nord america e canada travel

Cosa vedere a Coconut Grove – quartiere artistico di Miami

Andiamo a Coconut Grove

Come arrivare?

Coconut Grove è uno dei quartieri più antichi di Miami, famoso per la sua atmosfera tranquilla e il temperamento artistico. Si trova vicino a Coral Gable e si affaccia sulla Biscayne Bay: della prima prende la vegetazione rigogliosa, con un litorale fitto di palme e dalla seconda il colore del mare. Il risultato? Un luogo perfetto da visitare e da vivere a tutta giornata. Le cose da vedere a Coconut Grove sono molte, a partire dal suo meraviglioso lungomare da vivere al tramonto, con una bibita fresca e colorata. Coconut Grove si trova a circa 30 minuti d’auto da South Beach, 20 minuti da Little Havana e poco meno dalla Down Town. Puoi quindi prendere un taxi, noleggiare un’auto o utilizzare i mezzi pubblici, come la metropolitana e scendere alla fermata Coconut Grove.  

Coconut Grove

Indietro nel tempo

La storia di Coconut Grove

Nel 1800, Coconut Grove era un luogo magico, lontano dalla frenesia di Miami, un angolo selvaggio dove artisti, musicisti e scrittori si rifugiavano per trovare ispirazione. Vennero aperti quindi hotel economici per ospitare gli artisti ma, per la bellezza primitiva, senza artifici. Il primo hotel fu il Bay View House, ma ne seguirono molti altri e, in breve tempo, Coconut Grove diventò uno dei posti più gettonati per trascorrere le vacanze invernali. Ben presto venne scoperta anche dagli americani di fascia alta, ricchi visitatori a caccia di tesori esclusivi. Arrivarono e si costruirono ville a ridosso della baia di Coconut Grove, creando un quartiere lussuoso ed eccentrico.  

Coconut Grove

Cosa vedere a Coconut Grove

Il Bernacle Historic State Park

Entrando nel fresco parco torni immediatamente al 1800, quando il pioniere Ralph Middleton Munroe, costruì il Bernacle, la casa più antica di Miami, nel centro di un giardino ombroso. L’atmosfera di questo luogo è davvero speciale ed è una tra le cose da vedere a Coconut Grove assolutamente. Munroe era un appassionato velista, ed aveva un approdo personale sulle rive di Biscayne Bay, fondamentale in quel periodo in cui il traffico da e per Miami era svolto esclusivamente via mare. Nel parco potrai vedere anche le repliche delle sue barche preferite. Il parco, pieno di alberi secolari, è un vero paradiso per i birdwatcher poiché sono avvistabili tutto l’anno aironi, cormorani, martin pescatori, pellicani e molti altri tipi di uccelli. Puoi rilassarti nel verde, partecipare a cacce al tesoro di geocaching o fare un pic nic con gli amici su comodi tavoli collocati davanti ad un padiglione utilizzato per gli eventi importanti.  

Una passeggiata sui moli

Tra le barche del Regatta Park

Il Regatta Park si trova a ovest di Biscayne Bay, e prende il nome dalle numerose regate veliche che si svolgono sul litorale. È un parco tranquillo, ben ventilato, dove passeggiare o sedersi a guardare l’orizzonte della baia, attraversata dalle imbarcazioni che vanno e vengono dalla Marina. Si tratta infatti del porto turistico più grande di Miami con più di 500 posti barca ed è molto facile trovare barche a noleggio per cambiare prospettiva e guardare Coconut Grove dal mare. Una passeggiata lungo i moli del porto turistico è d’obbligo, il porto è tra le cose da vedere a Coconut Grove anche solo per ammirare le numerose barche e yacht ormeggiati.

Arte e cultura

L’Art Festival di Coconut Grove

Coconut Grove offre uno degli appuntamenti più attesi della Florida, l’Arts Festival. Si tratta di una enorme esposizione di gioielli, dipinti, sculture, fotografie che si srotola lungo il South Bayshore brulicante di artisti bohémien, mentre nel Regatta Park vengono installati alcuni padiglioni culinari e laboratori artistici per adulti e bambini.  Il Festival dura tre giorni e vede sfilare oltre 2500 artisti di fama internazionale, giudicati da una giuria di esperti. Gli artisti emergenti possono farsi conoscere e i giovani possono concorrere per borse di studio per scuole d’arte.

Coconut Grove

Sport nella natura

IL David T. Kennedy Park

Il David T. Kennedy Park, è una grande area verde sulla baia, abitualmente frequentata da sportivi che praticano fitness, yoga o semplicemente guardano chi lo fa. Ci sono alcune piste da corsa in gomma e un percorso vita poco impegnativo. Il parco ha grandi spazi verdi, aperti sul mare, ideali per fare sport all’aria aperta. Anche i nostri amici pelosi saranno felici di fare un salto qui: ci sono alcune aree tutte per loro, all’ombra e attrezzate per ogni esigenza, separate a seconda della dimensione del cane.

