Visitare Amsterdam
Canali e notti brave
Nell’immaginario comune, Amsterdam è la città della trasgressione, animata da feste, notti selvagge, quartieri a luci rossi e dissolutezza. Sicuramente è una destinazione eclettica, piena di giovani e spensieratezza, ma è tutt’altro che superficiale. Ci sono moltissime cose da vedere e fare ad Amsterdam, dal risvolto culturale e artistico, sotto forma di musei e mostre, architettura e, perché no, frutto di una cultura dissipata così eccentrica. Amsterdam è anche una città verdissima, piacevole da esplorare a piedi o in bicicletta.
Come arrivare
Dove alloggiare
Arrivare ad Amsterdam è molto semplice. Oltre al volo aereo, per il quale puoi trovare ottime occasioni se prenoti con molto anticipo, puoi optare per il treno, circa 12 ore di viaggio da Milano, migliorabili con l’alta velocità, o l’autobus, con tempi leggermente più lunghi, ma ugualmente affidabili. Amsterdam è piena di hotel, adatti ad ogni gusto e tasca. Sono numerosissimi anche gli ostelli, adatti ad un turismo più giovane e con budget limitato. Purtroppo è una città molto costosa è gli hotel in centro hanno prezzi alti. Considerata la facilità negli spostamenti, non è necessario trovare un hotel in pieno centro: ci sono zone meno centrali ma ugualmente gradevoli. I quartieri come De Plantage o Jordaan sono perfetti per esplorare comodamente la città.
Un weekend ad Amsterdam
Quando andare?
Una delle regole fondamentali per risparmiare è quella di evitare i giorni festivi, sia italiani che olandesi. Meglio scegliere la primavera o l’autunno, anche perché il tempo è sempre favorevole e i prezzi sono più bassi. L’inverno è piuttosto freddo, ma è una stagione magica per Amsterdam, con tantissime cose in più da vedere e fare. Un altro periodo magico è la fioritura dei tulipani, nelle prime settimane di aprile. Un altro evento che coinvolge tutti i Paesi Bassi è il Koningsdag o il Giorno del Re, compleanno del Re Willem Alexander, il 27 aprile, che prevede manifestazioni, concerti e canti e balli per le strade e sui canali. Ovviamente se eviti queste date risparmi, ma ti perdi colori e musica spettacolari.
Due passi ad Amsterdam
Come muoverti
Amsterdam è una città relativamente piccola e quindi può essere tranquillamente girata a piedi. Se sei stanco di camminare, sarai supportato da una fitta rete di trasporti pubblici che raggiunge ogni angolo della città, con rapidità e a prezzi conveniente. Se vuoi adeguarti al mood locale, puoi noleggiare una bicicletta a meno di 10 euro al giorno. Le piste ciclabili corrono in lungo e largo, riducendo pericoli e ostacoli. Se vuoi risparmiare, puoi procurarti l'”Amsterdam City Card” che, con un unico costo a giornata, comprende mezzi pubblici, noleggi ed entrate ai musei.
Camminare mette fame
Cosa mangiare e dove?
Amsterdam è piena di locali dove saziare fame e capricci. Dai fast food ai ristoranti tipici, potrai assaggiare le sfiziosità della cucina olandese, che comprende patate, pesce e, soprattutto, dolci. La mia passione per i mercati mi ha portato a visitarne qualcuno, come il famoso Albery Cuyp Markt, dove oltre duecento venditori espongono il miglior cibo fresco di Amsterdam. Ricordati che è chiuso la domenica. Butta l’occhio, e non solo, sullo street food. Dalle frittelle alle aringhe crude: una lunga rassegna di specialità “prendi e mangia” per sperimentare nuovi gusti e consistenze.
Esplora la città
Un tour a piedi gratuito
Il tour a piedi gratuito è un modo diverso e speciale per conoscere una nuova città, accompagnati da guide locali che sapranno illustrarti segreti e curiosità. Di solito durano un paio d’ore e ti serviranno per cominciare ad orientarti in città e potrai identificare i punti di maggiore interesse da visitare in modo più approfondito in seguito. Ricordati di offrire qualcosa o lasciare la mancia alla guida, perché lavora sia per passione che per arrotondare.
Due passi nel verde
Tra gli alberi di Vondelpark oppure a Oosterpark
Vondelpark è il parco più grande di Amsterdam, tra i più visitati dai turisti e dai locali. Puoi procurarti del cibo in qualche supermercato o mercato locale e organizzare un picnic tra gli alti alberi, un grande lago artificiale, fontane e sculture ornamentali, per un momento di pausa e relax. Meno affollato, ma non meno bello, è l’Oosterpark, situato in una zona più residenziale. Passeggiando puoi ammirare il monumento nazionale per la commemorazione dell’abolizione della schiavitù e numerosi angoli per qualche ora di tranquillità tra il verde, a piedi o in bicicletta.
