matrimoni all'estero matrimoni in italia wedding

Matrimonio in autunno: uva, vino e foglie rosse

Matrimonio in autunno

Settembre, ottobre o novembre?

Moltissime coppie decidono celebrare il loro matrimonio in autunno, quando la temperatura rinfresca e tutto rallenta. Settembre, ottobre e novembre sono mesi con temperature ancora miti, una scarsa piovosità e con ampie possibilità creative. L’autunno, inoltre, è un periodo naturalmente molto bello, con i colori caldi e accesi della natura, una sorta di saluto prima del sonno invernale. I fiori di stagione sono incredibili e altri dettagli naturali, come uva e zucche, possono aiutare a preparare composizioni decorative uniche.

matrimonio in autunno

La location perfetta

In stile autunno

La scelta della location è il passo più importante del tuo matrimonio in autunno. Scegli un luogo che esalti la bellezza e la poesia di questo periodo. Puoi optare per una antica cascina, un castello medievale, una vecchia cantina o dirigerti verso qualcosa di più moderno e attuale. Anche una location al lago sarà di grande effetto: i colori delle foglie colorate degli alberi si riflettono sulle acque del lago esaltando l’atmosfera, già così particolare. Boschi e colline sono spettacolari in questo periodo e sposarsi in un bosco è molto romantico e scenografico. Qualunque sia la tua scelta, avrai un valido alleato: la natura ti verrà incontro decorando al posto tuo tutte le zone esterne della tua location. Nella scelta tieni presente che le temperature possono cambiare in pochi giorni: devi quindi avere più possibilità per avere un riparo in caso di temperature basse e uno spazio aperto in caso di sole.

Mosto e antiche botti

Matrimonio in cantina

Nel periodo autunnale le vecchie cantine sono in fermento, dopo la vendemmia si riempiono di vita e profumi. Potrebbe essere una buona idea cercarne una per organizzare una cena tra botti antiche e soffitti a volta. Se il meteo è favorevole si può organizzare l’aperitivo tra i filari di uva, se non è ancora stata vendemmiata, magari con una degustazione di vini che proseguirà anche a tavola.

Rosso, verde, giallo o marrone

Scegli i colori che preferisci

La natura ti offre straordinari spunti, palette di colori già complete ad ogni angolo di strada. In questo periodo spiccano dei rossi intensi, verdi profondi, ocra e tutte le tonalità della terra, viola e sprazzi d’oro e d’argento. Puoi utilizzare tutti questi colori per i decori e per gli inviti, unendoli in varie combinazioni. I colori caldi dell’autunno sono tutti perfettamente abbinabili e i contrasti sono di grande effetto: l’abete rosso, il verde oliva, il rosso scuro, il seppia e il rosa antico, fino all’arancio inteso e al giallo scuro, tutto da mescolare con il viola intenso, Se si inseriscono poi i colori metallici, la semplicità dell’autunno si trasforma in una scenografia chic e lussuosissima.

Autunno negli inviti

Partecipazioni a tema

Non esiste un tema più raffinato dell’autunno da riprodurre sulle partecipazioni di nozze. Foglie, grappoli d’uva, covoni di grano possono essere un ottimo filo di unione nel tema autunnale della tua cerimonia. Lo stesso motivo può essere riportato sui menù, biglietti di ringraziamento e bomboniere. Se ti interessa sapere cosa va scritto, quando e a chi vengono inviate le partecipazioni, puoi cliccare qui. Sempre più spesso viene utilizzato un sito internet per raccogliere le adesioni e per informare gli ospiti sui dettagli del matrimonio: sarà bellissimo lo stile autunnale anche online.

Fiori colorati

Il bouquet autunnale

Che tu preferisca uno stile raffinato o più campagnolo, in autunno potrai sbizzarrirti con fiori colorati e fogliame. Ci sono fiori ed erbe che si trovano solo in questa stagione e che regalano alle composizioni floreali un tocco unico. La Piuma della Pampa, ad esempio, o l’eucalipto che possono accompagnare i fiori di tutti i colori. I fiori di campo autunnali sono coloratissimi come i fiordalisi selvatici, di un blu intenso e metallico. Ci sono inoltre le dalie e i ranuncoli da unire al fogliame autunnale come le calde foglie d’acero. Rose, tulipani e garofani rimango un classico vincente per un tocco di classe senza tempo. Puoi aggiungere anche elementi secchi, come le spighe di grano.

