Dormire tra le colline senesi: Agriturismo il Poggio

La magia delle colline senesi

piacciono a tutti

Le colline senesi hanno tutto ciò che serve a sorprenderti: panorami incredibili, scorci romantici dal sapore antico con tavolozze di colori ocra e verdi. Ti offrono scenografie uniche, come i viali di cipressi, le vette del Monte Amiata, una quantità di borghi medievali da visitare per fare lunghi balzi nella storia e calde terme naturali per riposarti e recuperare energie. Le colline senesi sono un vero paradiso per chi ama l’ozio ma anche per chi non sta mai fermo, come gli escursionisti, sia principianti che esperti, i cacciatori di arte e i viaggiatori romantici. E poi ci sono il cibo e il vino, i profumi e i sapori dei prodotti genuini di questi territori che completano la vertigine dei sensi. Ci sono molti luoghi dove dormire tra le colline senesi, ma uno mi ha rapito il cuore.

Agriturismo il Poggio

a Celle sul Rigo

Celle sul Rigo è un piccolo borgo isolato con un passato importante, fatto di conquiste e presidi militari, conteso e ambito per la sua strategica posizione. Nei suoi vicoli si respira l’aria del passato, conservata tra le vecchie persiane chiuse e i grandi portoni. Ma poco distante, su una collina c’è il luogo perfetto per dormire tra le colline senesi: lAgriturismo il Poggio. È posizionato su un colle che domina a 360 gradi la Valle del Rigo, il Monte Amiata, la rocca medievale di Radicofani, il Monte Cetona e il paese di Celle sul Rigo. Il panorama dall’Agriturismo è una scacchiera verde e ocra interrotta da castelli medievali, boschi e calanchi.

immagine dal sito dell’hotel

Dormire tra le colline senesi

in un albergo di charme

L’Agriturismo il Poggio è diviso in vari edifici: nel casale principale, vecchio di secoli, sono stati ricavate camere e appartamenti arredati con cura, ognuno con il  nome di un cavallo della scuderia. Qui si trovano anche ristorante e reception. A meno di 100 metri, altre casette a due piani ospitano una decina di appartamenti indipendenti, con una zona giorno e piccola cucina a vista al pianterreno, le camere al piano superiore. Sotto la veranda del ristorante, le due piscine una delle quali per i bambini. L’insieme della struttura richiama un tipico insediamento rurale con la piazzetta e la corte interna. I colori e l’atmosfera sono quelli tipici delle colline senesi, ma c’è un grande lavoro di personalizzazione.

immagine dal sito dell’hotel

Cucina tradizionale

sapori toscani

Ma oltre che dormire tra le colline senesi, bisogna anche mangiare. Ed è proprio la cucina, basata esclusivamente su ricette e prodotti locali, che rende famoso questo posto: tra i piatti di punta, tartufi bianchi, funghi, cacciagione ma anche ortaggi e salumi, miele e olio d’oliva spremuto con la tradizionale molitura in frantoi secenteschi a pietra. Da provare i pici, gli spaghetti irregolari di farina e impastati a mano, conditi con salsa di pomodoro e aglio; il buglione, a base di carni di agnello e pollo in umido; le natalizie copate con miele e mandorle tritate, fra due grandi ostie. Il Poggio ha anche una fornitissima cantina dove si degustano i migliori vini toscani, dal Chianti al Nobile, al Brunello.

immagine dal sito dell’hotel

Tutti a cavallo

tra le colline senesi

Nell’annessa azienda agricola si coltivano cereali, viti e olivi, si allevano e addestrano cavalli, compagni di splendide passeggiate. E’ l’equitazione il punto di forza delle attività dell’agriturismo: i cavalieri più esperti possono fare uscite anche di diversi giorni o stage di approfondimento delle discipline equestri con istruttori federali; per neofiti e bambini ci sono le lezioni di base e la conoscenza teorico-pratica dei cavalli.

immagine dal sito dell’hotel

Posizione strategica

per visitare i dintorni

La posizione dell’Agriturismo è davvero strategica: non troppo lontana da Siena e a pochi minuti di auto, moltissimi altri centri storici e turistici di grande importanza e attrazione. Tra le escursioni da non perdere San Casciano Bagni, con 46 sorgenti di acque termali e un ottimo centro di benessere e Bagno Vignoni, piccola stazione termale con acque sulfuree raccolte in una piscina costruita dai Medici nell’incantevole piazza circondata da case medievali.

