Un eco lodge, per chi?
Un eco lodge in Perù è per chi si sente Indiana Jones dentro, è riservato a chi non basta vivere le vacanze nella natura ma la vuole respirare e sentire. E’ adatto a chi vuole spostarsi sul Rio delle Amazzoni senza sconvolgerne il fragile ecosistema, rispettando la natura e le sue etnie. Un eco resort va bene per chi è ovviamente abbastanza forte e giovane e soprattutto economicamente rifornito per poterselo permettere. E’un paradosso, ma viaggiare lontano soggiornando nella natura ha un costo superiore alle mete turistiche tradizionali.
A chi rivolgersi
Una volta arrivati a Iquitos è opportuno rivolgersi a tour operator specializzati, come Paseos Amazonicos, che organizza spedizioni e soggiorni nella foresta lungo il Rio delle Amazzoni in ecologici quanto confortevoli lodge.
Amazonas Sinchicuy Lodge
Un logde meraviglioso, vicino a Iquitos, raggiungibile in barca navigando sul Rio delle Amazzoni. Ha una trentina di camere in bungalow di legno con servizi privati. Non c’è corrente elettrica, nè acqua calda. Senza luce artificiale si vive seguendo il ritmo del sole, con l’unico lusso di qualche candela accesa. Qui sono previste attività eco-culturali come il birdwatching e la visita alla comunità degli Yagua, custode dei segreti delle piante medicinali della foresta.
Tambo Yanayacu Lodge
Si trova all’interno di una zona chiamata “il regno degli alberi giganti”. Sono i lupana tree che circondano i pochi bungalow. La corrente, fornita da un generatore, è un optional per un paio d’ore di sera. Il lodge è inserito nella profondità della foresta e quindi gli ospiti devono essere preparati all’esplosione di natura che li aspetta. Per natura non intendo solo foglie verdi e rumore del vento, ma anche insetti e rumori notturni. Indiana Jones avvisato…
Tambo Amazonico Lodge
E’ il più green, il più duro solo per veri duri. I suoi bungalow contano dieci posti letto per ciascuno e sono realizzati secondo lo stile dei nativi con materiali naturali. I bagni sono all’esterno in un’altra costruzione, mentre la dining room è una sorta di palcoscenico che si apre sul fiume Rio Yarapa. Di notte l’illuminazione è garantita solo da lampade al cherosene.
Valore aggiunto?
Si è più vicini alla natura, si possono osservare animali e piante, fare escursioni nei dintorni e nei villaggi vicini per comprare prodotti artigianali ed essere iniziati ai misteri dello sciamanesimo. Una vera e costosa avventura per chi è pronto a vivere spartanamente. Insomma confort in meno e emozioni in più.
wowww ma che bello! io ho un fratello che vive in Peru ma non credo che lui sappia tutte queste meraviglie. Ammetto la mia ignoranza, non credevo che la foresta amazzonica si stendesse fino a là… è proprio una zona che non ho molta cultura, ma grazie ad articoli come questo che mi arrischisco!
L’immensa Foresta Amazzonica arriva fino al Perù nella regione di Loreto. Da Lima puoi prendere un volo fino ad Iquitos e poi spostarti in auto o in barca nella foresta. Che fortuna avere una base familiare in Perù! Appena puoi, corri a trovarlo!
Quando viaggio, cerco sempre di trovare dei lodge che siano eco e rispettosi dell’ambiente. Trovo questo articolo estremamente utile, ti faccio i miei complimenti!
Spesso gli eco-lodge sono anche lussuosi e costosi. In alcuni casi molto spartani. Le alternative per aiutare l’ambiente sono pagare molto o dormire comodo. Mi piacerebbe che si trovasse un compromesso adatto a tutti i viaggiatori consapevoli.
sembra un controsenso il fatto di dover spendere di più per avere di meno, invece per me ha molto senso. Soprattutto se si possono fare esperienze così particolari. Io proverei subito!
Si, è un grande controsenso. Ma le cose usa e getta costano meno, così come i detersivi inquinanti e i prodotti per l’igiene personale. Però vale la pena spendere un po’ di più, soprattutto in zone così poco attrezzate per il recupero e lo smaltimento differenziato.
Che meraviglia! Mi piacerebbe molto soggiornare in uno di questi luoghi così a contatto con la natura. Il Perù è un paese che visiterò senz’altro (spero a breve!), spero che riuscirò anche a inserire l’Amazzonia!
Il Perù è bellissimo. Un viaggio in Perù unito all’Amazzonia è meraviglioso. Io ne ho fatto solo una piccola parte e chi ho lasciato cuore e occhi.
Noi siamo stati lo scorso anno in Bolivia ed abbiamo scelto un eco lodge per i 4 giorni trascorsi nella foresta amazzonica. In effetti sono stati i 4 giorni più costosi dell’intero viaggio, però sono stati soldi davvero ben spesi, è stata un’esperienza magnifica!
Purtroppo gli eco-lodge sono carissimi. Ma ti senti più in armonia con il luogo che ti ospita. Con il conto corrente un po’ meno.
Esperienza stupenda! Me la segno nella lista delle cose che vorrei fare! 🙂
E’ una di quelle zone a rischio sparizione. Bisogna vederla, e in fretta…
Looks wonderful!
Partirò per il Perù il prossimo mese purtroppo non riusciremo a fare l’Ammazonia.. mi dispiace tantissimo e dopo aver letto il tuo articolo anche di più! ;(
Ti invidio molto. È stato uno dei viaggi più belli. Aspetto tue notizie!