da non perdere in Islanda
europa travel

Cosa non perdere in Islanda – tra fuoco e ghiaccio

Destinazione ambita

Fredda e bollente Islanda

È facile capire perché l’Islanda, terra di fuoco e ghiaccio, è diventata una delle destinazioni di viaggio più desiderate al mondo. Il viaggio in Islanda è un’esperienza unica, grazie ai suoi splendidi paesaggi. È una terra di pecore, di aurore boreali, vulcani con nomi impronunciabili, cascate maestose e montagne vertiginose. Il paesaggio cambia ogni pochi metri, passando da campi verdi, montagne innevate, distese di lava e ghiacciai scintillanti. Ci sono moltissime cose da non perdere in Islanda, eccone qualcuna.

cosa non perdere in islanda

Un visita alla capitale

Due passi a Reykjavik

La prima cosa da non perdere in Islanda è sicuramente una visita alla capitale, Reykjavik. Ti troverai in una città dai colori vivaci con file di case di legno raggruppate insieme, piena di locali e di buonumore. È una piccola città, con grande ambizione e tanta voglia di divertirsi, nonostante la luce latitante per gli scherzi di una latitudine e longitudine così nordica. Anche se è piccola, vale la pena trascorrere un po’ di tempo a Reykjavik per conoscerne il carattere, le abitudini e le stranezze artistiche. Se sei un nottambulo, non ti mancheranno i luoghi per trascorrere nottate divertenti e pieni di energia.

da non perdere in Islanda

Un tuffo nel blu

La Blue Lagoon

La Blue Lagoon è una delle principali attrazioni da non perdere in Islanda, una enorme piscina termale calda in contrasto con l’aria frizzante esterna. La sua formazione non è del tutto naturale: molti anni fa durante la costruzione di un impianto geotermico, per errore è stata perforata questa fonte geotermale. All’inizio sembrò un disastro ecologico, ma ben presto divenne un luogo di relax ambitissimo. Se la tua intenzione è quella di trascorrerci qualche ora, ti consiglio di prenotare molto prima online, perché è sempre molto frequentata. Una buona alternativa gratuita, sono le terme di Reykjadalur, anche se devi mettere in conto una lunga camminata per raggiungerle.

da non perdere in Islanda

A un giorno da Reykjavik

Il Golden Circle

Il Golden Circle è una strada turistica che parte da Reykjavik e unisce alcune delle più importanti attrazioni da non perdere in Islanda. Puoi noleggiare tranquillamente un’auto perché le strade sono sempre agevoli e ben pulite anche in inverno, o scegliere un tour organizzato: quello che è certo è che in poche ore vedrai spettacoli naturali meravigliosi. Il giro del Golden Circle comprende la cascata di Gulfoss, Geysir e il Parco Nazionale di Thingvellir. Lungo la strada puoi fermarti in qualche fattoria per vedere da vicino i cavalli islandesi.

da non perdere in Islanda

La cascata d’oro

La cascata di Gulfoss

A meno di due ore di strada da Reykjavik c’è un luogo da non perdere in Islanda assolutamente. Sono le cascate di Gulfoss, cascate d’oro perché il sole le fa sembrare dorate quando si tuffano con forza e vapore acqueo verso terra. Puoi arrivarci comodamente in auto e proseguire a piedi lungo un facile percorso per circa 15/20 minuti. La cascata è alimentata dal secondo ghiacciaio più grande d’Islanda, il Langjökull, e, sebbene l’Islanda sia piena di corsi d’acqua e cascate, Gulfoss è uno dei più visitati e fotografati. Il salto di 30 metri è spettacolare: l’acqua finisce in un canyon ripido tra spruzzi e nuvole di vapore.

    Spruzzi di calore

Geysir

L’Islanda ospita alcuni del geyser più famosi del mondo, tra questi il primo scoperto in Europa, il Grande Geysir, o semplicemente Geysir. Si trova nella Valle di Haukadalur, sul Golden Circle a pochi chilometri dalla capitale. Il Geysir è attualmente dormiente, l’ultima volta si è attivato nel 2000, a seguito di un terremoto. Durante l’attività spruzza vapore e acqua bollente a più di 100 metri di altezza. Poco distante puoi vedere Strokkur, un geyser meno potente, ma molto attivo che emette colonne di acqua di circa 15 metri ogni 10 minuti. Lungo il percorso troverai anche numerose piscine calde e colorate.

   Due passi nella natura

Il Parco Nazionale di Thingvellir

Il Parco Nazionale di Thingvellir è un’area protetta, famoso per le sue caratteristiche geologiche, tra cui la Rift Valley, dove si incontrano le placche tettoniche eurasiatica e nordamericana. Qui avrai la possibilità di esplorare i sentieri escursionistici, laghi e i siti storici del parco, nonché partecipare ad attività come lo snorkeling nella fessura di Silfra, uno dei luoghi più famosi per immersioni mozzafiato, o conoscere la storia e la cultura isolana nel centro visitatori. I percorsi sono molto facili e brevi e adatti ad ogni età. Puoi anche trovare alloggio nei dintorni, per visitarlo con più calma, o, addirittura, provare l’emozione di un campeggio nella natura.

Spettacolo della natura

L’aurora boreale

L’Islanda è il luogo ideale per osservare l’aurora boreale, anche se richiede tanta pazienza, un pizzico di fortuna e molto buio. Il periodo migliore è quindi quello invernale, da settembre ad aprile. Lo scenario migliore lo offrono i paesi del nord ma, se le luci sono particolarmente intense, riesci a vederla anche a Reykjavik. Il modo migliore per non perderla è seguire le previsioni meteo e unirsi a qualche tour di gruppo di “cacciatori di aurora boreale“.

da non perdere in Islanda

Una gelida laguna

La Laguna di Jokulsarlon

La Laguna di Jokulsarlon si è formata con la frammentazione del ghiacciaio Breiðamerkurjökull, la parte meridionale del più famoso ghiacciaio Vatnajökull. Si trova nella parte sud-orientale dell’isola e puoi raggiungerla in macchina, per mezzo strade comode e indicazioni precise, o unendoti a tour organizzati. Il fiume Jökulsá trasporta i sedimenti verso il mare man mano che il ghiacciaio si erode e ciò fa in modo che la laguna sia sempre piena di piccoli iceberg fluttuanti. Lo spettacolo è incredibile anche se l’erosione, sempre più massiccia dovuta al surriscaldamento globale, unirà presto la laguna al mare, privandoci di uno spettacolo così suggestivo. Di fronte alla laguna potrai vedere la famosa Diamond Beach, altro punto per vedere galleggiare gli iceberg verso il mare.

Un nome impronunciabile

Fjaðrárgljúfur

Il nome fa molta paura, ma non puoi perderti questo luogo incredibile. Si tratta di un magnifico canyon, profondo più di 100 metri, e lungo circa 2 chilometri. Ha pareti rocciose, tortuose e coperte di muschi. A valle puoi scorgere un fiume tranquillo che serpeggia fino al mare. L’insieme crea una immagine onirica, con scorci spettacolari. Il canyon si è formato per l’erosione da parte dell’acqua e del ghiaccio e si ritiene che il substrato roccioso abbia più di due milioni di anni. Puoi avventurarti in due sentieri diversi, uno in basso verso il fiume e l’altro in alto, per fare fotografie sensazionali.

Tra terra e mare

Una visita ai fiordi occidentali

Vale la pena avventurarsi per le strade tortuose della zona nord occidentale dell’Islanda, frastagliata da bellissimi fiordi. È una zona molto selvaggia, meno turistica, ricca di piccoli paesi, villaggi di pescatori, alte montagne e laghi. Durante i mesi estivi potrai osservare le pulcinelle di mare fare i loro nidi mentre al largo passano gruppi di balene. Durante l’inverno molte strade sono chiuse, ma non quelle che ti faranno scoprire le cittadine più grandi. Per arrivare fino a qui ti servirà l’auto, perché le escursioni sono poche e i mezzi di trasporto praticamente inesistenti.

Un relitto da pop star

Sólheimasandur

Lungo la costa meridionale dell’Islanda, a circa due ore di auto da Reykjavik, si trova Sólheimasandur, una spiaggia di sabbia nera lavica del vicino vulcano Katla, uno dei più vivaci dell’isola. Lo scenario è incredibile, perché, appoggiato sulla polvere lavica, si trova il relitto di un aereo, precipitato nel 1973, a seguito di un’avaria e un tentativo di un atterraggio di emergenza. Justin Bieber ha girato proprio qui un video musicale nel 2015. Si può arrivare al relitto solo a piedi, per evitare l’erosione della strada che porta alla spiaggia da parte delle automobili. Il percorso non è lungo, ma è bene portare una torcia, perché la strada non è illuminata.

Goditi il viaggio

Fai nuove scoperte

L’Islanda è un dono freddo della natura, una magia tra i ghiacci. Imprevedibile e permalosa, tanto che il tempo può cambiare in pochi minuti, a secondo della direzione dei venti, riesce a stupire e meravigliare ad ogni svolta, oltre ogni montagna. Ed è proprio questo il motivo per cui puoi spingerti oltre i circuiti turistici ed esplorare. Ricordati di scrivermi per informarmi di ciò che hai scoperto!

Se hai bisogno di guide più complete, clicca qui!

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!













Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.