Lontano lontano
Un viaggio molto lungo
Un viaggio alle Isole Marchesi necessita di tempo, perché servono molte ore di volo e tanti scali. Le Isole Marchesi si trovano in Polinesia Francese: è uno dei cinque arcipelaghi che compongono le isole di Tahiti, il più bello e lontano. Comporta più di venti ore di viaggio, dall’Europa fino agli Stati Uniti, poi a Tahiti, e, infine un altro volo di circa 3 ore fino agli aeroporti dell’isola di Nuku Hiva o di Hiva. E’ la tappa finale di un lungo viaggio attraverso le isole più remote del Pacifico, dove la natura, libera di barriere coralline o ripari naturali, ha scolpito le isole selvaggiamente, come un pittore naif. Ma è proprio lo spirito selvaggio che porta qui i turisti più temerari, quelli a caccia di una natura non propriamente “polinesiana”. Le isole Marchesi si possono raggiungere anche con comodi traghetti oppure con una bellissima nave, l’Aranui, per una crociera indimenticabile.
Un viaggio alle Isole Marchesi
Le isole dei cannibali
Se il viaggio è lungo, in pochi ci si avventurano, oggi e in passato. E proprio per questo isolamento gli abitanti delle isole Marchesi hanno sviluppato una lingua, una cultura e persino un codice genetico unico. La solitudine in passato non era dovuta solo alla lontananza, ma anche alle abitudini alimentari degli isolani, soliti ad invitare a cena i visitatori, ma non a tavola: nel piatto. Il cannibalismo era associato al culto di spiriti sacri e demoni per i quali sono stati costruiti numerosi templi con misteriose figure in pietra, i Tiki, a protezione del male. Il male, in realtà, è stato l’arrivo dell’uomo bianco che ha portato nell’isola della pace alcol, armi da fuoco decimando gli indigeni, modificando usi e tradizioni. Attualmente le 10.000 persone che vivono alle Isole Marchesi godono di un ritmo lento, hanno cambiato le abitudini alimentari e vivono di lavori semplici, come la produzione di copra, di pesca o turismo. Un viaggio alle Isole Marchesi è un ritorno al passato, alla pace interiore che solo le cose semplici riescono a trasmettere.
Le isole da visitare
Naku Hiva
Un’isola da visitare è Nuku Hiva, capitale dell’arcipelago. Ci si arriva con poco più di due ore di volo da Tahiti. Mentre si vola sull’infinito blu si viene catapultati in un sequel di Jurassic Park: enormi catene montuose, valli profonde che si incontrano con spiagge incontaminate. In queste isole è bellissimo pernottare in piccoli alberghi o pensioni familiari: è un’esperienza intima, con ospiti incredibilmente generosi e disponibili. La strada dall’aeroporto ai vari lodge è già una grande attrazione poiché attraversa più microclimi, dall’alpeggio con innumerevoli cascate e pianure fertili fino a foreste di pini e infine zone tropicali.
In giro per l’isola
I mercati locali
Fermarsi al mercato è d’obbligo soprattutto per l’artigianato. Qui si trovano bellissime (e pesantissime) sculture in pietra basaltica locale, ciotole decorative in legno e antichi strumenti di guerra costruiti con ossa di animali. Una meraviglia naturale di Nuku Hiva è la cascata Vaipo, la più alta della Polinesia e incastonata in una bellissima vallata. Un giro in barca è d’obbligo, per visitare baie di smeraldo come Hakatea Bay.
L’isola di Gauguin
Hiva Oa
Da Nuku Hiva si passa a Hiva Oa, l’isola di Gauguin. Con una collana di fiori profumati al collo, guardandoti intorno comprendi immediatamente le motivazioni che hanno convinto il pittore francese a rimanere sull’isola. A Hiva Oa c’è molto da fare: escursioni a piedi, passeggiate a cavallo, una visita al mercato degli artisti locali e un viaggio indimenticabile all’isola vicina di Tahuata, dove il tempo non ha realmente peso. Ma l’isola ha un luogo magico, un sito archeologico incredibile. Si raggiunge tramite un percorso tra baie isolate e villaggi tra il rumore delle onde che colpiscono le alte falesie. Con questo magico cammino si arriva al Tempio di Lipona, il più antico della Polinesia, custodito da grandi statue di Tiki in pietra. La sensazione mistica è incredibile, soprattutto per il frequente passaggio di nuvole basse che rendono la visuale appannata e rarefatta.
Solo natura
un viaggio unico
Non esiste un luogo simile nel mondo, non si trova un uguale scampolo di giurassico sul pianeta. Il viaggio è davvero lungo e costoso e ciò può scoraggiare. Ma proprio perché in molti si scoraggiano e rinunciano questo luogo ha mantenuto la magia e l’aspetto ancestrale di un paradiso antico. Nessun pericolo, solo natura forte e forti sentimenti.
Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!
Sono stata in Polinesia Francese, ma come la maggior parte dei turisti mi sono fermata alle Isole dell Società. Ma dicono che le Marchesi, isolate e fuori dal mondo come sono, siano davvero bellissime!
Io non ci sarei mai andata se mio marito non avesse insistito così tanto! Ma ne è valsa la pena! Sono isole davvero dimenticate, lontane dal mondo.
Caspita che sogno le Marchesi! Sono però davvero tanto lontane, come dici tu! Una frontiera da esplorare… Mi piacerebbe molto vederle un giorno.
Oltre due giorni di viaggio sia per andare che per tornare. Una volta nella vita…
Looks like a great place to visit!