Le spiagge di Golfo Aranci

Una perla della Sardegna

figlia di un “porto minore”

Golfo Aranci è situato alla base del promontorio di Capo Figari. Si affaccia sul Golfo di Olbia e, oltre ad essere un importante scalo marittimo per merci, dagli Anni ’60 è diventato un punto di attracco per i traghetti turistici che trasportano auto e passeggeri, compito precedentemente svolto dal porto di Olbia. Golfo Aranci ha così cominciato a sviluppare il suo profilo turistico soprattutto grazie alle sue bellezze territoriali e alla vicinanza a località culto della Costa Smeralda. L’attuale nome di Golfo Aranci, anticamente chiamato Figari per l’abbondanza di alberi di fico, deriva dalla presenza di una spiaggia chiamata Sos Aranzos, una delle più belle della Cala di Sassari. Ma le spiagge in questa zona sono davvero molte e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Le spiagge di Golfo Aranci sono meravigliose, ampie, spesso attrezzate ma soprattutto lambite da acqua cristallina.

Spiaggia di Cala Sabina

E’ costituita da un ampio arenile di sabbia bianca e finissima. Ci sono anche piccole dune ed è armoniosamente immersa in una fitta macchia di ginepri. La spiaggia di Cala Sabina facilmente raggiungibile in auto o a piedi percorrendo un sentiero che inizia dalla rotatoria all’ingresso di Golfo Aranci. Tra le spiagge di Golfo Aranci è quella più comoda per le famiglie: il parcheggio è ampio, c’è una spiaggia libera, una attrezzata ed ha un punto di ristoro. Un piccolo difetto è il passaggio del treno, ma dopo un po’ ci si abitua.

Spiaggia Bianca

Già il nome è il preludio di un pezzo di Caraibi in Sardegna: offre infatti un mare cristallino e un’incantevole spiaggia di sabbia bianca e fine. La presenza di alcuni scogli che affiorano dall’acqua la rendono meno adatta ai giochi dei bambini, ma per gli adulti è un vero paradiso. Si raggiunge dalla strada panoramica Golfo AranciOlbia. La strada è sterrata e il lago asciutto d’estate offre una buona opportunità di parcheggio, anche se bisogna essere preparati a qualche minuto di camminata. Si può usare la parte libera o utilizzare sdraio e ombrelloni della parte a pagamento. Ci sono un piccolo parco giochi per i bambini e un piccolo ristorante-bar.

Spiaggia di Marinella

Anche questa spiaggia è una distesa di morbida sabbia bianca. Anche il mare ha un colore meraviglioso ed è per questo che la spiaggia di Marinella è una tra le più famose spiagge di Golfo Aranci. Lungo la spiaggia ci sono numerosi ristoranti e bar, nonché qualche hotel. Per questo motivo spesso è molto affollata, ma la sua bellezza rimane intatta. La spiaggia è attrezzata e raggiungibile percorrendo la strada Golfo Aranci – Porto Rotondo, seguendo il bivio per Golfo di Marinella.

Spiaggia di Baia Caddinas

Questo bellissimo tratto di mare trova nel cuore dell’omonimo quartiere turistico di Golfo Aranci. Baia Caddinas  è una spiaggia di sabbia bianca, parzialmente attrezzata, ed è anche servita da un porticciolo turistico. Dalla spiaggia hai un panorama meraviglioso dominato dal promontorio di Capo Figari.  E’ una delle spiagge di Golfo Aranci da cui è possibile fare un buon snorkeling, grazie alla presenza di alcuni gruppi di scogli. La spiaggia è famosa anche per l’omonimo villaggio turistico.

Spiaggia di Sos Aranzos

Sos Aranzos offre un mare cristallino e un’incantevole spiaggia di sabbia fine. Il fondo degrada dolcemente e ciò la rende particolarmente adatta ai bambini. Puoi scegliere se stare nella parte libera, in quella a pagamento o se fare qualche passo in più per trovare un paio di meravigliose calette.  Questa spiaggia è raggiungibile dalla panoramica Golfo Aranci Olbia e ha un comodo parcheggio. Nessun problema per il cibo: ci sono ristoranti e bar e anche un hotel.

