Un giro nella campagna pavese
A caccia di ristoranti
La campagna pavese nasconde moltissimi tesori, sotto forma di scorci romantici, tra fiumi e colline, ma anche sotto forma di ristoranti tipici, semplici ed eleganti, dove trascorrere una bella serata, festeggiare un compleanno o organizzare un ricevimento di nozze. Tutta la zona che precede l’Oltrepo’ è piena di antiche osterie e vecchie cascine, poco conosciute, ma piene di charme e forti nella preparazione di piatti tipici, come i risotti. È questa infatti la zona dove campi a perdita d’occhio sono pieni di acqua per la coltivazione di riso pregiato.
Tra Milano e Pavia
Ristorante la Quintana
Poco distante da Milano e non lontano da Pavia, conteso tra le due città fin dai tempi del Medioevo, c’è Mandrino, un vecchio borgo facente parte del Comune di Vidigulfo. Tra le vecchie case del paese troviamo il ristorante La Quintana, un vecchio cascinale del 1847 ristrutturato, pieno di grazia e semplicità. L’entrata trasmette il calore delle vecchie cascine, non troppo austere né troppo povere. L’immagine è quelli di sobria e semplice eleganza. Il giardino è curato, pieno di angoli suggestivi da utilizzare come sfondo per i ricordi fotografici di una serata tra amici o di una cerimonia importante.
La Quintana
Cenare come a casa
Il salone de La Quintana è salone ordinato e ben allestito, le proposte in menù sono semplici, con portate di ottima qualità e sapore. Punti di forza del ristorante sono sicuramente i risotti e a seguire i dolci. La Quintana è il luogo perfetto per organizzare un festeggiamento senza eccessi, tradizionale e campagnolo. Se poi si esagera con la tavola e si è troppo stanchi per ritornare a casa, sono disponibili 6 suites per un pernottamento nel silenzio della campagna pavese.
Tante possibilità
Matrimonio alla Quintana
La Quintana mette a disposizione un romantico gazebo nel giardino per la celebrazione di matrimoni civili, decorato e allestito, con molto spazio per parecchi ospiti, con un sovrapprezzo decisamente onesto. Se però preferisci un matrimonio religioso, a 100 metri di distanza si trova una piccola e riservata chiesetta, tra risaie e pioppeti. Il banchetto è semplice ma di grande effetto e soprattutto davvero buono. I banchetti serali sono bellissimi, illuminati da fiaccole e candele. Alla Quintana il matrimonio sa di fieno e aie antiche, di tovaglie in fiandra con margherite e papaveri come centrotavola.
Se capiti in zona anche solo per una gita fuori porta, La Quintana è il luogo ideale per assaggiare piatti speciali e trascorrere qualche ora di sana allegria con amici e familiari.
Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!