asia consigli travel

Cosa fare in Vietnam fuori dai circuiti turistici

Profumo di tè verde e passato

un viaggio in Vietnam

Un viaggio in Vietnam ha sempre un sapore nostalgico, pieno di romanticismo e tante complessità. Da una parte il traffico caotico delle città e dall’altra la lentezza dei villaggi di montagna o il silenzioso scorrere del Mekong. Una storia pesante e tradizioni antiche che si mescolano a nuovi ritmi e nuove velocità. Viaggiare in Vietnam è semplice e soprattutto non è pericoloso. Le caratteristiche geografiche, il Vietnam è una lunga sottile striscia di terra, fanno in modo che le differenze tra nord e sud siano enormi. Quindi, ci sono moltissime cose da vedere e da fare in Vietnam, alcune sono imperdibili, segnalate da tutte le guide ed annoverate da tutti i viaggiatori, altre al di fuori dei circuiti turistici.

Visite d’obbligo

ed escursioni consigliate

Oltre alle grandi città, Hanoi a nord con l’architettura europea e Ho Chi Minh a sud, con i suoi commerci e i suoi amari ricordi, ci sono moltissimi esperienze da fare in Vietnam. A nord c’è regione di Sapa, amata e visitata dagli escursionisti, piena di percorsi tra villaggi e antichi mercati, dove incrociare antiche etnie dalle caratteristiche uniche. A sud, il delta del Mekong, romantico e verde e poi l’isola dover riposarsi al sole, Phu Quoc. Ma ci sono cose da fare in Vietnam fuori dai soliti circuiti turistici o escursioni da fare dalle città principali, che completano il disegno di questo meraviglioso paese: sono luoghi incantati, pieni di poesia e magia, assolutamente imperdibili. Vediamo quali.

da fare in Vietnam

Da fare in Vietnam

Un giro in barca nella baia di Halong

La Baia di Halong è costituita da circa 1.600 isolotti immersi nel mare verde in una grandissima baia nel nord del Vietnam, proprio al confine con la Cina. È un luogo magico, riconosciuto dall’Unesco come luogo di incomparabile bellezza e patrimonio indiscusso dell’umanità. Le barche autorizzate alla navigazione non sono molte e puoi scegliere la durata della tua crociera: da poche ore a qualche giorno. Anche in poche ore puoi accorgerti della bellezza di questo luogo, passando vicino a rocce calcaree che emergono dall’acqua con forme e colori diversi, alcune sono lunghe e sottili, altri più basse e tozze. Ma il vero spettacolo è attendere il tramonto tra i pinnacoli, seduti sul ponte della barca con un tè verde tra le mani. Il sole va a spegnersi all’orizzonte urlando colori e ombre: uno spettacolo incredibile.

Da fare in Vietnam

Visitare il mercato di Dong Xuan a Hanoi

Il mercato di Đồng Xuân è uno dei mercati storici di Hanoi, collocato in uno dei vecchi quartieri della città. Fu costruito nel 1889 dai francesi ed è stato ricostruito più volte nel corso degli anni, l’ultima volta nel 1994 dopo che un incendio lo aveva completamente distrutto. Il colpo d’occhio è impressionante perché il mercato è sempre pienissimo di gente e di merci. Qui puoi comprare un po’ di tutto: dalla seta vietnamita, alla frutta zuccherata, dai manufatti in ceramica laccata al tè di loto. Una buona porzione del mercato è dedicata ai prodotti alimentari, e potrai fare grandi esperienze sensoriali, tra colori, sapori e profumi.

da fare in Vietnam

Da fare in Vietnam

Aspettare il tramonto o l’alba sulla spiaggia di Cua Dai

La spiaggia di Cua Dai è composta da circa 3 chilometri di sabbia bianca lungo il Mar Cinese Meridionale. Questo angolo di Vietnam assomiglia moltissimo ad un paradiso tropicale, con palme e onde dolci e mare calmo per poter nuotare e fare snorkeling. Cua Dai si trova nella città di Hoi An, raggiungibile con un breve volo interno dalle principali città del Vietnam. Anche questo luogo, magico e tranquillo, è un patrimonio Unesco e vale la pena farci una sosta, se ci si trova nei paraggi.  Purtroppo l’erosione e l’innalzamento delle acque ha fatto scomparire molti tratti si spiaggia, lasciando al loro posto pittoresche piscine che hanno aumentato il fascino di questo luogo. Per dormire, troverai molti hotel e resort, a ridosso della costa.

Da fare in Vietnam

Visitare il museo di Danang

A Danang, una tranquilla cittadina nel centro del Vietnam, c’è un interessantissimo museo, il Museo Cham, che raccoglie moltissimi reperti del regno di Champa, che ha dominato il sud del Vietnam dal X al XV secolo. Sono esposte molte sculture in arenaria e in terracotta, anche se l’architettura Cham è evidente in tutto il sud del Vietnam: molte torri e templi sono decorate con foglie e colonne, divinità e animali sacri. Nel museo puoi ammirare circa otto secoli di evoluzione stilistica e puoi rivivere la magia di una grande vita, cultura e glorioso passato scolpito in quelle fredde pietre, arrivate in quel museo nonostante il tempo e le guerre.

Da fare in Vietnam

Salire sulla torre della pagoda di Thien Mu

La Pagoda di Thien Mu si trova nella storica città di Hue, antica capitale del Vietnam ed è il simbolo della città. La Pagoda si trova sopra una collina, affacciata alla sponda nord del Fiume dei Profumi, silenziosa, imponente e pacifica. La parte anteriore è raggiungibile tramite una ripida scalinata: ha una struttura ottagonale a sette livelli e ogni livello è dedicato ad ogni Budda che viene sulla terra. La torre può essere raggiunta via terra o via fiume, noleggiando biciclette, con gli autobus turistici o prendendo le “drangon boat” scendendo direttamente alla pagoda.

Da fare in Vietnam

un giro in cyclo

Durante il mio primo viaggio in Vietnam, nel 1996, i Cyclos dominavano le strade delle grandi città. Ora sono radunati nei centri storici o nelle aree turistiche e sono al limite dell’estinzione. Di solito caricano una persona per volta e, con la forza dei polpacci del guidatore, trasportano i turisti dagli hotel ai punti di interesse per poco sudatissimo denaro. Ma fanno parte del folclore vietnamita ed hanno sostituito i disumani risciò. Vale la pena farci un giro perché il cyclo è una reliquia, un’immagine del vecchio Vietnam.

da fare in Vietnam

Da fare in Vietnam

Mangiare una crèpe al Tam Tam Cafè & Bar di Hoi An

Questo bellissimo caffè è stato costruito nel 1932 dai francesi. In origine era un vecchio magazzino del tè utilizzato da commercianti cinesi e la vecchia insegna in legno è ancora appesa all’interno della sala. Il locale ha cercato di mantenere lo spirito cinese e francese e il binomio ha creato un locale bellissimo e quasi totalmente originale. Il nome “Tam Tam” deriva dal fatto che in questo bar si incontravano persone di ogni parte del mondo è il rumore di uno strumento poteva diventare un suono universale da ricordare per chiunque. Il Tam Tam cafè offre cibo internazionale ma le crepes sono la specialità della casa, condite con un denso e saporito cioccolato da far impallidire quello svizzero.

Da fare in Vietnam

Un giro in bicicletta al lago Hoan Kiem di Hanoi

Il lago Hoan Kiem, che significa  “Lago della spada restituita“, è uno dei principali punti panoramici della città di Hanoi ed il punto principale della vita pubblica della città. Al centro del lago c’è un tempio e gli alberi che circondano la zona, offrono ombra e ristoro dalle strade trafficate della capitale. Se arrivi molto presto alla mattina, verso le 6 circa, vedrai i residenti della zona praticare i t’ai chi sulla riva del lago, mentre il tramonto è un momento di luci e colori dai riflessi dorati. Puoi noleggiare una bicicletta ed avventurarti sul lungolago per un momento di relax e bellezza, ma sarà molto facile che tu venga fermato da gruppi di studenti che cercano di esercitarsi con l’italiano o l’inglese.