Spiaggia di Nodu Piano

Nodu Piano è una piccola spiaggia di sabbia bianca circondata da una folta macchia mediterranea e da un mare color smeraldo. Se sei fortunato puoi vedere la grandiosa fioritura di giglio delle sabbie sulle dune che incorniciano la baia. C’è un ristorante bar e si possono noleggiare ombrelloni e sdraio a prezzi contenuti. La spiaggia è al confine con Olbia e si raggiunge dalla strada panoramica Golfo Aranci-Olbia.

Spiaggia Baia di Bahas

Baia di Bahas trova all’inizio del Golfo di Marinella, ed è una spiaggia libera racchiusa in un piccolo golfo con la sabbia bianca e rocce meravigliose scolpite dal vento e dal mare. Il fondale di sabbia è particolarmente basso e permette passeggiate da un estremo all’altro della spiaggia. L’aspetto della spiaggia Baia de Bahas è selvaggio, e il mare è trasparente, come caraibico. Sono presenti i servizi di noleggio ombrelloni, lettini e un bar-ristorante

Spiaggia di Figarolo

Si trova sull’omonima isola antistante la cittadina di Golfo Aranci ed è raggiungibile solo in barca. Completamente selvaggia e modellata dalle onde del mare, è la meta ideale per un’immersione o per chi vuole avvistare i mufloni, capre selvatiche che vivono sull’isolotto, completamente avvolto, da fichi, da olivi secolari e mirti. Una buona sosta per chi ha voglia di scendere dal gommone o dalla barca per riposarsi e ammirare la costa della Sardegna e il Golfo di Olbia da una diversa prospettiva.

Spiaggia dei Baracconi

Questa spiaggia si trova in un tratto di litorale caratterizzato da spiagge e scogli suggestivi, proprio davanti all’Isola di Figarolo. Se sei seduto sulla spiaggia, non solo ti godi il promontorio di Figarolo, ma anche la Tavolara, piccola sullo sfondo. Questa spiaggia di Golfo Aranci è una sottile lingua di sabbia che sparisce in un mare limpido e dal fondale basso. Si raggiunge in auto lungo Via Cala Moresca e offre un ampio parcheggio.

Spiaggia di Cala Banana

Sembra proprio una banana e chiama così proprio per la sua forma. Si tratta di una lunga spiaggia di sabbia bianca e acque color smeraldo, circondata da una folta macchia mediterranea. Alle sue spalle si trova un lago che durante il periodo estivo è asciutto. E’ davvero una delle più belle spiagge di Golfo Aranci, piccola, non troppo frequentata, comoda per i servizi, ha un bar e il servizio di noleggio sdraio e ombrelloni. Si raggiunge dalla strada panoramica Golfo Aranci-Olbia.

Spiaggia Cala del Sonno

Cala del Sonno si chiama così perché anticamente i pescatori vi trovavano rifugio con le barche per trascorrere la notte. E’ una spiaggia di ciottoli di una particolare bellezza. E’ raggiungibile via mare, oppure via terra, tramite un impervio sentiero scarsamente tracciato. Proprio perché non è poi così comoda da raggiungere è una spiaggia selvaggia e poco frequentata.

Cosa non perdere a Golfo Aranci

Oltre alle spiagge è opportuno scoprire le particolarità di Golfo Aranci, prima tra tutte il “Vecchio Semaforo”. Si tratta di un’antica fortezza ex Marina Militare del 1890, costruita sulla sommità di Capo Figari. Da lassù il panorama è fantastico: da Figarolo alla Tavolara e tutto il Golfo di Marinella. La cucina di Golfo Aranci è a base di mare e dei suoi frutti, poichè questa città è la metamorfosi di un piccol borgo di pescatori. Puoi gustare orate, spigole, calamari e polpi: non avrai problema a trovare ottimi ristoranti. Se capiti in agosto, non puoi perderti la Festa della Maria Vergine del Cielo. Tre giorni di profumi e colori con processioni religiose sulle imbarcazioni dei pescatori della zona.

