Una saga famosissima
Un’autrice inglese in Scozia
Molto probabilmente Joanne Rowling non immaginava quale trambusto avrebbe procurato il protagonista del suo primo libro “La pietra filosofale”, approdato nelle librerie inglesi nel giugno del 1997, con una tiratura limitata, che oggi vale una fortuna. Magia, mantelli dell’invisibilità, bacchette magiche, tutti argomenti nuovi e trattati in un modo nuovo, hanno immediatamente colpito adulti e bambini. Da quel momento un’esplosione di successo fruttò altre sette edizioni, una serie di film, un brand di merchandising e vari spettacoli teatrali. Una inaspettata fortuna in fama e in denaro per una mamma inglese, con pochi soldi e una bimba piccola da crescere ad Edimburgo.
Perché in Scozia?
I luoghi iconici della saga
Se sei un fan di Harry Potter e vuoi rivivere le magiche emozioni delle sue vicende devi assolutamente fare un viaggio in Scozia. L’ambientazione delle storie della saga è un mondo parallelo, fitto di incontri e personaggi misteriosi e magici. Per riprodurre l’atmosfera ancestrale e un po’ gotica in immagini è stato scelta appunto la Scozia, ricca di angoli che ben si adattano alle vicende di Harry Potter. La stessa scrittrice ha tratto l’ispirazione da luoghi e panorami scozzesi, quando prendeva appunti per il suo primo libro. Allora, siamo pronti per un viaggio in un mondo fatato? Si parte per la Scozia, luogo ammaliante, perfetto per i fan di Harry Potter.
In giro per la Scozia
a caccia di set cinematografici
La Scozia è stato uno sfondo eccezionale per i film fantasy: il clima, i paesaggi e le case antiche hanno combaciato con i desideri degli scenografi. Edimburgo è stato invece di ispirazione a JK Rowling, perché proprio in questa città e precisamente in alcuni caffè della città, scrisse il primo libro. Non potendo più fare un giro al Nicholson’s Café, in seguito chiamato Spoon e ora chiuso definitivamente, dove venne scritto “La Pietra Filosofale“, puoi dirigerti all’Elephant House il pub dove presero vita gli altri episodi, a suon di caffè, in periodi di nera depressione della scrittrice. I primi libri, infatti, non furono frutto di mistero e magia buona, ma di tormento e inquietudine dell’autrice. Se sei un fan di Harry Potter, devi assolutamente fermarti a bere un caffè qui, per respirare l’aria artistica di questo locale.
Il mitico treno a vapore
L’Hogwarts Express
Il famoso treno a vapore, che trasporta maghi adolescenti fino alla magica scuola, esisteva già prima del film. Da fine ‘800 collega Fort William e Mallaig, in uno dei percorsi più panoramici e scenografici di tutta la Gran Bretagna. Ma la sua fama è aumentata quando si è fermato al binario 9 3/4, facendo salire Harry Potter. Non tutte le scene dei film riferite al treno sono state girate in Scozia. La stazione di partenza nel film, infatti, è quella King Cross a Londra, ma puoi goderti il percorso scozzese sul treno, solo da aprile a ottobre, attraversando valli, colline e campagna per un tragitto di circa 140 chilometri partendo dalla stazione di Fort William, raggiungibile in treno o in autobus da Edimburgo o Glasgow. Bisogna prenotare con molto anticipo perché i fan di Harry Potter desiderosi di partire sono sempre numerosi.
Magie e altezze
Il Viadotto Glenfinnan
Nelle scene dei film, il treno attraversa un ponte ad archi maestoso, talmente alto e bello da sembrare finzione. In realtà il Viadotto Glenfinnan esiste dai primi del ‘900 ed è visitabile in diversi modi. Puoi attraversarlo a bordo del treno e ammirare il panorama dai suoi 450 metri di altezza o arrivarci a piedi. Per quest’ultima opzione, devi raggiungere Glenfinnan in treno o in auto e parcheggiare nei pressi del viadotto. Un breve tratto a piedi, ovviamente in salita, ti porterà fino alla cima del viadotto. Ma se hai voglia di goderti uno spettacolo sensazionale, devi continuare a camminare fino in cima alla collina, un’ora di strada circa. Dall’alto avrai una visuale completa e aperta sul Viadotto, sul Lago Shiel e sul Glenfinnan Monument, una torre dedicata ai caduti delle guerre giacobite. Una vista magica, perfetta per un fan di Harry Potter.
Fresca scenografia
Le Steall Falls
Le Steall Falls sono spettacolari cascate a Glenn Nevis, raggiungibile da Edimburgo o Glasgow con circa cinque ore di viaggio, ma a breve distanza da Fort William. Qui potrai passeggiare nella natura e, se sei abbastanza temerario, puoi raggiungere e superare un ponte tibetano, per vedere da vicino le famose cascate con alle spalle il Ben Nevis, la montagna più alta di tutte le isole britanniche. Le cascate hanno fatto da sfondo in molte scene dei film di Harry Potter, come ad esempio la lotta con il drago in Harry Potter e il calice di fuoco. Tutta la zona è particolarmente adatta a fan di Harry Potter che amano il trekking: ci sono molti percorsi con diverse difficoltà.
Distese selvagge
Rannoch Moore
Rannoch Moore è stato lo sfondo per alcune scene di Harry Potter e i Doni della Morte: i Mangiamorte bloccavano il treno per cercare Harry Potter, mentre attraversava una landa desolata. Puoi osservare questo luogo immenso a bordo del treno, avventurarti a piedi per una lunga camminata o mescolarti tra i numerosi pescatori a caccia di trote. Il centro abitato più vicino e punto di partenza per Rannoch Moor è Kinloch Rannoch, distante un paio d’ore di auto da Fort William. Essendo un territorio estremamente umido e paludoso, sarà molto difficile incrociare mostri, ma facilissimo avere a che fare con zanzare e moscerini delle Highland. Inoltre, il terreno fangoso renderà il tuo trekking faticoso e parecchio sporchevole.
Vulcani e montagne
La valle di GlenCoe
I fan di Harry Potter riconosceranno questo luogo incredibile: qui sono state girate alcune scene di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban e Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Si tratta di una valle vulcanica a circa 30 minuti di auto da Fort William e a circa 3 ore da Edimburgo. Non c’è molto da fare qui, se non camminare, fare foto e cospargersi di repellente per insetti. I moscerini delle Highlands sono molto aggressivi.
Chicche per fan di Harry Potter
Le curiosità
Ti ricordi di Diagon Alley, la stretta strada popolata da maghi e strani personaggi, piena di negozi di pozioni e bacchette magiche? Assomiglia moltissimo a Victoria Street, una via del centro di Edimburgo con alte case colorate. Sicuramente la Rowling si è ispirata a questa strada per descrivere lo shopping pre-scuola di Harry Potter. E si è anche ispirata ai nomi dei vari personaggi leggendo le lapidi dei vari cimiteri della zona: al Greyfriars Kirkyard, un affascinante cimitero di Edimburgo, ci sono numerose lapidi che riportano nomi familiari. Puoi trovarci un aristocratico “Tom Riddel” o un anziano poeta “William McGranitt“, una “Elizabeth Moodie” e un “Daniel Scrymgeour“. Se sei un fan di Harry Potter, puoi divertirti a cercare altre assonanze o somiglianze tra le lapidi coperte di muschio.
Cercare un hotel
Dove dormono i fan di Harry Potter?
Dopo la stesura delle prime edizioni di Harry Potter sui tavolini dei bar, JK Rowling si è concessa un upgrade, occupando la suite dell’Hotel Balmoral di Edimburgo. Se hai un budget particolarmente alto, puoi concederti una stanza in questo hotel visitando la stanza 552, ora JK Rowling Suite, rimasta intatta dal giorno in cui finì di scrivere, nel 2007, Harry Potter e i Doni della Morte. Qualora le tue esigenze siano rivolte a qualcosa di più economico, puoi alloggiare altrove e concederti un drink nel bar dell’hotel. Airbnb, inoltre, propone alcuni appartamenti a tema, dove tutto l’arredamento è dedicato alla magia.
I fan di Harry Potter
Un amore che dura da vent’anni
Perché i fan di Harry Potter lo amano e lo seguono da più di vent’anni? Perché più generazioni si sono innamorate di questo personaggio e delle sue avventure? Harry Potter ha rivoluzionato la letteratura per i ragazzi, rivolgendosi anche agli adulti, inserendo personaggi che possono interessare ad ogni fascia di età. Il suo modo di scrivere è leggero e finalmente, grazie alla saga, molti ragazzi si sono riavvicinati alla lettura. Un paio di generazioni sono cresciute con questi libri sugli scaffali di casa, correndo in libreria o al cinema ad ogni nuovo episodio. E tu?
Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!
Devo dire che non sono un’arma te della saga ma la Scozia comunque mi incuriosisce molto, quell’atmosfera fantasy a tratti tetra mi piace molto
L’atmosfera gotica è perfetta per qualche brivido di paura, anche se non ti piace Harry Potter!
Ho sentito fan di Harry Potter ed eccomi qui! Non vedo l’ora di andare in Scozia a scoprire e vedere tutti questi luoghi per immergermi ancora di più nella saga!
Se sei una fan, troverai temi per i tuoi sogni! Vedrai che meraviglia!
Lo ammetto, Harry Potter è la mia saga preferita. Ho visto i film tantissime volte (le prime volte al cinema ) tanto da acquistare il cofanetto in bluray. Ho anche i libri che sono molto più belli dei film e tanti gadget. Mi piacerebbe tantissimo fare dei tour per rivivere i luoghi dei film, soprattutto mi piacerebbe vedere il viadotto con il treno a vapore che passa.
Puoi vederlo con il treno sopra o sopra il treno. Una vera magia.
Io non sono una grande fan, ma i miei figli sono appassionati di Harry Potter. Nonostante questo, durante il mio breve tour in giro per la Scozia ho visitato i luoghi di Edimburgo e ll Viadotto Glenfinnan, meraviglio con la sua struttura ad archi.
Anche i non fan apprezzano! Il significato è diverso, ma magia e architettura hanno molte cose in comune!
Mi hai fatto venire una gran voglia di tornarci !!!
A chi lo dici!
Forse son l’unica a non aver ancora visto la saga di Harry Potter ma giuro che prima o poi lo farò! Questo tuo articolo, inoltre, mi spinge a vedere i film ed a leggere i libri perché vorrei tanto fare un viaggio simile
Attenzione, se ti appassioni devi poi prenotare subito un volo!
Sono tornata dalla Scozia da pochissimo e devo dire che ho avuto modo di vedere diverse loation della saga ad Edimburgo, un luogo imperdibile per gli amanti dellaì saga.
Ce ne sono moltissime. Un viaggio spettacolare nella magia. E poi la Scozia è davvero bella.
L’Elephant House è stata una delle prime tappe assieme a Victoria Street, dove la Rowling ha preso spunto per Diagon Alley, che abbiamo visitato ad Edimburgo! Che emozione poi vedere il treno a vapore mentre andavamo a Loch Ness. Anche cercare tra le tompe di Geyfriars Tom Riddle è stato emozionante e scoprire anche altre assonanze con diversi personaggi.
Vero! Nonostante il meteo instabile, mi è piaciuto moltissimo ripercorrere gli step mentali dell’autrice. Io non sono riuscita a salire sul treno ma l’ho seguito in macchina. Ma tornerò!
Quando è uscito il primo libro di Harry Potter avevo appena iniziato l’università e nonostante fossi già adulta, la saga mi ha appassionata, al punto di farmi stare in coda per ore a Londra davanti a una libreria per l’acquisto di non so più quale volume. Ecco però non conoscevo tutti questi legami con la Scozia, e mi dispiace non aver visitato questi luoghi “con l’occhio di Harry”. Sicuramente non mi perderei il viaggio in treno da Fort William a Mallaig!
Quando lo prenderai, sentirai un forte senso di appartenenza ad un mondo fatato, e ti emozionerà tantissimo. A qualsiasi età.
Quando sono stata in Scozia, nell’estate del 2019, ho cercato d’incastrare nell’itinerario almeno un luogo iconico della saga di Harry Potter, il Viadotto Glenfinnan: e niente, non ce l’ho fatta. Quel giorno pioveva talmente forte e c’era una tale nebbia che non si vedevano nemmeno le rotaie!
La Scozia è imprevedibile se si tratta di meteo. Io non sono riuscita a prendere il treno, ma sono arrivata a piedi sul viadotto, fortunatamente senza pioggia e nebbia. Il giorno dopo ha piovuto per tutto il tempo.
Non sono una fan di Harry Potter ma adoro scoprire le locations dove sono stati girati film o che hanno ispirato gli scrittori. Alcuni di questi luoghi sono davvero spettacolari!
Dal vivo alcuni sono inquietanti e lugubri, ma il film parla di magia e di paure. Altri sono davvero spettacolari e capisci il perché di tanto successo.
Questo è l’articolo che MI SERVIVA! Non sono molto pratica della Scozia ma sono un filino fissata con Harry Potter da moooolto tempo (Sì, ero tra quelli che si presentavano nelle librerie a mezzanotte, in costume ovviamente, per avere il nuovo capitolo della saga appena iniziavano le vendite…) quindi, con calma, mi sto facendo tutti i percorsi a tema, siano essi basati sui film o sui libri… e il percorso HP in Scozia ancora mi manca!
Non ho fatto esperienze carnevalesche in libreria solo perché la mia età non me lo permette, ma un giro in Scozia per visitare questi luoghi magici te lo consiglio proprio! Da fan a fan.
Ho letto e riletto con enorme delizia tutti i tomi della saga e mi sono anche affezionata ad alcuni dei suoi personaggi. Quanto mi piacerebbe visitare questi posti per rivere le emozioni che la lettura mi ha donato!
Ci sono luoghi incantevoli che ti fanno sentire parte di un mondo fatato unico. La Scozia è stata spesso usata per fare da sfondo a film fantasy: si presta in modo naturale a tutto ciò che è magico.
Sono una fan sfegatata di Harry Potter e dei suoi film, mi piacerebbe molto vedere tutti i luoghi che sono stati i set cinematografici; per adesso ho visto soltanto alcuni luoghi di Oxford!
Anche io ho visto qualcosa a Oxford. Ma in Scozia il senso di appartenenza ad un mondo magico e parallelo è amplificato dagli spazi e dai panorami. Da provare!
Non ho mai letto ne visto la saga di Harry Potter ma sarei molto curiosa di ripercorrerne i luoghi. Potrebbe essere un buon punto di partenza per farmi incuriosire e per spronarmi a vedere i film dedicati al simpatico maghetto..
Avevo qualche reticenza anche io nell’avvicinarmi al mondo fantasy, che non è certo il mio preferito. Guardando il primo film, La Pietra Filosofale, mi sono appassionata alle avventure magiche e ai segreti di questi luoghi fatati. Vederli dal vivo, poi, ha acceso ancora di più la mia curiosità.
La Scozia è una destinazione incantevole per i fan di Harry Potter, è un esperienza da vivere, per tutti i fan e non poter andare sui set e vedere le location dal vivo.
Alcuni scorci scozzesi ricordano molti film, ma quelli del più famoso, Harry Potter, sono ricercatissimi.
Very nice Harry Potter & Scotland post, dear Paola ~ have a great week ahead 🙂
Thank you Phil!