Andiamo a Madeira!
Pasqua atlantica
Ci sono luoghi a poche ore d’aereo che però ti portano lontano, in altre culture, con colori e profumi nuovi e dolcissimi. Sono così vicini che ti puoi permettere di andarci per pochi giorni, giusto il tempo di assaporare il calore del sole e il rumore dell’Oceano Atlantico. Organizzare le vacanze di Pasqua a Madeira è un’idea meravigliosa e il periodo è perfetto, per la dolcezza del clima e il turismo di massa non ancora partito. Madeira è un’isola insolita e spettacolare e, insieme a Porto Santo, disegna due punti nell’Atlantico che introducono un elenco infinito di meraviglie naturali e paesaggi mozzafiato. Bastano pochi giorni, giusto un lungo weekend per sentirsi in vacanza, per cambiare clima e panorama.
Come arrivare a Madeira
clima perfetto
Raggiungere Madeira non è troppo costoso ed è molto semplice. C’è il fastidio di un breve scalo (non c’è un volo diretto), ma il disagio è ampiamente ripagato. La temperatura è mite tutto l’anno, gode di venti che la rinfrescano in estate e la riscaldano d’inverno: un’eterna primavera. Un clima da “maglietta di giorno e felpetta alla sera” che invoglia a grandi passeggiate nella natura lussureggiante o sulle spiagge lambite dall’oceano. Si parla di primavera anche d’estate ma, in realtà, ci si riferisce alla temperatura dell’aria: il sole è molto caldo e il clima è quello tipico estivo al quale siamo tutti abituati, con brezze fresche serali.
Due passi a Funchal
salita e discesa!
Funchal è la città principale, moderna e organizzata, protetta dai venti e carica di storia. Vale la pena girarla in lungo e in largo, ripercorrendo tutte le tappe della sua storia lunga più di 500 anni. Pochi giorni non bastano per vedere tutto, ma ci si può sbizzarrire tra arte e natura, a partire dalla Cattedrale, il vicino mercato dei Lavradores, la salita in collina con la teleferica, il giardino tropicale del Monte, la salita fino alla Chiesa di Nostra Senjora del Monte, la tipica discesa con i cestinos, per finire (senza aver davvero finito tutto) con il Pico do Arieiro.
Dove dormire?
sempre in stile Atlantico
Se vuoi cogliere il fascino atlantico dell’isola respirando l’aria delle colonie europee, ti consiglio un albergo storico, aperto nel 1891 per accogliere i passeggeri dei transatlantici sulla rotta per le colonie britanniche: il Reid’s Palace, a Funchal, che mantiene ancora oggi il fascino della tradizione edoardiana. All’interno dell’hotel, nelle camere, nella sala da pranzo il tempo si è fermato, e ti sembra di sentire il fruscio degli abiti delle signore e l’odore del tabacco degli uomini sbarcati per una breve sosta da una nave da crociera degli Anni ’20.
Settimane a tema
da vivere o assaggiare
L’hotel ha una pazzesca terrazza sull’Atlantico, da cui scrutare le onde fino a perdersi nella linea curva dell’orizzonte mentre il vento fa tintinnare i grandi lampadari di cristallo. Durante i periodi di alta stagione, vengono organizzate settimane a tema come la Botanical Experience, dedicata alla scoperta della flora di Maderia, oppure Gourmet Holiday, con menù degustazioni e lezioni di cucina, per rendere indimenticabile la permanenza sull’isola. Pasqua a Madeira può trasformarsi in un’esperienza unica.
Forse qualche giorno non basta: è meglio fermarsi tutta la settimana!
TI è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!