nord america e canada travel

Le cose belle da vedere a Miami

Clima fantastico e gente allegra

Non è vero che bastano pochi giorni per completare la lista di tutte le cose belle da vedere a Miami: serve qualche giorno in più allinearsi ai suoi ritmi, capire i suoi significati per assaporarne il gusto. Miami ha fatto storia, ha fatto moda ed è entrata nel mito grazie alla cinematografia, alla televisione e ai racconti incredibili della sua movida. Ma non è solo “by night”, è una città accogliente, con una cultura mista americana e latina che rende l’atmosfera allegra e festosa, grazie forse anche al clima, da costume da bagno tutto l’anno.

Quanto ti fermi?

Di solito ci capiti per uno stop over, o come punto di partenza per svariati tour nella Florida dei parchi naturali o di divertimento. Miami ti accoglie sempre luccicante e vezzosa e nasce spontanea la voglia di conoscerla meglio. Una cosa colpisce subito: la serenità dei suoi abitanti, dei commessi dei negozi, dei baristi che shekerano i drink al tramonto e dei turisti con le t-shirt colorate. Tutti sono pervasi da una sensazione di benessere contagiosa: il sorriso attira il sorriso e ti senti già meglio.

Sulla spiaggia di South Beach entri nel mito

La prima cosa bella è la spiaggia di South Beach, quella mitica, quella dei film. In realtà è una lunga spiaggia bianca, sia libera che attrezzata, lambita da un mare caraibico azzurro e soprattutto caldo. Gli amanti delle passeggiate trovano il pane per i loro denti: chilometri di bagnasciuga decorato da muscoli e bikini. Stanchi del sole e della sabbia, recuperati ciabatte e copricostume, ci si può dirigere verso il Distretto Art Decò, costituito da una serie di casette basse e colorate. Nella vicina Lincoln Road ci sono gli hotel più caratteristici del Distretto, quelli frequentati dai giovani americani durante le Spring Holidays. Dopo la spiaggia e la passeggiata, serve un buon aperitivo tra i muri colorati guardando il paesaggio e soprattutto il passaggio. E per la cena? Poco distante c’è il quartiere spagnolo, pieno di locali e ristorantini pittoreschi.

South Beach by night

E la notte? South Beach è sicuramente il posto adatto per tirare mattina. Una passeggiata su Ocean Drive può essere il preludio di bevute, balli e divertimenti. I cocktail vengono serviti in bicchieri giganteschi e, nonostante i quantitativi industriali di ghiaccio, il rum predomina su tutti gli ingredienti colorati. Per la colazione tutti da Rosetta in Lincoln Road, punto di ritrovo degli italiani a caccia di espresso e di buone brioches per la colazione come a casa.

Un giro virtuale a Cuba

Tra le cose belle da vedere a Miami c’è certamente Little Havana, proiezione di una cultura distante solo qualche chilometro di mare. E’ davvero una full immersion nella musica, nell’arte e nella cucina cubana senza dover prendere un altro aereo. Vi consiglio di assaggiare qualche piatto tipico con riso e fagioli neri o il budino di riso con la cannella, magari dopo aver trascorso un po’ di tempo ad osservare i giocatori di domino all’ombra delle piante del parco centrale. A confermare il viaggio nel tempo e nello spazio c’è la fabbrica di sigari, con foglie appese e operai curvi con le mani veloci che ti spostano in un secondo a Pinar del Rio tra i campesinos cubani.

I quartieri della city

Alcuni quartieri sono da annoverare tra le cose belle da vedere a Miami: uno è  Coconut Grove, il più antico della città. E’ un’altra proiezione delle vicine Bahamas, tra piante lussureggianti e studenti universitari. Qui si visitano musei e ci si rilassa in baretti eleganti nella brezza fresca caratteristica di questa zona. Altri quartieri degni di visita sono Coral Gable, famosa per i numerosi negozi dedicati ai matrimoni e una piscina meravigliosa recuperata da una cava, e Key Biscayne con la sua bellissima spiaggia.

Via di selfie!

Tra le cose belle da vedere a Miami non può mancare nel vostro album fotografico qualche selfie al museo d’arte all’aperto di Wynwood, tra pareti dipinte e murales vertiginosi. Qui i graffitari ispirati dai cocktail di Ocean Drive o dalle bellezze di South Beach si sono alternati per produrre delle vere e proprie opere d’arte.

E per concludere: shopping!

Per lo shopping ci rimane Bayside Marketplace, dove un centro commerciale all’aperto ci riempie di sacchetti colorati pieni di souvenir e regalini. Il tutto tra il profumo di gelaterie incredibilmente grasse e grondanti di cioccolato fuso e ristorantini romantici, con i tavolini rivolti verso il porto da dove ci si può imbarcare per il giro “ville vip” per ammirare da fuori le case immense e ostentate dei vip presenti o passati come Liz Taylor o Al Capone.

Miami on the road!

Se il tempo è scarso consiglio il classico tour in sightseeing (pullman scoperto) ma è davvero un mordi e fuggi tanto superficiale. Il visitatore distratto può non capire lo spirito di questa città e giudicarla frivola e banale. Le cose belle di Miami non sono solo da vedere: bisogna conoscerle, amarle ed apprezzarle. E se il tempo non basta di sicuro ci si torna. E più di una volta.

Share

4 commenti

  1. Looks wonderful!

  2. Tante volte avrei voluto andare a Miami ma poi sceglievo sempre altre mete perché mi sembra sia diventata troppo vip e pubblicizzata da personaggi famosi.

    1. In parte lo è, ma è il destino di tutte le grandi città. In realtà Miami ha una crosta estremamente turistica ed effimera ma un’anima profonda, fatta di integrazione tra popoli che vale la pena di scoprire. E il fatto che abbia un gran bel mare non guasta!

      1. Allora la rimetto nella lista dei posti che voglio visitare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.