Da fare in Vietnam

Ce n’è per tutti!

Potrei andare avanti ore ad elencare piccole sorprese, chicche, luoghi meravigliosi ed esperienze uniche da fare in Vietnam, ma sarà bellissimo scoprirle da solo, se deciderai di avventurarti in questo meraviglioso paese. Ciò che mi ha sorpreso è che va bene davvero per tutti. Sei un buongustaio? Sei pigro e ami il mare? Sei un appassionato di cultura e storia? Il Vietnam ha qualcosa per tutti e piace a tutti.

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share

16 commenti

  1. Amo il sud est asiatico e uno dei miei sogni è proprio quello di tornare per organizzare una super combo: Vietnam – Cambogia – Laos.
    Spero di riuscire a farlo molto presto!

    1. Mi manca il Laos, ma il Vietnam è davvero speciale.

  2. Il Vietnam è stato il mio primo viaggio zaino in spalla. Il mio primo viaggio in Asia. Un viaggio che mi è piaciuto moltissimo e conto di rifare appena possibile con la mia bimba esplorando luoghi meno conosciuti. Mi segno i tuoi consigli!

    1. Anche io ci sono tornata a distanza di dieci anni. Bellissimo.

  3. Peccato che quando siamo stati in Vietnam non ci fossero ancora molti blog di viaggio. Avremmo preso sicuramente spunto da un articolo come questo per scegliere le mete del nostro itinerario. Belle descrizioni e ottimi consigli!

    1. Il Vietnam è pieno di curiosità sconosciute. Vorrei tornarci per scoprirne altre!

  4. Non conoscevo la Pagoda di Thien Mu…! Un buon motivo per tornare.
    Ho fatto molte delle esperienze che hai descritto ma mi sento di consigliare caldamente l’escursione in barca ad Halong Bay! Spettacolare.
    Vero che si può fare anche solo in giornata ma effettivamente godersi il tramonto dalla barca è meraviglioso. Aggiungo che la cena a bordo è stata una delle migliori che abbia mai fatto, una continua scoperta di sapori! Super wow!

    1. Halting Bay è una delle poche cose turistiche ancora uniche.

  5. Il Vietnam è nella mia, ormai, lunga lista di luoghi da vedere e ogni articolo su questo Paese è ben accetto. Oltre ai classici luoghi turistici, mi piacerebbe poter vedere anche quelli meno noti e vivere il Vietnam in modo più autentico. Una delle escurioni che sicuramente farei è il giro in barca nella Baia di Halong e la visita ai mercati. Cmq quando sarà il momento per questo viaggio, se per te va bene, ti verrò a disturbare per qualche altro consiglio. Nel frattempo mi segno questo articolo e tutti gli altri che verranno.

    1. Quando vuoi! Mi è piaciuto talmente tanto che ci sono stata due volte!

  6. Visiterei il Vietnam molto volentieri, anche più della Tailandia che, in generale, è sempre il primo paese asiatico che tutti visitano. Farei una crociera nella Baia di Halong, la regione rurale di Sepa e poi terminerei con una isola del sud, come Phu Quoc.

    1. Forse Phu Quoc è la parte un po’ più deludente. Tutto il resto è meraviglioso!

  7. Il Vietnam è uno dei viaggi che sogno da tempo e che spero di riuscire a fare al più pesto. Mi sono piaciuti molto questi suggerimenti, sono una appassionata di “luoghi poco turistici” : il mercato e il Tam Tam Café non li perderò di sicuro

    1. Il Vietnam mi è talmente piaciuto che ci sono tornata due volte. Dolce e poetico: sono stati viaggi splendidi.

  8. Thank you for sharing your adventures, Paola. Vietnam looks like a very different and interesting environment. Have a great day!

    1. Thank you Phil! Have a great day too!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.