Colori e arte
il Museo di Van Gogh
Il Museo di Van Gogh è una tra le cose da vedere ad Amsterdam assolutamente. È aperto dal 1973 e raccoglie la più grande collezione di opere di tutto il mondo. Qualche ora in questo museo e imparerai a conoscere, tramite un percorso ben studiato, la vita e le opere di questo poliedrico artista. Nel museo potrai ammirare anche opere di altri artisti, come Monet, Manet e Matisse. C’è sempre molta coda ed è un luogo molto affollato. Il mio consiglio è di prenotare per tempo la tua visita, per evitare perdite di tempo.
Altra arte
La Casa di Rembrandt
Rembrandt è uno dei più grandi artisti della storia e nella casa di Amsterdam visse e lavorò dal 1639 al 1658. Recuperata e riallestita è stata trasformata in un museo per far conoscere ai visitatori la vita e le opere di questo artista. Il museo organizza laboratori molto interessanti, solitamente gratuiti, ad esempio sulla stampa delle acqueforti, la stampa su lastre di metallo, tanto amate da Rembrandt ed esposte nella casa museo. Se sei un appassionato di arte e storia, questa è una cosa da vedere e fare ad Amsterdam assolutamente. Per comodità, prenota prima l’entrata e l’eventuale laboratorio.
A spasso sull’acqua
Un giro in barca sui canali di Amsterdam
Amsterdam è una città bellissima, interrotta da canali e ponti che la rendono ancora più piacevole da esplorare. Ma puoi vederla da una prospettiva diversa, se la guardi dall’acqua. Puoi quindi salire su grandi imbarcazioni che ti consentono un tour completo dei canali della città, oppure puoi noleggiare una piccola barca per un tour in autonomia, se te la senti di avventurarti in acqua da solo, al costo di circa 50 euro. Esistono anche piccole barche a pedali, con le quali puoi raggiungere tutte le attrazioni principali di Amsterdam viaggiando tra i canali della città. È un’esperienza unica, iconica, che comunque va fatta.
Un salto nella storia
La casa di Anna Frank
Questo luogo suggestivo e cupo di Amsterdam è uno tra i più visitati in città. Si tratta della casa dove Anna Frank si nascose con la sua famiglia durante la Seconda Guerra Mondiale. Si rifugiarono in una dependance sul retro di un magazzino dell’azienda del padre di Anna, da quando le condizioni di Amsterdam occupata dai nazisti cominciarono a diventare pericolose, nel giugno 1942, fino al loro arresto, avvenuto nell’agosto del 1944, quando Anna aveva circa 13 anni. La visita è molto forte e rimanda a sentimenti di rabbia e tristezza. È incredibile pensare alla vita nascosta di un’adolescente, confinata e senza privacy, in uno spazio limitatissimo e in una situazione di quotidiano pericolo. Proprio in questo luogo, Anna annotò i suoi pensieri, senza sapere che un giorno le sue parole sarebbero state lette in tutto il mondo. Anche La Casa di Anna Frank è un luogo molto affollato e anche per questa visita è consigliato prenotare con anticipo i biglietti di entrata.
Per completare il tema
Una visita al Museo Storico Ebraico
Spesso questo museo viene trascurato a favore della Casa di Anna Frank, ma posso assicurare che il percorso storico della storia e delle lotte degli ebrei nei Paesi Bassi è raccontato in modo ineccepibile ed è una delle cose da vedere ad Amsterdam. In particolar modo, viene esposta con foto e reperti, la storia della resistenza olandese, le colpe e i riscatti per la Shoah. Inoltre, potrai immergerti nella cultura ebraica, con laboratori interattivi sulla scrittura ebraica o altre tradizioni ebraiche, come la cottura del pane. Il museo ospita oltre 10 mila oggetti, foto, manufatti, opere d’arte e manufatti. Puoi procurarti i biglietti online per evitare le code.
Ancora cultura
Il Museo Amstelkring
In una casa borghese, affacciata ad un canale, c’è una insospettabile e tra le più interessanti chiese da vedere ad Amsterdam, nascosta da pareti anonime. Si chiama “Ons’ Lieve Herr op Solder“, ovvero Nostro Signore in Soffitta, ed è una chiesa cattolica clandestina, costruita durante il dominio protestante in un piano di una casa normale. Fu costruita nel 1660 ed ha ancora arredi e manufatti spettacolari. Oggi è stata trasformata in un museo, il Museo Amstelkring appunto, e, ancora oggi, i giovani sposi possono far benedire qui il loro matrimonio. L’atmosfera e il luogo sono incredibili.
Per gli appassionati di storia
L’Amsterdam History Museum
Se sei un appassionato di storia non puoi perderti questo museo di Amsterdam. È molto grande e offre approfonditi itinerari sulla storia di Amsterdam. Oltre a mappe, dipinti, colonnine multimediali e reperti storici, puoi visitare numerose mostre temporanee e interattive. L’edificio del Museo Storico ha ospitato in passato l’orfanotrofio municipale di Amsterdam e, in un’area dedicata, le famiglie con bambini possono scoprire com’era la vita all’interno di questo edificio nel XVII secolo.
Frivolezze e curiosità
Il quartiere a luci rosse
Il quartiere a luci rosse è una delle attrazioni principali della città: non c’è da stupirsi perché fa parte della cultura e dell’educazione libera e aperta tipica degli stati del nord Europa. Malgrado sia più “decoroso” rispetto ad anni fa, il limite tra sesso, volgarità e decenza è spesso borderline, ma è bilanciato da gruppi di turisti curiosi che stemperano l’atmosfera. È una cosa da vedere ad Amsterdam, un passaggio per togliersi la curiosità, anche di notte perché, nonostante esploda di alcol e perversione, non è per nulla pericoloso.
Per gli amanti della birra
Una visita alla Heineken
Chi non ha mai bevuto una Heineken? Per gli amanti della birra c’è una cosa importante da vedere e fare ad Amsterdam: una visita al più famoso birrificio del mondo. Puoi affidarti alle visite guidate, per conoscere la storia dell’azienda e i cambiamenti dal 1870 a oggi, passeggiando tra i vecchi impianti ormai in disuso. Il tour, prenotabile online, prevede anche la consumazione di due birre e la possibilità di acquistare una bottiglia personalizzata.
Un salto nel medioevo
Una giornata ad Haarlem
Tra le cose da vedere e fare ad Amsterdam, c’è una gita ad Haarlem, a circa mezz’ora di auto di distanza. Haarlem è una città tranquilla, circondata da mura e risalente al medioevo. Nel centro della cittadina c’è una bella chiesa, un mercatino all’aperto e tanta silenziosa bellezza, da assaporare passeggiando nelle stradine piene di turisti. Devi assolutamente vedere il famoso Mulino a vento dal quale avrai una bellissima vista su tutta la città.
Un po’ di shopping
Al mercato di Waterlooplein
Se ti piacciono le anticaglie e i souvenir eccentrici, c’è una cosa che devi vedere e fare ad Amsterdam: un giro al mercato delle pulci di Waterlooplein. Ci sono più di trecento bancarelle che vendo ogni cosa, dall’abbigliamento usato, all’elettronica, agli accessori o antiquariato. Se cerchi un oggetto particolare o da collezione, questo è il posto perfetto per trovarlo. Ma il mercato può essere piacevole anche se non hai nulla da comprare: puoi divertirti ad osservare oggetti e persone.
Amsterdam: città dei musei
I musei insoliti
Ci sono centinaia di cose insolite ed eccentriche da vedere o fare ad Amsterdam, tra queste una lunga lista di musei strani e originali, come quello delle Houseboat, per raccontarti la vita lungo i canali ieri e oggi, il Museo dell’arte con le luci fluorescenti, Electric Ladyland, Micropia, una “fattoria” di microbi e batteri, Un Museo della tortura con punizioni e attrezzi da tortura, fino al Museo Vrolik, che ospita una collezione di deformità umane davvero raccapricciante.
Cosa vedere e fare ad Amsterdam
Sfatare i luoghi comuni
Amsterdam è intrisa di luoghi comuni da demolire, creati dall’aria di libertà e tolleranza che si respira nei paesi nordici. Primo fra tutti è che tutto ciò che riguarda la droga: ad Amsterdam è legale, ma non circola liberamente per strada. La vendita e il consumo sono regolamentati e puoi girare per la città per giorni senza venire a contatto con nessun tipo di droga. Il quartiere a luci rosse è di libero accesso, ma se sei contrario puoi evitarlo. Fuori dal quartiere non vedrai alcun spettacolo “indecoroso”. È vero che piove spesso e volentieri, ma ci sono così tante cose vedere e fare ad Amsterdam che non saranno due gocce a rovinarti la vacanza. Non è vero che Amsterdam può essere pericolosa: di solito è sempre in alto nelle classifiche delle città più sicure d’Europa.
Ti è venuta voglia di partire? Se vuoi qualche notizia in più
Clicca qui!Ti è piaciuto? Ti può servire ? Pinnalo!