feste italia party and gift travel

Carnevale a Busseto – tra musica e culatello

Il carnevale in Italia

grandi festeggiamenti

Carnevale è un periodo di grande spensieratezza, durante il quale si possono dimenticare i problemi quotidiani e lasciarsi andare agli eccessi e ai travestimenti. Ma perchè traverstirsi? Carnevale è una festa che precede la Quaresima, cattolica nonostante il carattere giocondo. I costumi hanno una importanza fondamentale nel Carnevale, soprattutto nel passato. Durante questo periodo, infatti, si dimenticavano le classe sociali e i poveri mascherati potevano mescolarsi con i nobili e viceversa. La maschera, inoltre, assicurava l’anonimato permettendo a tutti di lasciarsi andare in comportamenti licenziosi. Con il tempo tutto si è ridimensionato in grandi sfilate, feste e parate.

Carnevale a Busseto

storia e culatello

Consiglio a tutti una visita al Carnevale di Busseto dove si uniscono cultura, gusto e divertimento in un solo weekend. A Busseto ci si rende immediatamente conto di quante cose ci siano da visitare: sono numerose e interessanti le testimonianze della vita del compositore Giuseppe Verdi e tutto il paese ne è costellato, tanto da formare un vero e proprio itinerario verdiano da gustare partendo dalla casa natale (a Roncole), fino alla piazza di Busseto alla grande statua di bronzo terminando al Teatro Verdi e a Casa Barezzi, dove il musicista visse per molti anni.

A casa di Giuseppe Verdi

carnevale in musica

E’ proprio la casa un prezioso scrigno che raccoglie testimonianze lettere e documenti del grande Compositore. Una visita la merita anche il Museo Nazionale Giuseppe Verdi dove allestimenti teatrali riproducono scorci di vita del Maestro accompagnati dalla sua musica che aleggia leggera in tutte le sale.

Carnevale a Busseto

pensiamo al cibo!

E se non riesce la cultura a portarti a Busseto ci prova la buona tavola: si trova nella patria indiscussa del culatello e del Parmigiano Reggiano. Inutile spiegare quale esperienza irripetibile può essere pranzare qui.

Dopo pranzo tutti in piazza

musica e sfilate

Ma nella bellissima cittadina emiliana un altro appuntamento da non mancare è quello con il Carnevale che presenta un calendario di eventi e appuntamenti davvero molto ricco. Sono in programma le sfilate dei grandi carri in cartapesta animati da danze e coreografie. A ogni sfilata si alternano gruppi musicali, scuole di ballo, majorettes, bande folkloristiche, cortei storici e i Soggetti Speciali, mezzi improvvisati allestiti con improbabili invenzioni per stupire e far divertire il pubblico. Una giuria scelta fra il pubblico ogni domenica decreterà il carro vincitore e il soggetto speciale più bello. Nella centrale piazza Giuseppe Verdi, ci sono un mercatino del “fai da te” e uno stand gastronomico con specialità locali come la torta fritta, salumi, spalla cotta, salsicce e vini emiliani. Meglio di così…

 

 

Share

3 commenti

  1. Ottimi consigli di Paola!
    Tra gli eventi da non perdere, credo che il Carnevale di Busseto sia un qualcosa da vedere assolutamente, difficilmente replicabile nel resto della regione! E’ sempre un piacere ogni anno parteciparvi.
    Ho scritto anch’io qualcosa a riguardo qui: https://www.festedicarnevale.it/emilia-romagna/carnevale-busseto/

    1. Sarà che sono di parte (ho origini Reggiane, proprio sul confine parmense), ma le feste emiliane sono davvero bellissime. L’allegria che le caratterizza è unica. Vado a leggermi il tuo post!

      1. Ma grazie! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.