Tutti a tavola

Menù autunnale

L’autunno è una delle stagioni più amate dai servizi catering per la grande varietà di prodotti pregiati a disposizione per un menù raffinatissimo. Funghi e tartufi al primo posto per continuare con i salumi freschi e la possibilità di assaggiare finalmente cibi più complessi dopo la stagione estiva. Ci sono poi le bevande, dai vini novelli a quelli più pregiati. È molto piacevole ritrovarsi a tavola quando la temperatura si rinfresca e il cibo caldo è di nuovo apprezzato.

Cortesie per gli ospiti

Calore e colore

Indipendentemente dal fatto che tu abbia scelto una location all’aperto o al chiuso, potrai offrire un momento hot ai tuoi ospiti, con spot di calore per rendere il tuo evento più accogliente. Puoi offrire bevande calde, come vin brulè o cioccolata calda, organizzare un angolo per le caldarroste, servite in conetti di carta, o croccanti mele caramellate. Se il rinfresco è all’aperto, puoi regalare coperte di pile personalizzate (possono fungere anche da bomboniera) in modo che i tuoi ospiti possano coprirsi spalle o gambe.

Pensiamo al look

Un po’ di autunno anche addosso

La stagione autunnale offre moltissimi spunti anche per quanto riguarda il look. Basta aggiungere all’abito particolari in stoffe diverse, come il morbido velluto, ad esempio, utilizzabile anche per le scarpe. Puoi giocare anche con qualche colore da aggiungere all’abito, magari un accessorio arancione intenso o giallo. Sono divertenti anche le coroncine di fiori per i capelli a tema autunnale, per esaltare l’acconciatura o per un effetto più bohémien.

Tante bellissime foto

Fai attenzione alla luce

Con l’arrivo della stagione autunnale le ore di luce si riducono ogni giorno di più. Sono cambiamenti importanti, da tenere presente soprattutto per le fotografie. Ogni scatto deve essere fatto con la luce migliore e quindi dovrai fare attenzione a concentrare il servizio fotografico nelle ore centrali della giornata. Se vuoi una luce suggestiva, devi prendere nota dell’ora del tramonto del sole e iniziare il servizio fotografico un’ora/45 minuti prima. Ricordati inoltre di utilizzare luci decorative nei vari tavoli dei buffet, perché siano pieni di atmosfera anche dopo il calare del sole.

Un tocco personale

Le decorazioni autunnali

Il matrimonio in autunno è benedetto da moltissimi spunti creativi per decorazioni colorate e uniche. In tavola si possono utilizzare foglie, cesti d’uva, zucche e pigne, illuminate da candele dai colori caldi. Puoi utilizzare anche cestini di mele per celebrare l’abbondanza del periodo. Il velluto è un tessuto ideale per dare l’effetto del calore dell’autunno: può essere un’idea vincente utilizzare dei cuscini in velluto nelle zone salotto, magari realizzate con balle di fieno o casse di legno. Un nastro di velluto a decoro di tavoli o torta ha un elegante effetto “caldo”, puoi pensare anche a runner di velluto per una tavola più strutturata. Per dare un tocco vintage puoi utilizzare anche delle vecchie foto in bianco e nero o seppia, inserite in cornici dorate. Per un’atmosfera più chic puoi utilizzare tappeti colorati nelle zone di passaggio o di sosta.

Ultime attenzioni

Tableau de mariage e bomboniere

Qui puoi sbizzarrirti con innumerevoli temi per il tableau de mariage, dai nomi dei vini agli alberi con le foglie più colorate fino ai film con il nome autunno nel titolo. Per quanto riguarda le bomboniere, puoi regalare vasetti di miele, funghi secchi, bottiglie di vino o nocciole al miele, facilmente reperibili in questo periodo. Bomboniere utili quindi, e quasi a chilometro zero.

Pronti per festeggiare

Uno splendido matrimonio in autunno

L’autunno rimane una stagione speciale, pieno di nuovi inizi e di nuovi buoni propositi. In autunno si ricomincia con un entusiasmo sincero, alimentato dal sole dell’estate e dal periodo spensierato dell’estate. Un matrimonio in autunno è una scelta vincente, benedetta dai raggi caldi di un sole che aspetta di festeggiare con te, prima di andare a dormire.

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.