Dov’è Agadir
vale una vacanza?
E’ stato il sultano Mohamed a chiamarla Agadir. Prima i portoghesi la chiamavano Porto Santa Crux del Cap de Guè. Nel 1960 fu completamente distrutta da un violento terremoto e ricostruita poco distante dall’antica collocazione. Agadir si trova alle porte del deserto e sovrastata dalla catena dell’Atlante e si affaccia sull’oceano con spiagge dorate. In poche ore e con cifre decisamente moderate si può godere del suo clima mite per tutto l’anno. Anche d’inverno è piacevolissimo passeggiare sulla strada panoramica sul lungomare, sempre piena di gente e con una vista davvero spettacolare.
Un giro nella Kasbah
tra leggende e tradizioni
Vale davvero la pena visitare l’antica Kasbah, distrutta dal terremoto, ma dalla quale si gode di una incredibile vista sulla città nuova e sul porto. Se la visita è notturna la vista sarà un incanto di luci. Ti consiglio di spendere qualche soldo per una guida: la storia della Kasbah di Agadir e la sua struttura architettonica sono ricche di interessanti storie, leggende e tradizioni. Una vacanza ad Agadir può riservarti grandi sorprese e novità.
Un giro in Medina
un po’ italiana
Se sei in vacanza ad Agadir non può mancare una passeggiata da fare è nella Nuova Medina, con spirito patriottico poichè costruita da un italiano negli anni ’90, Cocco Polizzi. Sembra un piccolo villaggio berbero, colmo di bancarelle profumate di pesce, rose del deserto, frutta, tessuti e tappeti, come la migliore tradizione del Marocco impone.
Cosa mangiare
e dove?
E se ti viene fame? Come nel resto del Marocco, è possibile mangiare ovunque e sempre. Nella Medina ci sono bar dove è possibile acquistare kebab o spiedini ad un prezzo bassissimo. Nei ristoranti carne e cous cous, tajine e tutti gli altri piatti della tradizione berbera, così saporiti e speziati. Ma chi non ama i gusti del deserto ha la possibilità di scelta tra molti ristoranti internazionali, soprattutto francesi (anche se il prezzo è destinato irrimediabilmente a salire). Durante una vacanza ad Agadir puoi scegliere tra molte alternative a prezzi diversi.
Quattro passi nei dintorni
poco fuori Agadir
Quando sei in vacanza ad Agadir devi programmare una visita nei dintorni perchè meritano molta attenzione: dal suq di Inezgane, un colorato e profumato mercato di tessuti e spezie, a Taroundant, detta “la piccola Marrakech” collocata lungo la strada che collega Agadir, Ouarzazate e il deserto del Sahara, fino a Essauira, città di poeti e pittori che si raggiunge percorrendo la strada costiera le cui insenature sono frequentatissime dai surfisti.
Il Parco Nazionale
via con il trekking!
A poche decine di chilometri da Agadir c’è il Parco Nazionale di Souss Massa, una delle riserve ornitologiche più importanti dell’Africa. Oltre ai vari tour dedicati ai birdwatcher ci si può dedicare al trekking (leggero) in luoghi meravigliosi e unici tra scogliere, villaggi berberi e lande deserte con cespugli fioriti di viola.
The architecture, waterfront & food all looks good to me ~ thanks for sharing 🙂
Thank you!
Ci sono stata ma era la fine del Ramadan e tutto era chiuso. Ritornerei per vedere la riserva
La riserva è davvero spettacolare. Poco organizzata, molto approssimativa ma siamo in Africa! Dove non arrivano gli uomini danno gli animali.