Antiche tradizioni
relax e benessere
Non puoi andare in Turchia senza goderti una buona dose di relax negli hammam di Istanbul. Il bagno turco è l’erede orientale delle terme romane: ci si va a sudare, a lavarsi, a farsi massaggiare, a rilassarsi, a chiacchierare e, volendo, a fare nuovi incontri, come nell’omonimo film di Ozpetek. E’ un’esperienza indispensabile, un tuffo in una nuvola di vapore fatta di tradizioni, di cura e benessere per lo spirito e il corpo.
Hammam di Istambul famosi
esperienza indimenticabile
Uno degli hammam più turistici e famosi è certamente il Cemberlitash Hamami, che sorge non lontano dal Gran Bazar, costruito dal celebre architetto Sinan nel XVI secolo. Già all’entrata ci si divide, donne da una parte e uomini dall’altra. Le donne procedono in un corridoio dalle volte basse, un cunicolo che conduce alla sezione femminile, mentre degli uomini si perde traccia immediatamente, e purtroppo non ho testimonianze dirette di ciò che succede dalla loro parte!
Atmosfera d’oriente
solo femminile
La sala femminile è uno spazio monumentale, tutto di marmo, con un’ampia cupola punteggiata di minuscoli oblò che danno luce senza lasciar disperdere il calore. Al centro della sala di questo hammam di Istanbul, c’è una piattaforma circolare, anch’essa di marmo, riscaldata, sulla quale ci si sdraia per sudare. Quando il caldo si fa eccessivo si prende la scodella di metallo (che viene consegnata all’ingresso con le pantofole e il telo colorato per coprirsi), la si riempie d’acqua a una delle tante fontane che ornano le pareti della sala, e ci si rinfresca. Quindi ci si torna a sdraiare sulla piattaforma e poi di nuovo a bagnarsi, fino a quando si decide che può bastare.
Un massaggio memorabile
tra profumi e vapori
Il massaggio è facoltativo ma bellissimo. Le massaggiatrici degli hammam di Istanbul sono davvero brave. Saponi e olii rigenerano la pelle lasciandola liscia e profumata. Per quanto riguarda gli uomini, visti la stazza e cipiglio dei massaggiatori, continuare il trattamento può richiedere una buona dose di coraggio.
Mille incontri e mille vite
tra i vapori degli hammam di Istanbul
Tra le nuvole calde degli hammam di Istanbul, in passato, sono stati presi sono presi accordi importanti, sono stati concordati matrimoni e collaborazioni tra famiglie e sono state prese importanti decisioni. All’interno degli hammam vengono celebrati antichi riti, purificazioni e feste di fidanzamento e matrimonio. Tutto nella serenità e quiete sul caldo marmo bianco.
ciao
Sono stata al Cemberlitas durante la mia prima visita a Istanbul, città che ho amato. Ero con due amiche, abbiamo fatto l’hammam e poi anche il massaggio. La struttura è bellissima, mi ha molto colpito il soffitto. La donna che ci ha strigliato ben bene era robusta, e un po’ spicciativa nei modi, ma il massaggio poi è stato divino. Insomma esperienza che ripeterei. L’ho fatto poi anche in Marocco, a Marrakech, e ho adorato anche qui.
Istanbul mi affascina molto. Certamente, farei l’esperienza degli hammam e del massaggio. Credo che sia un valore aggiunto ad un viaggio in Turchia 🙂
Se riesci parla con le donne. Ti sorprenderanno. L’hammam è un porto franco per le confidenze, se ne trovi una con un buon inglese ti racconterà usi e tradizioni, tutti i tipi di trattamento per le diverse occasioni e i misteri dei tatuaggi all’hennè.