliosi. Di Lisbona amo le persone gioviali e i quartieri colorati, molto vicini al folklore del sud Italia.

Reply

Cascais mi è piaciuta moltissimo. È un’ottima idea per un soggiorno più tranquillo.

Reply

Secondo me, Lisbona è una delle capitali più belle d’Europa. Le cose da fare e vedere sono talmente tante che bisognerebbe starci almeno una settimana, ma un week end basta senza dubbio a farti innamorare della capitale portoghese!

Reply

In un lungo weekend si riescono a vedere molte cose: e poi si torna a vedere il resto più volte!

Reply

Che meraviglia!
Mi hai riportato alla mente ricordi fantastici ❤️

Reply

Mi fa molto piacere!

Reply

Quanto mi è piaciuta Lisbona!!! Ho fatto molte delle cose della tua lista ma non tutte quindi avrei già voglia di partire di nuovo magari per il Monastero dos Jeronimos che era chiuso quella mattina e me ne rammarico molto

Reply

Un buon motivo per tornare! E ne vale la pena.

Reply

Adoro Lisbona con la sua atmosfera ricca di saudade, senza tempo, con le sue chiese, le strade in salita e i ristorantini da leccarsi i baffi. Mamma mia che voglia di tornarci!!!!

Reply

Tra pasteis e vino, ho preso qualche chilo!

Reply

Lisbon, Portugal looks like a beautiful vacation destination, Paola ~ so much history, beautiful architecture and nice climate. I also know a lovely woman named Carla who lives there, who I would like to see 🙂

Reply

Spero anche io di tornarci presto!

Reply
Lascia un commento

Your e-mail will not be published. All required Fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: