E’ un luogo magico,
un castello lombardo pieno di storia
Il Castello Bolognini, sulle sponde del fiume Lambro nella bassa lombarda, è un imponente maniero militare a pianta quadrilatera con torri angolari. Lo stile del castello è tipico del XIII secolo, medievale, con ampie sale semplici con grandi camini, incastonato nel verde della campagna lodigiana, anche se è collocato in pieno centro abitato. Il Castello Bolognini è ricco di fascino: entrando dal portone principale, ci si aspetta di trovare nella corte interna carrozze, cavalli e dame in abiti fruscianti pronte per un ballo. L’eco dei nitriti e il sibilo delle frecce è rimasto nell’aria e sembra rincorrere il silenzio all’interno della corte.
Al Castello Bolognini
Tre interessanti musei
Sono visitabili all’interno del Castello Bolognini tre interessanti musei, aperti a gruppi o comunque su prenotazione. Il primo è dedicato a quadri, arredi e suppellettili storici risalenti ai periodi tra il ‘700 e il ‘900, a una antica Biblioteca e ad una interessante armeria. Nelle altre sale sono esposti dai semi alle attrezzature per la realizzazione del pane di ogni parte del mondo e attrezzi di vario gene e data per la coltivazione dei campi.
Come nelle favole
Una grande scala in pietra
Da uno scalone centrale ricco di storia si accede ai sontuosi saloni, alcuni particolarmente adatti ad eventi aziendali o mostre ed altri destinati ai matrimoni. Le grandi scalinate si prestano a fotografie e allestimenti suggestivi, introducendo ospiti e sposi nel passato, quasi fossero una magica passerella da superare per ritrovarsi in un luogo di fiaba.
Diverse location
Eventi perfetti
I saloni sono diversificati, location da scegliere seguendo lo stile della cerimonia. Il Salone dei Cavalieri, ad esempio, è particolarmente suggestivo con un’atmosfera ferma nel tempo al periodo medievale. Di fianco trovi Il Salone delle Feste Veneziane, anch’esso ampio ed esclusivo. Entrambi sono la giusta tela per dipingere un matrimonio o un evento davvero elegante: ricchi tavoli ornati d i preziosi tovagliati e piatti importanti, candele a non finire e tanta atmosfera.
immagine dal web
Cerimonia + rinfresco
Matrimonio civile in grande stile
Qualora il tuo desiderio sia la celebrazione del matrimonio (civile) in un luogo diverso, il Castello Bolognini mette a disposizione il Giardino, la Corte Maggiore o la Sala delle Bandiere. Il matrimonio avrà valore legale e avverrà in un’aurea di magia e rigore, come il periodo storico di quei muri rossi impone.
immagine dal web
Il Castello Bolognini
Per una giornata importante o per una visita speciale
Il Castello Bolognini apre spazi e cuore storico a tutti coloro che desiderano sentirsi principi per un giorno, con stile ed eleganza, protetti da pareti storiche e possenti, che hanno visto passare secoli di stagioni e di storia. E’ questa sensazione di forza e di protezione che ti porti via da una cerimonia, un evento in questa location, o anche solo qualche ora di una giornata rubata alla città. Ti circonda un alone di grande potere, di magnificenza. E’ davvero da provare. È possibile visitare il Castello Bolognini in date prestabilite e in diversi turni. Puoi controllare e prenotare qui.
Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!
Very nice ~ thanks for sharing 🙂