Grande accoglienza

purezza e genuinità sarda

Golfo Aranci si trova a pochi chilometri dalla movida Vip della sardegna ma ha conservato tutta la sua purezza e genuinità. E’ così anche per le spiagge di Golfo Aranci che riescono a mantenersi semplici e accoglienti.

Share



35 Comments

La Sardegna è uno dei miei luoghi del cuore e sebbene ci sia stata 2 volte ancora non riesco a scrivere un post…mi sembra un argomento sacro…

Reply

E’ difficile scrivere dell’Italia, ti capisco. Anche io spesso mi imbarazzo: è come parlare di un parente stretto.

Reply

Le dichiarazioni del presidente della Sardegna mi stanno un po’ sconvolgendo, ma una cosa mi consola…anche se adesso ci sono dei limiti, la Sardegna non perderà mai in visibilità perché nessuno può fare a lungo a meno di questa terra meravigliosa.

Reply

Possiamo arrabbiarci o rimanerci male: ma chi può farne a meno? Alla fine torniamo tutti lì!

Reply

Sogno di portare i miei in Sardegna da tempo e questa zona mi piace veramente tanto! Magari non quest’anno ma io prossimo si potrebbe già fare 🙂

Reply

La Sardegna aprirà anche quest’anno. Peccato che per il distanziamento sicuramente alzeranno i prezzi.

Reply

Che voglia di mare e di Sardegna che mi hai fatto venire! Non ci sono mai stata ma dato che quest’estate rimarrò in Italia è una delle opzioni, anche se mi piacerebbe girarla in lungo e in largo ma con una bimba piccina non so quanto sia fattibile…

Reply

Magari puoi girarla meno… ma una bimba piccola apprezzerà molto l’aria sarda!

Reply

Purtroppo non sono mai stata in sardegna, anche se è un mio desiderio da sempre; io adoro il mare e quello sardo è sicuramente uno dei mari più bello del mondo!

Reply

Potrebbe far parte di un piano B per questa estate. Non credo si potrà uscire dai confini italiani.

Reply

Che spiagge meravigliose! Che mare splendido!! Sono stata diverse volte in questa zona e ci tornerei domani. Peccato che non si possa ancora prenotare nulla.. We Love Sardinia! 🙂

Reply

E’ molto rischioso prenotare per questa estate. Speriamo si possa andare un po’ in vacanza.

Reply

Lo scorso settembre ho fatto un on the road della Sardegna cercando di vedere le meraviglie della regione. Purtroppo la zona del Golfo Aranci l’abbiamo appena sfiorata ma ci siamo ripromessi di tornarci e dedicare il giusto tempo a queste bellezze da te descritte.

Reply

Girando per la Sardegna avrete già visto spiagge meravigliose: tenetevi un jolly per la prossima volta!

Reply

Quand’ero bambina andavo sempre in vacanza al mare nella zona di Golfo Aranci, in un grande residence che si chiamava Terrata, proprio di fronte all’isola Tavolara. Era bellissimo, ho dei ricordi pazzeschi di quegli anni. E sì, andavamo spesso a Golfo Aranci e mi ricordo una volta che pranzammo in una pizzeria che si chiamava Giampippo! Grazie per aver risvegliato questi ricordi

Reply

Benvenuta tra i miei!

Reply

Sono stata diverse volte in Sardegna ma non ho mai visitato questa parte della costa di cui mi hanno sempre parlato tutti molto bene! In questo momento programmare una vacanza è davvero molto complicato ma senza dubbio vedere qualche foto e leggere di queste zone aiuta a pensare positivo! Presto torneremo a viaggiare e allora i tuoi consigli mi saranno davvero utili! Grazie!

Reply

Torneremo a viaggiare, ma l’estate la trascorreremo in italia, temo. Temo ma non troppo, perchè l’Italia è molto, molto bella!

