europa travel

La Provenza in settembre: sole, musica e vino

Settembre in Provenza

É una buona idea?

Forse non esiste una stagione migliore di quella a cavallo tra estate ed autunno per visitare questa meravigliosa zona. La Provenza in settembre ha un grande fascino: tutto è più lento e silenzioso. La natura corre per riempire i filari di dolcissima uva, mentre tutti i turisti si sono riempiti le tasche e il cuore di frutti estivi e, piano piano, stanno tornando a casa. Chi può andare in Provenza in settembre è un privilegiato: può gustarsi spettacoli e panorami unici alla luce chiara di un sole tiepido e accogliente.

Provenza Francia

T-shirt o giacca?

Com’è il meteo in settembre?

A differenza dei mesi estivi, in Provenza a settembre le temperature raggiungono i livelli perfetti per lunghe passeggiate ed aperitivi al tramonto e il sole è quasi sempre garantito. Il mare mantiene temperature ottimali e potrai azzardare un ultimo bagno. Saranno quindi perfette le T-shirt per il giorno e un maglioncino per la sera. Può essere una buona idea portare un ombrello, perché in questo periodo, ogni tanto, verrai sorpreso da pioggerelline leggere, che aumentano il fascino del paesaggio. La Provenza è molto grande e quindi le condizioni del meteo sono diverse: nell’entroterra di Nizza troverai un clima più fresco e più secco e continentale nella zona di Avignone.

Avignone Francia Provenza

Un giro tra le vigne

Provare a vendemmiare

In Provenza a settembre inizia lo spettacolo della vendemmia. Ti sarà facile incrociare gente al lavoro tra i lunghi filari, mentre raccolgono polposi grappoli di uva. La tempistica della vendemmia è uno di quei segreti custoditi gelosamente dagli enologi del vigneto e quindi non sono prevedibili né prenotabili, perché cambia di anno in anno a seconda della quantità di precipitazioni e al caldo. Ma se fai qualche chilometro, riuscirai sicuramente, in questo periodo, a trovare un vigneto in vendemmia e potrai chiedere di dare una mano, per provare l’emozione di una esperienza così nobile e antica. E magari assaggiare un buon bicchiere di vino.

vendemmia

Uva e musica

Tanti festival musicali

Gli appuntamenti legati alle vendemmie trascinano antiche usanze, che vedevano i festeggiamenti per la raccolta, accompagnati da balli e musica. In Provenza a settembre, si svolgono moltissimi festival o eventi musicali dedicati alla vendemmia, che risucchiano i turisti rimasti, tra buon cibo e buon vino. Non ti sarà difficile trovare feste di paese, mescolarti tra la folla, ballare danze tipiche e divertirti moltissimo. Il cibo è ottimo, soprattutto per quanto riguarda la pasticceria: non mancano mai le crepes ai vari gusti, preparate al momento.

Provenza in settembre

Un salto a Marsiglia

Il Festival del Vento

A Marsiglia si svolge a settembre il Festival del Vento, riconosciuto a livello internazionale. Ogni anno si spostano sulle spiagge della città migliaia di turisti per assistere al meraviglioso spettacolo del volo di centinaia di aquiloni. Il Festival offre inoltre laboratori gratuiti per la costruzione di aquiloni, lezioni di kite e esposizioni varie, sempre relative al vento e alle sue applicazioni. Il tutto è accompagnato da musica dal vivo e dalla presenza di campioni mondiali di volo con l’aquilone e di kite acrobatico. Tieni in considerazione, inoltre, che è tutto gratuito e che Marsiglia è una città meravigliosa da visitare.

Le fine dell’estate

In compagnia di grandi chef stellati

Se sei un appassionato di buona tavola e di cucina di livello, in Provenza a settembre avrai l’imbarazzo della scelta tra i vari ristoranti. Les Vendanges Étoilées è un evento annuale, che celebra la gastronomia della zona di Cassis in occasione della fine della vendemmia. “Il raccolto stellato” dipende dalla presenza di numerosi chef e sommelier premiati da stelle Michelin che donano ricette e competenze agli ospiti dell’evento. Potrai mangiare piatti raffinati, accompagnati dal miglior vino della zona.

A caccia di meraviglie

Nei canyon francesi

Settembre è il mese perfetto per temperatura, luce e tranquillità, per esplorare le meraviglie naturali della zona. Gorges du Verdon è una delle più belle vallate della Francia, un “Grand Canyon europeo” con grandi gole che risalgono a più di 200 milioni di anni fa. Il fiume Verdon scorre tra queste antichissime gole con colori incredibili, che vanno dal verde all’azzurro. Un altro canyon da esplorare è quello tra Castellane e Moustiers Sainte Marie, con la sua valle profonda più di 2.000 metri.

Gorges du Verdon

Un tranquillo aperitivo

Tanta buona musica

A settembre si svolge a Saint Remy un interessante festival jazz che vede la presenza di numerosi musicisti europei di alto livello. Ogni giorno nuovi suoni e nuova musica per una intera settimana. Ti consiglio di andare verso l’ora dell’aperitivo: potrai gustare un buon bicchiere di vino accompagnato da stuzzichini e buona musica.

Un po’ di shopping

Di mercato in mercato

La Provenza è famosa per i suoi numerosi e pittoreschi mercati. A settembre non sono più così affollati ed è un vero piacere farsi rapire dalle bancarelle profumate. Ci sono mercati pieni di fiori, freschi e secchi, mercati di antiquariato e modernariato, arte povera e pizzi provenzali, profumati mercati di frutta e spezie e prodotti locali, fino a mercati dedicati alle ceramiche e abbigliamento. Basta scaricare l’elenco completo dei mercati e andare dove ti porta la carta di credito!

Solo la Provenza in settembre riesce ad accompagnarti verso l’autunno in modo dolce e indolore. Solo un luogo così tranquillo e pieno di colori e profumi riesce a chiudere l’estate con un sorriso.

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!


Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.