Shopping e relax

Due passi al Cocowalk

Cocowalk è un centro commerciale open air, tra alti alberi e nel centro di Coconut Grove, dove è possibile fare un giro di shopping tra i negozi o fermarsi in una delle piazzette per un caffè o uno spuntino. I fashion addicted possono sfogare le carte di credito e chi ama la natura può trascorrere qualche ora al fresco, tra giardini tropicali e il cinguettio di uccellini di passaggio.

Mille attività

Al Peacock Park

Il Peacock Park accompagna Coconut Grove sin dalla sua nascita, poiché si trova nella zona dove è stato costruito il primo hotel, il Bay View Inn. In seguito l’hotel fu ribattezzato Hotel Peacock e fu utilizzato per le prime assemblee della comunità di Miami. Per questo motivo, al parco è stato dato il nome di questo luogo storico.  Dal parco si ha una vista su tutta la baia ed è attrezzato per diverse attività ricreative, sia al coperto che all’aperto. Puoi utilizzare i campi da basket, da calcio, numerosi parchi giochi per bambini e un campo polivalente per praticare diversi sport. Nella struttura al coperto ci sono tavoli da ping-pong e alcuni bigliardini, per chi preferisce le attività fisiche più soft. Anche i nerd trovano una collocazione all’interno del parco: ci sono infatti alcune postazioni per pc collegate al wifi gratuito.

Due passi ai tropici

Il giardino botanico nazionale: il Kampong

Questo straordinario parco botanico è l’ex tenuta del Dr. David Fairchild, appassionato di piante, fiori e frutti tropicali che si portò a casa e piantò in questo parco durante i suoi numerosi viaggi nel sud-est asiatico, nel Sud America e in tutti i Caraibi. Il risultato è una collezione di colori e profumi incredibile, piante eccentriche, come un baobab importato dalla Tanzania di oltre 80 anni. Molti studiosi di botanica americani si arrivano a Coconut Grove per studiare piante di paesi lontani. Nel bellissimo parco vengono organizzati numerosi eventi e mercati di artigianato o di prodotti biologici e c’è anche la possibilità di celebrare romantici matrimoni, tra la baia azzurra e i fiori colorati.  

Prodotti biologici e vegani

Al Grove Farmers Market

 Il Grove Farmers Market è un  mercato di prodotti biologici vegani di ogni tipo, dalla frutta e verdura, prodotti senza glutine, senza latte, senza zuccheri raffinati. Potrai trovare anche snack deliziosi, cioccolato e torte artigianali e composte di frutta. I frutti in vendita sono tantissimi e molto colorati, come il frutto del drago, le angurie o le ciliegie. I profumi della frutta si mescolano con quelli delle spezie, dei cibi vegani e crudisti e del sapone biologico. Ci sono anche bancarelle di prodotti artigianali, come bigiotteria o piccoli oggetti di arredo. Potrai trovare anche composti di erbe medicinali e profumi per l’aromaterapia e molti tipi di birra artigianale. Da oltre 30 anni questo mercato è frequentato da persone che abbracciano uno stile di vita semplice e che curano la salute con un’alimentazione sana. Ti sfido ad uscire da questo luogo senza comprare nulla!

Hai fame?

Dove mangiare a Coconut Grove

A Coconut Grove ci sono moltissimi localini in cui fermarsi per mangiare qualcosa, dalla cucina tipica a quella internazionale. Per iniziare la giornata devi fare colazione al Greenstreet Cafe, dove puoi gustare il classico breakfast americano, con pancake e french toast. Un ristorante iconico della zona è Lulù, un american bar dove gustare hamburger e patatine in un ambiente molto tradizionale. Se preferisci mangiare all’aperto sotto ombrelloni di paglia e di fronte al mare puoi optare per il Monty’s. Qui puoi gustare ottimo pesce, in particolare un’ottima zuppa di vongole o le ostriche fresche, il tutto accompagnato da musica dal vivo. Altra possibile scelta è il Peacock Garden Resto Bar, dove si pranza o si cena in un lussureggiante giardino, con carne o pesce alla griglia. Se hai voglia di bere una buona birra devi andare al Barracuda Taphouse & Grill, frequentato da molti giovani, soprattutto quelli del campus universitario poco distante. Se hai voglia di gelato, devi dirigerti verso Vicky’s House, dove preparano stranissimi milkshake, frullati e coppe di gelato, pieni di ingredienti bizzarri e ispirati alla cultura pop.

Tanto verde

Tante cose da vedere a Coconut Grove

Coconut Grove è un quartiere verdissimo, dove passare una giornata di relax tra alberi, fiori, ricordi del passato e ottimi piatti tipici. L’isolamento dai rumori della Miami allegra e chiassosa lo rendono un luogo dove ritrovare il silenzio e la tranquillità, circondati da scorci panoramici e tanta arte.

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share

32 commenti

  1. Ottimo post, che dà anche chicche poco conosciute. Sarò a Miami per la prima volta tra meno di un mese e cercavo qualcosa di simile

    1. È un quartiere molto tranquillo e pittoresco

  2. Marina dice:

    Sarebbe il luogo ideale per me, che amo passeggiare nel verde dei parchi ed immergermi nella natura! Il giardino botanico deve essere un’assoluta meraviglia con quel clima.

