Meravigliosa Zanzibar
l’isola dei profumi
Zanzibar è un’isola accogliente e poliedrica: offre possibilità diverse per ogni tipo di viaggiatore con sistemazioni per ogni gusto. Ci sono piccoli hotel, appartamenti in affitto, la possibilità di piantare tende in spazi protetti, ma ci sono anche grandi hotel lussuosi, pieni di comodità e agi per i viaggiatori viziati. La scelta di dove dormire a Zanzibar è tua: puoi decidere di spendere pochissimo e vivere un’avventura meravigliosa tra spiagge e città o puoi scegliere un hotel pieno di coccole, affacciato sui tratti di mare più interessanti dell’isola. Durante il mio viaggio sull’isola, ho visitato qualche struttura, per futuri “viaggi da viziata”. Li condivido, per la comodità di altri viziati come me.
Dove dormire a Zanzibar
Andiamo a Nord – Essque Zalu Zanzibar
La cosa migliore di questo hotel è la posizione, con una vista aperta a 360 gradi sull’Oceano. Il difetto è la mancanza di una spiaggia, spesso rosicchiata dal fenomeno delle maree, molto sentito in questa zona. Però la grande piscina a sfioro supplisce a queste mancanze. Il livello è molto alto sia servizio che qualità del cibo fino alle camere pulitissime e spaziose. Ha un grande ristorante, con una romantica terrazza sul mare ma puoi scegliere di cenare dove vuoi, dal terrazzo della tua camera alla spiaggia.
Dove dormire a Zanzibar
Andiamo a nord est – Meliá Zanzibar
Il punto di forza di questa struttura è senza dubbio la lunga spiaggia di sabbia bianca, tutta riservata agli ospiti dell’hotel, anche se per raggiungerla è necessario utilizzare la navetta gratuita dell’hotel o percorrere 15 minuti a piedi. È una struttura molto grande, con camere, bungalow e ville, sparpagliate in un giardino rigoglioso. Ci sono parecchi bar e molti ristoranti, per cambiare gusti, prospettive e abitudini. Nonostante la grandezza e la moltitudine di servizi, tutto è molto organizzato, pulito e ordinato. Un piacere per gli occhi.
Dove dormire a Zanzibar
Andiamo a est – Tulia Zanzibar Unique Beach Resort
Tulia in swahili significa “rilassarsi” e questo hotel è un luogo perfetto dove dormire a Zanzibar e trovare la giusta pace e tranquillità. Prima di tutto per la sua dimensione: è relativamente piccolo, con sistemazione in bungalow all’interno di un lussureggiante giardino e qualcuno direttamente sulla spiaggia. Ha una piscina e gode di un bel tratto di mare, colpito dalle maree, ma il fenomeno rende tutto ancora più magico. Il tutto condito da una cucina deliziosa, personale cordiale e sorridente e un’animazione molto discreta.
Dove dormire a Zanzibar
Andiamo a nord ovest – Konokono Beach Resort
L’aspetto di questo resort non è quello di un hotel tradizionale. Ha una serie di bungalow che in realtà sono ville isolate, con spazi esterni discreti e un ampio respiro tra le altre costruzioni. Tutto è improntato sui vizi e sulle coccole, sulla tranquillità e la bellezza. Una cosa che colpisce di questo resort è la gentilezza del personale, sempre disponibile e concentrato sul tuo benessere. Un angolo di paradiso sull’Oceano, un luogo incredibile dove dormire a Zanzibar.
Dove dormire a Zanzibar
Rimaniamo a nord ovest – Gemma dell’Est
Se vuoi dormire a Zanzibar in un bell’hotel, ad un prezzo contenuto, puoi scegliere la Gemma dell’Est, sulla lunga spiaggia di Nungwi. Il meraviglioso mare infatti è il suo punto di forza, affacciato com’è sulla spiaggia bianca, in modo che gli ospiti non si separino mai dall’Oceano Indiano. Vale anche per quando lo ammirano dalla terrazza delle stanze o quando cenano a la carte o quando si dissetano al bar (3 su 4 sono in prossimità del mare). Un soggiorno all’insegna del respiro del mare e del perfetto comfort: letti king size, sala massaggi, biblioteca, menù che spazia dalla cucina mediterranea alle specialità locali.
Dove dormire a Zanzibar
Andiamo a Sud Ovest – Fruit & Spice Wellness Resort
Questo hotel di Zanzibar ha un retrogusto italiano, e lo si respira in ogni angolo del resort, dalla cucina alla spiaggia, dalle camere alla spa. Si trova nella parte sud-occidentale di Zanzibar ed è molto organizzato: gli ospiti hanno sempre qualcosa da fare. Oppure possono annoiarsi beatamente senza essere disturbati. Ha una enorme piscina, una spa, una palestra, un giardino tropicale rigoglioso e un grande pontile, pronto per il tramonto, dove potrai sederti quando il sole colora tutto di rosso ed è meraviglioso osservare lo spettacolo con i piedi a penzoloni.
