Da Zanzibar a Tumbatu, l’isola degli spiriti

Tumbatu è un’isoletta completamente circondata dalla barriera corallina, vicino alle coste di Unguja. Ci arrivi con mezz’oretta di barca, anche se il canale che la separa dall’isola maggiore sembra insuperabile. Se sei a Zanzibar prova a chiedere di fare un’escursione a Tumbatu. “Prova” perchè non tutti ci riescono: non trovi un isolano che ti fornisca indicazioni sugli orari di partenza del traghetto dal porto di Mkokotoni. Il motivo è semplice: non esiste un servizio regolare. Ma la verità è che sembra che nessuno voglia che un bianco metta piede a Tumbatu.

zanzi

Un’isoletta minuscola

Eppure, se diamo retta alle carte geografiche, sembra che Tumbatu sia uno scoglio insignificante, interamente coperto da foreste e abitato solo da pescatori, circa tremila persone. Il mare è ciò che c’è di più incontaminato nella zona e la vita è quanto di più autentico puoi chiedere. Ma allora perchè tutta questa reticenza? Perchè, anche in cambio di soldi e oggetti è così faticoso trovare un passaggio?

zanzibar

Gli spiriti di Tumbatu

Indagando tra i più collaborativi i fatti vengono fuori: a Tumbatu ci sono gli spiriti, quelli del vudu, e gli stregoni che praticano la magia nera. Scavando ancora emergono però altre, più prosaiche ragioni. Tumbatu sarebbe il centro di smistamento del contrabbando da e per il Kenya e chi lo gestisce non gradirebbe la presenza di ficcanaso. O ancora: sull’isola vivono discendenti di antiche tribù arabe di pescatori nomadi che per mesi girovagano per l’Oceano Indiano, lasciando a casa mogli e bambini, e neppure loro gradiscono visite.

100_3857

Beato chi ha visto

Chi c’è stato dice a Tumbatu ci sono solo spiagge stupende. Ma mette in guardia dalle abitudini scorrette dei barcaioli: occhio agli accordi, è frequente che qualcuno vi porti e, al tramonto, si dimentichi di venirvi a prendere. Non sono riuscita ad arrivarci, ma se mi avessero lasciato lì… pazienza!

100_3872

Share



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: