Meraviglioso inverno
magico e luccicante
L’inverno è una stagione un po’ magica e luccicante e una vacanza al freddo è sempre gradita. Se hai però intenzione di celebrare il tuo matrimonio in inverno, la possibilità di sposarsi al freddo in una chiesa interamente ricavata dal ghiaccio è un’idea estrema ma molto intrigante. Se ci stai pensando, sei un appassionato di stranezze o un amante perverso di luoghi desolati. Decidere di spostarti lontano per celebrare una cerimonia tra mura di ghiaccio può suscitare parecchie ansie tra parenti e amici e solo i più temerari vi seguiranno in questa avventura. Ma non è un’impresa impossibile, poiché per ogni chiesa gelata c’è un caldo hotel o un hotel gelato per chi vuole perseverare nella gelida avventura. La lunghezza del viaggio puoi deciderla tu, ma non sarà vicino a casa, perché in Italia non è possibile sposarsi al freddo, in una costruzione speciale come una chiesa di ghiaccio in una location innevata. Se sei pronto per una cerimonia estrema, qui trovi le chiese di ghiaccio più famose e quelle più utilizzate per le cerimonie.
Sposarsi al freddo in Germania
Neve antica
Per sposarti al freddo in Germania, devi andare a Mitterfirmiansreut, in Baviera, proprio vicino al confine con la Repubblica Ceca, sulle montagne della Foresta Bavarese. Qui è stata costruita una chiesa speciale, grandissima, con un campanile alto quasi 20 metri. L’idea venne agli abitanti quando, intorno al 1910, rimasero isolati e, quindi, impossibilitati a presenziare alla Messa. Così si attrezzarono e la costruirono con l’unico elemento disponibile, il ghiaccio. Per sposarti al freddo in questa chiesa, devi prendere accordi per tempo e, soprattutto, avere la fortuna di non capitare in un anno poco nevoso o meno freddo del solito.
Sposarsi al freddo in Romania
tutti in funivia!
In Romania puoi sposarti al gelo, a più di 2000 metri di quota, sul cucuzzolo di una montagna e ci arrivi con una lunga funivia. La chiesa di ghiaccio viene costruita ogni inverno ed ogni estate si scioglie. Si trova sui Monti Făgăraş, nella Romania centrale a ovest della città di Brașov, vicino al Lac Balea, in una zona piena di fascino. Poco distante c’è un hotel altrettanto particolare, l’Ice Hotel, per trascorrere al gelo anche la prima notte di nozze. Certo che il pigiama pesante non è il modo migliore per iniziare una vita insieme.
Sposarsi al freddo in Norvegia
lodge o igloo?
La Norvegia è un paese perfetto per sposarsi al freddo: hanno l’esperienza e i materiali più adatti per una gelida avventura. All’Ice Hotel Sorrisniva non sono così estremisti: ti offrono, infatti, la possibilità di scegliere il tipo di pernottamento. Puoi decidere se trascorrere la notte in maniera tradizionale, in un comodo e caldo lodge lungo un fiume gelato o in un igloo costruito con il ghiaccio, dormendo su pelli di renna. La cappella dell’hotel è interamente costruita con il ghiaccio, altare, panche e crocifissi inclusi. Dormire al freddo e sposarsi al gelo, ma mangiare al caldo! Il ristorante dell’hotel è riscaldato e la cucina è tipica e di grande qualità.
Sposarsi al freddo in Finlandia
con l’aurora boreale
Gli igloo del Kakslauttanen Artic Resort sono speciali alla luce dell’aurora boreale. Questo meraviglioso villaggio è composto da molti igloo trasparenti disseminati in un grande bosco, dai quali è possibile ammirare la natura giorno e notte. Una piccola cappella di ghiaccio è stata costruita poco distante dal villaggio e gli sposi possono raggiungerla per mezzo di una slitta trainata da renne. Se preferisci aspettare la stagione estiva per coronare il tuo sogno d’amore, potrai farlo anche tra i Saami, tra i boschi o sulle colline intorno al villaggio. Se ti senti particolarmente fortunato puoi partecipare ad una escursione tra i setacciatori dell’oro e provare a cercare qualche pepita per confezionare le fedi nuziali, oppure puoi fare una visita alla casa di Babbo Natale, per una speciale “benedizione”.
Sposarsi al freddo in Svezia
ogni anno nuove forme
Gli svedesi costruiscono un hotel di ghiaccio ogni anno e lo lasciano “sciogliere” in primavera. Ogni inverno l’Ice Hotel di Jukkasjärvi viene ricostruito con rinnovate cure e attenzioni, con nuovi particolari e nuove linee. Anche la cappella destinata ai matrimoni non sarà mai uguale a quella dell’anno precedente. Qui un matrimonio è unico e irripetibile. Hai la possibilità di soggiornare in questo hotel solo da dicembre ed aprile: negli altri mesi ritorna ad essere un tranquillo corso d’acqua.
Sposarsi al freddo in Canada
a lume di candela
Anche il Canada ha il suo bellissimo hotel di ghiaccio corredato di cappella per i matrimoni. Si chiama Hotel de Glace e si trova a circa venti minuti da Quebec City. L’hotel apre solo tra gennaio e marzo ed accoglie numerosi turisti a caccia di gelide emozioni. La cappella per i matrimoni è davvero straordinaria: è illuminata da centinaia di candele e decorata da sculture e colonne tutte in ghiaccio ovviamente. L’atmosfera è davvero magica.
Sposarsi al freddo in Giappone
tra sculture di ghiaccio
A Shimukappu, sull’isola di Hokkaido, c’è un intero villaggio fatto di ghiaccio, l’Ice Village in stile giapponese. Oltre a bar, piste di pattinaggio, negozi, ristoranti e igloo per dormire, c’è una chiesa interamente costruita con il ghiaccio, con un portentoso soffitto a volte, dove puoi celebrare matrimoni e altre cerimonie. Nel mese di febbraio, inoltre, puoi partecipare al Sapporo Snow Festival, che richiama centinaia di artisti, pronti a intagliare e scolpire grandi cubi di ghiaccio.
E chi l’ha detto che sposarsi al freddo non scaldi il cuore?
Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!
In questi giorni di caldo afoso mi sembra di sognare nel vedere queste splendide location al fresco. Non ne stiamo ancora parlando ma penso che il mio ragazzo sdorerebbe sposarsi in uno di questi luoghi ghiacciati.
Copritevi bene allora!
Visto che la tendenza di tutti quelli che conosco è di sposarsi tra luglio e agosto quando fa un caldo insopportabile, sono decisamente a favore di un matrimonio di ghiaccio! Mi ispira molto l’idea della funivia in Romania, ma soprattutto l’opzione norvegese che prevede la possibilità di dormire in un lodge con tutti i comfort, dato che sono viziata 😉
Da viziata a viziata: chiedi una coperta in più, non si sa mai!
Ho letto questo articolo anche se mi manca la materia prima (ovvero un fidanzato) e non so se mi sposerei, ma… wow! Chi sceglie una cerimonia del genere dev’essere sicuramente un po’ pazzo o davvero appassionato del freddo. Le chiese di ghiaccio però sono architetture spettacolari e mi piacerebbe vederne una dal vivo, matrimonio escluso!
Pensa che nella maggior parte di chiese di ghiaccio c’è una lista di attesa di anni. Io sono la reincarnazione di un’iguana e non solo non sceglierei mai una simile location, ma non vorrei neppure essere invitata!
Ho sempre amato le cerimonie invernali ed infatti mi sono spostata a Dicembre, con l’atmosfera natalizia a farla da padrona. E ti dirò che se non avessi avuto la bimba piccola allora, sicuramente avrei scelto una location estrema come queste!!
Adoro gli estremi! E adoro i matrimoni invernali.
Sicuramente un modo molto originale per celebrare una unione, però proprio non fa per me! A parte che mi sono già sposata due volte e non intendo farlo più, il freddo è una cosa che odio, preferisco di gran lunga il caldo!
Ti capisco! Un paio di matrimoni bastano! Se però cambi idea, contattami! È il mio lavoro!
Ammetto di odiare il freddo e non sceglierei sicuramente una di queste chiese per il mio matrimonio, ma sicuramente sono davvero suggestive e uniche!
Sono eccessi per chi vuole stupire! Spero che nessuno mi inviti mai ad un matrimonio in una location del genere: mi presenterei con i doposci!
Che articolo insolito, io sono una sposa d’inverno essendomi sposata in dicembre ma non penso che sarei riuscita a tali latitudini, io avevo trovato una giornata calda e splendida. Che location fantastiche comunque per matrimoni davvero da ricordare.
Io vivo i matrimoni come un lavoro e consiglio sempre i matrimoni invernali, perché hanno più fascino e intimità. Il ghiaccio è un eccesso: spero di non essere mai invitata ad un matrimonio simile!
Malgrado io sia oramai tropicale nell’anima, mi ci sposerei eccome in una di queste chiese di ghiaccio, che atmosfera!
Basta coprirsi bene! Anche io sono la reincarnazione di un iguana e non amo il freddo (mi sono sposata in spiaggia ad Antigua), ma una follia simile la farei eccome!
Premetto che essendo molto freddolosa, non è certo il tipo di matrimonio che potrei scegliere, ma sicuramente sono tutte locations davvero particolari e suggestive! Inoltre si può anche risparmiare sugli invitati perchè non credo che molti avrebbero voglia di partecipare per congelarsi!
Potrebbe essere un ottimo motivo!
Wow ❄️❄️❄️❄️❄️
Mani fredde… cuore caldo!
Thank you for sharing these amazing ice castle marriage photographs!
Thanks to you!