    1. È una zona verdissima e anche molto fresca durante i mesi molto caldi. Per il resto è tra le zone più tranquille di Miami.

  3. Forse sono controcorrente ma Miami non mi ha mai attirata, anche se visiterei volentieri sia i due parch idi Coconut Grove, sia il giardino botanico che il farmer’s market!

    1. Quando sono andata a Miami la prima volta, molti anni fa, avevo molte remore e pregiudizi. Miami è il centro del divertimento e della movida, ma ha moltissimi quartieri defilati, alcuni storici, altri artistici e altri verdi e silenziosi. Dalle una possibilità, magari durante uno stop over. Magari cambi idea!

  4. Mi sono sempre fatta l’idea che Miami fosse una città super moderna coi grattacieli di fronte alla spiaggia, che di base non mi attirano molto, ma questa zona sembra decisamente più interessante e affascinante, mi hai decisamente incuriosito!

    1. A Miami ci sono moltissimi quartieri defilati, senza il rumore e la movida. Miami offre molto anche artisticamente. Da provare una volta nella vita.

  5. Mi piacerebbe molto perderemmo nei vicoli di questo quartiere che tra l’altro non conoscevo affatto!

    1. Cammineresti sempre all’ombra, tra alte palme e verdi giardini.

  6. Libera dice:

    Non sono mai stata a Miami anche se secondo me è una di quelle città che vanno viste almeno una volta nella vita. Ottimi spunti per un itinerario!

    1. Esatto. E poi ti intriga e ci torni!

  7. Miami mi manca, non la conosco affatto e mi piace un sacco leggere di posticini insoliti e pieni di storie da raccontare. Un quartiere interessante, dove sono gli artisti c’è sempre qualcosa di bello da fare e da vedere. Bello l’articolo!

    1. Miami è piena di arte e musica. A Wynwood, un altro quartiere della città, ci sono murales spettacolari.

  8. Non avevo mai, davvero mai, preso in considerazione di esplorare coconut grove… e dire che di cose che vorrei vedere a Miami ce ne sono millemila, ma nessuna in quella zona. O meglio, nessuna in quella zona finchè non ho letto il tuo articolo, perchè adesso mi sono segnata TUTTO!

    1. Ci sono altri quartieri da non perdere, come Wynwood o Coral Gable. Una volta a Miami non basta!

  9. Mi sembra proprio un tranquillo posto delizioso, lontano dalla caoticità e dall’esuberanza di Miami: un luogo verde e adatto a me insomma! Grazie della dritta!

    1. Tranquillo e silenzioso. E poi se vuoi il caos, basta prendere il bus!

  10. Ti confesso che ho avuto un impatto con Miami un pò scioccante di ritorno da un viaggio in Messico; sono certa che se tornassi con calma riuscirei ad apprezzare la bellezza e le offerte di Coconut Grove

    1. Miami può spaventare, soprattutto se ti limiti a Miami Beach. Come in tutte le cose, non bisogna fermarsi alla superficie.

  11. Sono stata negli USA varie volte, ma non sono ancora riuscita a visitare la Florida, quindi non sono mai stata a Miami. Però confesso che mi incuriosisce moltissimo, è una delle città che vorrei visitare, magari sarà per la prossima volta!

    1. La Florida è bellissima: da Miami puoi noleggiare una macchina e andare a sud, verso Key West e le Everglades, oppure andare a nord. Ma anche la parte del Golfo del Messico, come Naples o Clearwater sono spettacolari.

  12. Sono passati troppi anni da quando ho visitato Miami e molte delle cose da te descritte non le ricordavo, però hai stuzzicato la mia voglia di tornare in USA

    1. Un giro in Florida, fa sempre vacanza da “spring Holiday”. Ci si sente sempre un po’ teenager!

  13. Ci sono stata dieci anni fa.. peccato mi sono persa il giardino botanico e purtroppo anche la coppa di gelato, che dalla fotografia sembra davvero invitante!

    1. Meno invitante la gelateria, me se superi l’abitudine allo standard italiano, assaggerai un buon gelato!

  14. Non avevo mai sentito parlare di questo quartiere sembra interessante, io miami l’ho sempre vista nei film e fanno vedere solo le spiagge e il lusso, ma c’è molto di più.

    1. C’è tanto di più. A Miami si vive bene e ci sono molti quartieri silenziosi e organizzati.

  15. Mi hai mostrato un lato di Coconut Grove che mi ero persa. Infatti per me questa cittadina è stata una vera disavventura di viaggio, a partire dal taxista alle prime armi che ci ha scaricati in un posto terribile, per finire in una zona dove l’unica opzione per la cena erano i fast food di un centro commerciale o un terribile ristorante francese. Direi che devo darle una seconda possibilità!

    1. Assolutamente! Torna e fai pace! Miami sa farsi perdonare.

  16. Oddio mi sono innamorata di questo posto. pensa che una mia amica ha la casa estiva a Miami e mi ha chiesto di raggiungerla questa estate. Se riesco ad andare non mancherò di visitare questo delizioso paradiso.

    1. Non perderti neppure Coral Gable e Wynwood!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.