Dove dormire a Zanzibar
Andiamo sull’isola di Pemba – The Manta Resort
Pemba è un’isola esclusiva lungo le coste della Tanzania, in direzione nord, circondata da un mare incredibile. Andare a Pemba significa dimenticarsi del mondo e vivere in un sogno. Il Manta Resort è un albergo esclusivo, piccolo e riservato, adatto alle fughe dalla realtà. Il suo punto di forza è la posizione e il numero esiguo di turisti che ci arriva: ciò ha permesso di mantenere intatta la foresta primordiale all’interno dell’isola e le barriere coralline che la circondano. Dove dormire? Puoi scegliere la camera sottomarina, una capsula ancorata al fondale, per dormire contando i pesci. La camera galleggiante ha tre livelli di cui uno in superficie per poter prendere il sole. Ma se il tuo stomaco non regge lo sciabordio del mare, puoi scegliere di dormire sulla terraferma, in un bungalow sulla spiaggia o nel giardino.
Dove dormire a Zanzibar
Dedicato ai viaggiatori viziati come me
Zanzibar è un’isola meravigliosa, piena di cose da scoprire e da vivere e persino un po’ di magia nera. Ha una lunga storia che, ancora oggi, puoi ripercorrere sulle sue strade e nel suo entroterra. Va assolutamente girata e visitata, anche per la natura, forte e selvaggia, per i suoi profumi e le sue spiagge incantevoli. Però, quando alla sera si rientra in hotel, è sempre bello trovare una coccola o un piccolo lusso che ti ricorda che comunque sei in vacanza e te li meriti tutti.
Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!
Io amo il disagio delle isole fuori rotta e sconosciute, dei parchi naturali e della selvaggia giungla tropicale … ma se ho la possibilità di andare in una struttura da sogno ci vado eccome, ogni tanto fare il viziato ci sta bene !
Eccome! Ogni tanto è meritatissimo!
Io sono una viaggiatrice viziata, lo ammetto. A Zanzibar sono stata molti anni fa e l’hotel non assomigliava minimamente a queste bellissime realtà anche se era in ottima posizione. Se proprio devo viziarmi quindi andrei a Pemba senza però scegliere la camera sottomarina che potrebbe darmi qualche problemino di claustrofobia
Viziatissima anche io, ma la camera subacquea di Pemba la lascio a chi non soffre il mare. Anche solo la visita alla stanza mi ha procurato il mal di mare.
Che hotel da sogno! Zanzibar è tra le mete che vorrei visitare a breve e prenderò sicuramente spunto!
Zanzibar è un’isola splendida. Vale la pena farci una vacanza.
Questi sono hotel da sogno, di quelli che una notte lì ti rubano il cuore sia per gli agi e le coccole che ti offrono sia per i meravigliosi panorami marini con cui ci si sveglia!
Qualche vizio, in vacanza, ci sta!
Se tutto va come deve andare (e non è scontato) a Capodanno dovrei essere proprio qui, a Zanzibar. Questo articolo mi sarà molto utile per progettare la mia “fuga” dall’Occidente verso questa vera e propria perla! Grazie di cuore!
Bella idea! Capodanno a Zanzibar sarà bellissimo!
Che luoghi stupendi!
Bellissimi!
Ma questo articolo fa proprio per me, dato che anche io faccio parte del club viaggiatori viziati 😉 Una delle cose belle di quando si è in viaggio è concedersi qualche lusso e qualche sfizio che a casa non possiamo toglierci.
Sarei molto curiosa di provare il Melia perché se ricordo bene ero stata in Croazia in un albergo della stessa proprietà, ed ero stata benissimo. Anche il Manta Resort mi ispira molto, ma non so se riuscirei a dormire nella stanza sottomarina – decisamente il bungalow sulla terraferma per me!
Socia onoraria dei club dei viziati! Dopo tanti anni di viaggi improvvisati me lo merito!
Vorrei andare a Zanzibar prossimamente e ti ringrazio per aver consigliato queste splendide strutture. Sicuramente saranno tra le mie prime scelte perché fanno davvero sognare per la loro bellezza.
Zanzibar non è così distante, ha poco fuso ed è sempre tanto accogliente!
Everything in Zanzibar looks wonderful, like a dream! Thank you for sharing your beautiful photographs!!
Thank you! Zanzibar is an amazing island!