Reply

Diverse volte ho pensato di andare in Sardegna senza mia riuscirci fin’ora … molto rilassante leggere delle varie spiagge una dopo l’altra … Sicuramente da fare dopo la quarantena 🙂

Reply

Anche perchè difficilmente riusciremo ad andare all’estero prima di sei mesi! Può essere una buona occasione.

Reply

Beautiful scenery!

Reply

Oddio Golfo Aranci! La prima meta romantica mia e del mio fidanzato storico, a 16 anni ci trovavamo qui con le nostre famiglie..ricordo tutte queste spiagge! Ma ho anche questo ricordo nel retrocranio: alcune spiagge venivano chiamate “la prima”, “la seconda” e “la terza”, ma non riesco a ricordarmi se solo la gente del posto le chiamasse così oppure se sia qualcosa di più “ufficiale”..tu ne sai niente?

Reply

Stai parlando delle spiagge proprio davanti a Golfo Aranci: la prima, la seconda, la terza e la quarta (forse esiste anche la quinta, ma non ricordo bene). La prima è la più grande, la seconda attrezzata per adulti, la terza con il mare migliore per i bambini e la quarta un pò più distante. Se alloggi a Golfo Aranci ci arrivi a piedi. Parte delle spiagge è attrezzata, lo spazio di spiaggia libera è di solito pienissimo. Ma l’acqua di quel tratto di mare è incredibilmente trasparente.

Reply

Grazie per aver condiviso queste foto meravigliose. Non conoscevo questi luoghi ma il tuo racconto mi ha fatto venire tanta voglia di estate, mare e sole!

Reply

Ho pensato alla possibilità di una vacanza tranquilla, con il mare trasparente e vicino a casa per poter scappare dalla quarantena. Ce la faremo. Finirà tutto e tutto andrà bene.

Reply

Sono stata in quella zona 3 anni fa fuori stagione e sono rimasta davvero incantata dal mare – davvero meraviglioso!

Reply

Golfo Aranci ha un mare trasparentissimo. Freddino ma trasparente!

Reply

Sono stata in Sardegna ormai quasi 20 anni fa ma avevo visitato la parte sud e quindi non conosco quella da te descritta. Che spiagge meravigliose, in un momento come questo fa venire ancora più voglia di trovarsi lì.

Reply

La differenza con il sud è la temperatura dell’acqua. Un po’ più freddina… Ma la Sardegna è bella tutta, nord, sud est e ovest!

Reply

Sai che non siamo mai stati in Sardegna? Eppure potrei approfittare di casa di alcuni amici. Viaggiando solo fuori stagione credo sempre di trovare un isola spenta, con le maggiori attrazioni chiuse. Grazie oggi di avermi portato in questa terra meravigliosa, almeno la quarantena sembra essere più leggera!

Reply

Effettivamente la Sardegna fuori stagione è un po’ spenta, ma il mare e la natura no. Un giretto in Sardegna però è da fare: ti stai perdendo molto!

Reply

Mi piace il sottotitolo “figlie di un porto minore” perchè troppo spesso Golfo Aranci è considerato solo il porto di approdo per poi frequentare altre spiagge. Conosco Marinella e Cala Banana che hanno acque trasparenti e meravigliose. Non mancherò, nella prossima vacanza in Sardegna, una giro più approfondito della zona. Che voglia di mare!!!

Reply

Voglia comune: vacanze, mare e spiaggia! In questo momento così difficile sarebbe un toccasana! Apprezzerò anche la folla in spiaggia!

Reply

Quest’estate, sperando che la situazione tragica che stiamo vivendo si sia risolta del tutto, abbiamo in programma un viaggio in Sardegna, non lontano da Golfo Aranci. i Tuoi consigli sulle spiagge ci saranno sicuramente utili!

Reply

Speriamo si risolva tutto per l’estate. Comunque rimanere in Italia mi sembra una buona scelta. E la Sardegna altrettanto.

Reply

Aspetto la tua opinione!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: