Viaggio con nozze al Polo Nord

Un viaggio da veri esperti

Non è sicuramente un viaggio per tutti: lo spettacolo della natura al Polo Nord è molto forte, come forti sono le condizioni atmosferiche. Chi lo sceglie ha la passione per il ghiaccio, il freddo e sicuramente per la fotografia. Senza dubbio questa zona esercita un fascino incredibile e non è poi così difficile organizzare qualche giorno in questa gelida parte del mondo. Non si devono sottovalutare i rischi: questa zona è per chi ha una forma fisica e l’attrezzatura adeguata per reggere temperature che arrivano fino a -50°. In cambio il Polo Nord offre tutto se stesso senza alcun limite di spazio e di energia.

Come arrivare

Per raggiungere il Polo Nord, i primi esploratori hanno usato le slitte trainate dai cani, l’aereo o semplicemente si sono messi in marcia per mesi tra le distese di ghiaccio. Oggi si parte solitamente da Ottawa o da Resolute in Canada e una spedizione tipo al Polo Nord magnetico tocca Tanqueray Fjord ed Ellesmere Island, facendo il periplo dell’isola di Baffin e la rotta lungo il Passaggio di nordovest, da Resolute a Providenija.

Come andare

Dall’inizio di luglio fino a settembre, durante l’estate boreale, si può attraversare il pack facendo rotta sul Polo a bordo di potentissimi rompighiaccio e navi oceanografiche attrezzate con i più moderni sistemi di navigazione ed ogni confort. Per poter assaporare al meglio la destinazione, è a disposizione dei passeggeri un elicottero e alcuni gommoni per escursioni sulla calotta.

A caccia (di foto) di orsi

Con guide esperte si può provare il brivido dell’avvistamento dell’orso polare e scoprire i segreti della fauna artica. Tra gli itinerari nei mari più freddi del mondo c’è quello a bordo della Kapitan Khlebnikov, imbarcazione leggendaria, una delle poche ad essere in grado di raggiungere il 90° parallelo. Il suo profilo è severo, lineare e sovietico, ma all’interno le cabine sono comode e confortevoli.

Sposarsi al Polo Nord?

Bianco come l’abito della sposa, luccicante come un giorno di festa: è un incredibile location per un matrimonio diverso e fuori da ogni schema. Sarà possibile farlo a bordo durante la navigazione celebrato dal capitano della nave. Oppure sulla calotta, affidando le promesse ai perenni ghiacci del Polo.

Io ho già freddo…

Share



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: