Che sia un giorno o una settimana
Si parte per Londra
Londra è una città in continua evoluzione e cambiamento, piena di contraddizioni e paradossi. Ci sono moltissime cose da fare a Londra, a cominciare da una visita ai suoi edifici iconici, punti riferimento per tutti i turisti che vogliono saziarsi di storia e architettura. Ci sono poi altre mille frivolezze, dall’avvistare uno dei reali inglesi, al salire su un autobus a due piani e infine fare shopping in negozi curiosi, che completano l’elenco di tutte le cose da fare a Londra assolutamente, soprattutto se ci vai per la prima volta.
Partiamo dal primo passo
Una visita al Big Ben
Si parla erroneamente di Big Ben quando ci si riferisce alla Torre di Westminster, quella con il grande orologio, chiamata “Torre dell’Orologio” e, dal 2012 per il Queen’s Diamond Jubilee, ribattezzata Elizabeth Tower. In realtà il Big Ben è la campana all’interno della torre, che suona ogni quarto d’ora emettendo un sonoro “mi”, accompagnato da altre 4 campane più piccole che emettono un “sol”, un “fa diesis”, un altro “mi” e un “si”. Il Big Ben è una delle tappe principali tra le cose da fare a Londra. Al momento non è più possibile salire i 344 gradini per vedere la campana da vicino, poiché è ancora in corso una lunga ristrutturazione, e, in ogni caso, la visita alla torre è riservata solo ai residenti.
The Houses of Parliament
Il Palazzo di Westminster
Un altro edificio iconico, che rappresenta Londra in ogni immagine, è il Palazzo del Parlamento, meglio conosciuto come Palazzo di Westminster, di cui fa parte proprio la torre del Big Ben. In origine era il palazzo di residenza di Enrico VIII, ma nel 1547 fu regalato al Parlamento Britannico e ne diventò la sede ufficiale. Oltre alle meraviglie architettoniche della parte più antica del palazzo, potrai assistere a una riunione della Camera dei Comuni, se capiti in periodo di lavori. Assicurati di arrivare presto perché le code per entrare sono sempre molto lunghe, oppure prenota un tour guidato per tempo.
Cerimonie reali
Westminster Abbey
A ovest del Palazzo di Westminster troverai la Westminster Abbey, una delle chiese più grandi del mondo e patrimonio mondiale dell’Unesco. Visitandola entri a far parte della storia del Regno Unito, poiché all’interno sono sepolti più di 3000 personaggi celebri, tra poeti, scrittori e politici, William Shakespeare compreso. Fa parte della storia di Londra anche perché è il luogo di cerimonie ufficiali della famiglia reale e di ogni incoronazione, a partire da quella di Guglielmo il Conquistatore nel 1066 fino a quella di re Carlo III che avverrà a maggio 2023. Tutto il resto è un tripudio di architettura gotica, con vetri artistici, suppellettili antichi ed enormi dipinti. Una vera gioia per gli occhi.
In visita ai reali inglesi
Buckingham Palace
Buckingham Palace, la residenza londinese della famiglia reale britannica, si trova in fondo a Pall Mall, vicino al Green Park e St. James’ Park. Oltre ad essere la dell’attuare re Carlo III, del Duca di York e del Conte e della Contessa del Wessex, il palazzo ospita innumerevoli eventi ufficiali, da ricevimenti a visite di capi di stato. Nel palazzo risiedono circa 800 membri del personale ed è una piccola città, con una propria polizia, un ufficio postale, un ospedale, un cinema, palestre, piscine e molti altri servizi. Buckingham Palace è un vero e proprio punto di riferimento per gli inglesi: davanti ai suoi cancelli hanno partecipato a tutti i momenti felici o infausti della storia inglese. Una visita al palazzo è tra le cose da fare a Londra, per gustare l’opulenza di alcune delle oltre 750 stanze, dei rigogliosi giardini e soprattutto per non perdere il famoso spettacolo del cambio della guardia.
Una visita al Primo Ministro
Downing Street
Al numero 10 di Downing Street vive il Primo Ministro inglese durante il periodo della sua carica. La casa si trova vicino a Buckingham Palace e, ovviamente non è visitabile all’interno, ma andare a dare un’occhiata a questa mitica abitazione è una tra le cose da fare a Londra assolutamente. Se però sei molto curioso e hai voglia di fare un giro virtuale al suoi interno puoi farlo cliccando qui.
Momenti iconici
La Horse Guards Parade e il cambio della guardia
La Horse Guards Parade è una grande piazza d’armi che si trova vicino a Downing Street nel centro di Londra. È qui che si svolgono gli eventi importanti, come il Trooping of the Colour, una parata con i militari che indossano i colori dei diversi reggimenti, o molte altre cerimonie ufficiali. Nella stessa piazza avviene il cambio della guardia, una cerimonia quotidiana durante la quale si sostituiscono i militari di guardia con il nuovo turno. Da aprile fino al fine luglio avviene ogni giorno tra le 11.15 e le 12.00. Per tutto il resto dell’anno, avviene a giorni alterni.
Sempre più in alto
Il London Eye
Se hai voglia di vedere Londra cambiando prospettiva, il London Eye è il tuo posto. Quando è stata aperta al pubblico, nel 2000, era la ruota panoramica più grande del mondo e il punto più alto della città, fino al 2013, altezza superata dal grattacielo Shard. Se sei fortunato e le condizioni meteo sono favorevoli, puoi vedere tutte le principali attrazioni di Londra e renderti conto delle reali dimensioni delle stesse e della città. Il giro completo dura circa 15 minuti, sufficienti per stupirti e fare molte fotografie.
La piazza più famosa
Trafalgar Square
Trafalgar Square appare in ogni libro di geografia, in ogni album dei ricordi e in ogni riferimento alla città di Londra. È quella enorme piazza, dove è possibile sedersi per ammirare le fontane con alle spalle la National Gallery, una buona vista sul Big Ben e con nel centro la Colonna di Trafalgar, monumento commemorativo in onore di Horatio Nelson, che morì nella battaglia di Trafalgar nel 1805. Trafalgar Square è piena di gente a qualsiasi ora ed è un luogo di incontro e aggregazione per turisti e residenti. Qui si ritrovano per festeggiare o per protestare e a Natale viene montato un gigantesco albero di Natale. Non è possibile venire a Londra senza passare di qui e soprattutto senza fare qualche foto.
Un’altra piazza iconica
Piccadilly Circus
Piccadilly Circus è la risposta londinese a Time’s Square. Si trova in prossimità di un incrocio che collega alcune tra le più importanti arterie stradali di Londra, come la Regent Street e l’affollata Piccadilly Road. Al centro della piazza si staglia la statua di un angelo, nudo e munito di arco e frecce, che viene sempre confuso con Eros. In realtà si tratta di Anteros, figlio di Ares e Afrodite. Non puoi evitare di passare in questa piazza soprattutto se è tua intenzione trascorrere la serata nel West End o a Soho. La sera ha un’atmosfera molto intrigante, per il gran numero di persone e i pannelli pubblicitari al neon collocati sugli edifici che si affacciano alla piazza.
Di nuovo in alto
La Cattedrale di St Paul
La Cattedrale di St Paul spicca nello skyline di Londra per la sua grande cupola. Tutta la cattedrale è stata ricostruita più volte nel corso della storia, a causa di incendi e guerre. Una visita all’interno della chiesa è una delle cose da fare a Londra, poiché è stata luogo di eventi importanti, come il matrimonio del Principe Carlo e Lady Diana e il Giubileo d’Oro della regina Elisabetta. L’interno è davvero spettacolare sia per i mosaici che per l’aspetto architettonico. Puoi salire per poco più di 300 scalini e visitare alcune famose gallerie, la cupola e la terrazza panoramica. Ti consiglio di fermarti alla Whispering Gallery per provare il suo curioso eco.
Un giro sul Tamigi
il Tower Bridge
Il Tower Bridge è uno dei monumenti più iconici di Londra ed è famoso perché può sollevare la parte centrale per far passare le grandi navi che attraversano il Tamigi. L’apertura avviene ad orari prestabiliti un paio di volte al giorno. Il ponte è in stile vittoriano ed è composto da una parte orizzontale e basculante e da due torri, alle quali sono collegate alcune passerelle panoramiche e visitabili. Una di queste passerelle è in vetro ed è particolarmente emozionante camminare sopra le acque impetuose del fiume e sul ponte trafficato a 40 metri di altezza. All’interno delle torri potrai ripercorrere la storia della costruzione del ponte, corredata di immagini, documenti e filmati. Dall’alto il panorama è bellissimo: Londra si trasforma in un meraviglioso tappeto con guglie e decori vittoriani.
Salire su un grattacielo
Lo Shard
Lo Shard, un grattacielo costruito nel 2013, è l’edificio più alto di Londra, dal quale è possibile vedere un panorama unico e a perdita d’occhio. Il palazzo è sede dello Shangri La Hotel, del suo ristorante panoramico, nonché di una piscina panoramica per nuotare con una visuale a 360° su tutta la città. Sicuramente è uno degli hotel migliori di Londra. In alcune delle sale più alte è anche possibile organizzare matrimoni e rinfreschi in sale completamente a vetri con panorami mozzafiato. È poi possibile acquistare i biglietti per accedere ad un rooftop dove potrai sederti ed ammirare Londra sorseggiando un bicchiere di champagne. Tra le cose da fare a Londra c’è anche una sosta all’esterno dell’edificio, per ammirare la sua architettura futuristica e la sua forma affusolata.
Le forme dello Skyline
Il Gherkin
Il Gherkin è un edificio dalla forma particolare, parte fondamentale del disegno dello skyline di Londra. La sua forma, a “cetriolino” è stata studiata per risparmiare spazio lungo le strade cittadine, che per esigenze topografiche devono rimanere strette e il suo aspetto così futuristico ha conquistato il cuore dei londinesi, dando alla città una ventata di modernità. All’interno sono ospitati molti uffici e non è possibile visitarlo. Ma già la vista dall’esterno vale un giro nei paraggi.
Una zona da visitare
Covent Garden
Covent Garden è situato nel centro di Londra ed è un piccolo quartiere coperto pieno di negozi, ristoranti, bar e artisti di strada. Puoi passeggiare tra le vetrine colorate, sederti nella piazza principale e goderti un caffè o puoi sceglierlo per una cena e una serata tra pub brulicanti di turisti. Fino al 1974 è stato un mercato ortofrutticolo, del quale ha mantenuto la struttura neoclassica, ed oggi è diventato un vero punto di riferimento per la città. Covent Garden è diviso in tre settori: Apple Market, Jubilee Market ed East Colonnade Market dove puoi trovare dal cibo all’abbigliamento fino all’antiquariato.
Un po’ di cultura
I musei di Londra
A Londra puoi trovare molti musei, tutti molto interessanti, ma se hai tempi ristretti puoi visitare i più importanti, in primis il British Museum che espone opere e oggetti provenienti da tutto il mondo dall’Egitto alla Grecia. Merita una visita anche il Museo di Storia Naturale, dove potrai ammirare esemplari di piante, animali, fossili, rocce e minerali, un simulatore di terremoti e dinosauri in movimento. Il palazzo del Museo, inoltre è un gioiello di architettura. Il Tate Modern è un altro luogo da non perdere. Si trova sulle rive del Tamigi, in una ex centrale elettrica. Ospita opere di arte moderna di artisti di altissimo calibro, come Warhol e Dalí.
Due passi nel verde
I parchi di Londra
Londra ha moltissimi spazi verdi, perfetti per riposarsi, passeggiare e godersi la natura. Tra i miei preferiti e più centrali, adatti per una sosta durante le camminate tra un luogo di interesse e l’altro, c’è Hyde Park, uno dei più grandi della città. All’interno c’è un piccolo laghetto, Serpentine Lake, e potrai noleggiare pedalò o barchette per un romantico giro in acqua. Sempre in centro puoi trovare un altro splendido parco, il St James’s Park con un laghetto spettacolare che ospita alcuni pellicani. Un altro parco meraviglioso è il Richmond Park, ex riserva di caccia di re Carlo I, distante da Londra circa un’ora di auto. Puoi farti portare da un taxi o noleggiare un’auto: anche se un po’ costoso, ne vale la pena. Il parco ospita infatti più di 500 esemplari tra cervi daini che scorrazzano liberi e felici tra il verde.
Mille cose curiose
da vedere e da fare a Londra
Gli amanti di Harry Potter non possono perdersi una visita al Binario 9 3/4 con relativa foto ricordo alla stazione di King’s Cross, indossando, ovviamente, la sciarpa dei Grifondoro. Non possono però perdersi anche un tea break al Royal Horseguards Hotel che ha ispirato il Castello di Hogwarts. Sarà bellissimo fare anche un tour al Harry Potter Studio, tra scenografie e oggetti di scena. Un’altra esperienza è quella del “brekkie“, l’abbondante brunch inglese, anche solo per avvicinarsi alla cucina britannica con cautela. Gli amanti della street art devono fare un salto nel quartiere di Shoreditch, che conserva ancora alcune opere di Banksy ed è facile incontrare qualche artista al lavoro.
In giro per bancarelle
I mercati di Londra
Se ti piacciono le atmosfere particolari, i profumi e tutto ciò che è vintage e semplice, devi fare due passi tra le bancarelle dei mercati londinesi. Fai due passi al Borough Market se sei interessato alle specialità gastronomiche. Il mercato di Portobello Road è dedicato a chi ama l’antiquariato e il modernariato. Per gli amanti del fashion vintage, dell’abbigliamento usato molto particolare e degli accessori eccentrici, c’è l’Old Spitalfields Market.
Chiudiamo con un brindisi
I pub iconici di Londra
Non si può partire da Londra senza aver brindato alla vacanza con una pinta di birra. L’ideale è farlo al Ye Olde Cheshire Cheese, in Fleet Street, dove hanno brindato anche Mark Twain e Arthur Conan Doyle. Puoi anche andare al The Churchill Arms, un locale storico, pieno di ricordi di Churchill all’interno e tappezzato di fiori all’esterno. Sono entrambi posti perfetti per festeggiare l’arrivo a Londra o la partenza da Londra. O per entrambi!
TI è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!
Negli ultimi 4 anni sono stata a Londra almeno 10 volte e ogni volta c’è qualcosa da fare e da visitare, non si finisce mai di conoscerla! Tra i parchi menzionerei anche il bellissimo Regent’s Park.
È vero, c’è anche il Regent’s. Bellissimo!
Okay, sono brava. A Londra ho fatto tutt… no… aspetta… come sarebbe “shopping esagerato”?
Hey! Fermate tutto! Perchè io questo shopping esagerato non l’ho mai fatto?
Protesto vivamente! Qualcuno mi ha fregata!
… ah… no! Ora ricordo. Avevo speso tutto in souvenir di Harry Potter e birra…
Io invece sono rimasta fregata da Harrods! Non entrarci mai!
Londra è sempre Londra, non importa quante volte ci sia stata, tornerei sempre volentieri. Mi hai rimesso voglia di tornarci a breve perché pur avendoci vissuto non sono mai entrata alla cattedrale di St. Paul ad esempio!
La cattedrale è incredibile. Come tutta Londra!
Sono stata a Londra solo mezza giornata durante la mia vacanza studio e, ovviamente, non ho visto granché. Mi piacerebbe dedicare a questa città almeno una settimana per scoprire sia i luoghi più iconici che quelli meno conosciuti!
Londra è sempre una buona idea per un weekend in qualsiasi momento dell’anno. Aspetta una buona offerta e vola!
Son stata a Londra circa un mese fa e mi è entrata nel cuore! In sole 72 ore tante cose non siamo riusciti a vederli perciò non vedrò l’ora di ritornare per rifarmi! Prenderò ovviamente spunto da questo tuo articolo
A Londra si va sempre più di una volta. E la seconda è la più bella.
Sono stata solo qualche mese fa a Londra e devo dire che anche io come te, ho optato per un itinerario alla scoperta dei luoghi iconici. Londra è sempre una buona idea!
Londra cambia di continuo. Ma il suo fascino rimane identico. Concordo: sempre un’ottima idea.
Una città eclettica e con tantissime cose da fare eppure ancora non sono riuscita ad organizzare un viaggio a Londra. Non amo i posti in cui manca spesso il sole, e questa città ha fama di essere davvero molto grigia, in ogni stagione. ma devo convincermi a visitarla a prescindere.
Londra ha un grande fascino. Anche io preferisco il sole, ma il grigio di Londra è davvero unico e speciale.
Dovevo tornare a Londra per l’ennesima volta lo scorso gennaio ma purtroppo il giorno prima il mio compagno non è stato bene quindi abbiamo annullato tutto… Per cui ti devo ringraziare perché mi hai permesso di vedere attraverso le tue parole e le tue immagini parte delle cose che avrei voluto rivedere. Tra l’altro avevamo anche in programma di salire in cima allo Shard, esperienza che per ora mi manca all’appello.
Avrai modo di andare e lo Shard rimarrà lì ancora per tantissimi anni! Ci sono offerte pazzesche per i voli in questo periodo.
Che meraviglia! Quante cose fantastiche m,i hai riportato alla memoria
Sono felice! I ricordi di viaggio sono una benedizione!
La domanda “cosa vedere a Londra” mi crea sempre una certa ansia, ci sono tante e tali cose da fare e vedere che non basterebbe un mese per vedere tutto. Personalmente, comunque, preferisco la Londra storica a quella dello shopping!
Anche io, ma ho una figlia fashion addicted con il problema dello shopping ossessivo compulsivo. Facciamo un po’ per uno.
Mi è sempre piaciuta Londra, ed è un mio sogno poter viaggiare e visitare i tanti posti che ci sono, saranno sicuramente uno più bello dell’altro. Anche se ho un po’ di difficoltà con la lingua.
Non ti preoccupare per la lingua! Troverai italiani ovunque e comunque sono sempre tutti disponibili ad aiutarti. E poi con Google traduttore tutto è più semplice!
Ma quant’è bella Londra! Ci sono stata tante volte, ma erano gli anni 90, ora so essere completamente diversa, credo ci tornerò presto! E poi i mercatini… da ragazzina compravo tutto nei negozi di Carnaby Street!
Londra cambia ogni anno. E il bello è che migliora!