Meravigliosa Istanbul
piena di piccole sorprese
Istanbul è una città meravigliosa, coinvolgente e ricca di storia e pregna di cose da vedere e da provare. Oltre le attrazioni principali come la Moschea Blu, Santa Sofia e il Topkapi, ci sono altre chicche da non perdere. Quindi se ti trovi in città, tra un monumento e l’altro, tra una moschea e l’altra, prenditi del tempo per alcuni piccoli e magici appuntamenti. I miei suggerimenti sono dieci. Dieci cose da non perdere a Istambul, dieci chicche per completare la tua vacanza. Seguimi…
Numero 1
Dolce Istanbul!
Una degustazione di cioccolata alla pasticceria Inci (si pronuncia Ingì e significa perla). Si trova in una traversa di Istiklal caddesi, vicino a Taksim. Il suo profiterol ha un gusto unico e una porzione non basta. Sicuramente da provare, riprovare e riprovare ancora. Tanto poi si cammina…
Numero 2
Senti che musica!
Devi concerderti un paio d’ore per lo shopping nei negozi di strumenti musicali alla Galip Dede Caddesi. Un vero paradiso per gli amanti della musica: una strada ripida e stretta, piena di negozi di strumenti musicali di ogni genere, compresi i famosi piatti per batteria amati dai musicisti di tutto il mondo. Di solito è piena di musicisti che improvvisano concerti e puoi acquistare spremute di frutta (deliziose) nei vari chioschi.
Numero 3
Una gita in battello
La gita sul Bosforo in battello fino ad Anadolu Kavagi, dove finisce il Bosforo e comincia il Mar Nero. E’ possibile andarci ogni giorno e il tour completo dura circa quattro ore. Tutti i giorni e’ possibile effettuare mini crociere di 4 ore. Il mio consiglio è di partire nel primo pomeriggio per poi tornare al tramonto. A quell’ora il sole scende dietro i sette colli e lascia in penombra le sagome delle moschee. E’ un must di Istanbul, esageratamente turistico ma esageratamente bello.
Numero 4
Una moschea di ceramica
Tra le moschee famose di Istanbul, non puoi perderti quella cinquecentesca di Sokullu Mehmet Pasha, gioiello del celebre architetto Sinan. E’ un’esplosione di piastrelle di ceramica blu con un piccolo particolare: un frammento di pietra nera proveniente dalla Mecca incastonato nell’architrave della porta principale. E’ uno spettacolo.
Numero 5
Una chiesa tra antiche mura
E dopo tante moschee devi visitare la chiesa di San Salvatore in Chora, con gli straordinari mosaici bizantini. Usciti dalla chiesa si possono raggiungere le Mura di Costantino, poco distanti, e salire sulle rampe che portano alla parte superiore. Una volta in alto si può ammirare il perimetro delle mura stesse dall’alto.