Perfetto per un evento

matrimonio tra le colline senesi

Questo bellissimo Agriturismo si presta con classe e semplicità a eventi importanti come matrimoni e anniversari. La possibilità di ospitare molte persone, la cucina tradizionale e una grande esperienza, lo rendono perfetto per ogni festeggiamento. È una location con grandi potenzialità: puoi gestire il tuo evento con l’impronta che preferisci, scegliendo lo stile campagnolo o il genere più ricercato.

Immagine dal sito dell’hotel

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share



28 Comments

Che delizia!

Reply

Toscana ipercalorica e iper-rilassante!

Reply

Che posto meraviglioso. Io sono toscana e forse sono di parte, ma la bellezza delle colline toscane è incredibile. Se poi ci aggiungi borghi unici da visitare e buon cibo… partirei anche ora!

Reply

Vengo anche io! Se si tratta di cibo e di Toscana, sono sempre pronta!

Reply

Amo la Toscana, i suoi paesaggi, i suoi sapori. Sono stata in provincia di Siena, ma non nei borghi che hai descritto tu. Bella la proposta di soggiornare in agriturismo e poi di uscire per una passeggiata a cavallo. È un’ottima idea per un weekend romantico!

Reply

Per non parlare del cibo…

Reply

Lo so sono di parte, ma le colline toscane sono le più belle del mondo, che posti incantevoli e quanto buon cibo

Reply

Obiettivamente sono spettacolari. Nulla di meglio per un weekend rigenerante.

Reply

Such gorgeous landscapes you visit, Paola ~ thanks for sharing 🙂

Reply

A corner of Tuscany full of charm.

Reply

Sempre interessante conoscere nuove strutture, la Toscana poi è sempre così battuta che può essere utile aprire nuovi orizzonti, mi sembra un’ottima scelta

Reply

Un angolo di paradiso!

Reply

Che meraviglia! Adoro questi paesaggi e sono ormai mesi che dico di volerci fare assolutamente un weekend!

Reply

Un weekend dopo tanta tensione è un dovere verso se stessi. Farlo qui è un grande privilegio.

Reply

Questo è assolutamente il posto perfetto per me! Tra l’amare i cavalli e la buona cucina, e la vista incredibile che si gode dall’agriturismo, direi che non c’è davvero alloggio migliore di questo in zona!

Reply

Ovunque vai, non puoi sbagliare. Se ti piace andare a cavallo, questo è perfetto.

Reply

Il senese mi piace moltissimo e ti dirò, l’ultima volta che ci sono andata mi sono concessa uno splendido resort, quindi stavolta potrei optare per un posticino come quello che ci hai consigliato.

Reply

Ovunque andrai, sarà un successo. Le colline di Siena sono un incanto ovunque.

Reply

Ok, quando si parla di Toscana io sono sempre di parte però…. che posto!
Un bicchiere di vino rosso, un bel piatto di pici e quel paesaggio intorno.
Che meraviglia.

Reply

Tutta la Toscana è una benedizione! Un weekend in quella regione ti rigenera e ti ricarica.

Reply

Sembra un luogo magico, ci trascorrerei volentieri qualche giornata!

Reply

Magico e riposante (soprattutto!)

Reply

L’avevo adocchiato anche io sai?? Mi ha subito intrigato sia per la posizione tranquilla che per i servizi offerti. Lo tengo in considerazione per qualche week end primaverile.. sperando che la situazione vada migliorando!

Reply

Comodo, silenzioso e pieno di quei piccoli vizi che, in vacanza, contano.

Reply

Stavamo giusto organizzando con degli amici un week end di primavera proprio in questa zona della Toscana e il tuo suggerimento dell’Agriturismo capita perfetto

Reply

Bello e comodo, soprattutto se vai a cavallo.

Reply

Questo articolo è davvero molto utile, la primavera si sta avvicinando e il desiderio di fare qualche giro fuori porta aumenta. Questa location mi pare davvero interessante e penso che potrei davvero farci un pensierino!

Reply

Le colline di Siena sono molto belle, in qualsiasi hotel tu decida di alloggiare!

Reply
Lascia un commento

Your e-mail will not be published. All required Fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: