asia consigli europa feste party and gift sud america travel

Superstizioni di Capodanno: rituali di buon augurio nel mondo

La nascita del Capodanno

Dall’antica Roma a noi

L’idea di dare un inizio e una fine all’anno è partita nel periodo romano, quando, nel 46 a.C., fu introdotto il Calendario Giuliano, dall’Imperatore Gaio Giulio Cesare. I festeggiamenti per il nuovo anno erano dedicati al dio Giano (da cui il nome gennaio), padre di tutti gli dei. Prima però di riuscire a sincronizzare i festeggiamenti di Capodanno nel mondo, è servito più di un millennio e alcuni paesi sono ancora disallineati. Indipendentemente dalla data, è comune a tutti la grande voglia di festeggiare e il gran numero di tradizioni e superstizioni di Capodanno.

Immagine da Pixabay

Superstizioni di Capodanno

origini comuni

Molte superstizioni di Capodanno hanno origini e radici simili in diversi paesi, come quella per cui, se facciamo una determinata cosa nella notte di cambio anno, quella succede più volte durante l’anno nuovo. Così anche come l’incontro della prima persona nell’anno nuovo: può significare fortuna o sfortuna a secondo che si incontri un uomo o una donna, un giovane o un vecchio. Centinaia di piccoli gesti che ne fanno la notte più piena di rituali dell’anno.

immagine da Pixabay

Partiamo da casa nostra

le superstizioni di Capodanno tutte italiane

Gli italiani sono un popolo meraviglioso, pieno di allegria e voglia di fare festa, e, soprattutto, terribilmente superstiziosi. Per esempio, la notte di Capodanno è di cattivo auspicio che cada una sedia in casa o che si accenda una luce in casa prima del tramonto. Fondamentale è chi varcherà la soglia della nostra casa la mattina di Capodanno: deve necessariamente essere un uomo. Non bisogna mangiare all’aperto, per evitare di avere fame tutto l’anno ed è vietato rattoppare o riparare i vestiti.

immagine da Pixabay

Molte regole

tanta fortuna

La situazione metereologica del primo giorno dell’anno è fondamentale per le superstizioni di Capodanno: da dove arriva il vento? Se arriva da sud sarà un anno proficuo, se arriva da nord avremo grosse difficoltà economiche. Durante la notte, allo scoccare della mezzanotte, è importante baciare qualcuno. Se è l’amore della tua vita, un bacio sotto il vischio proteggerà la vostra storia da insidie per tutto l’anno. I soldi arriveranno solo se mangi una porzione di lenticchie mentre la fortuna ti bacerà se indosserai la biancheria intima di color rosso. Se in casa hai qualcosa di vecchio, è usanza gettarlo, per fare posto a nuove e belle cose. Nelle campagne le ragazze devono andare nella legnaia, riempirsi le braccia di legna e correre a casa. Se nessun ceppo cade, si sposeranno presto.

Cosa mangiare?

come muoversi?

Hai paura per la tua situazione economica? Ricordati di riempire bene il tuo portafogli di contanti il 31 dicembre. Tra le superstizioni di Capodanno c’è anche quella di riempire frigorifero e dispensa, per averli pieni tutto l’anno e poi non fare altro in cucina. Non devi lavorare o pulire o la fortuna svanirà come polvere. Ricordati di aprire le porte di casa a mezzanotte per far uscire il vecchio anno e far entrare quello nuovo. Non mangiare assolutamente aragosta, perché ti farà fare passi indietro, o pollo, perché la fortuna volerà via sulle sue ali.

Superstizioni di Capodanno in Spagna

uva e mutande rosse

In Spagna si usa mangiare 12 chicchi d’uva, uno per rintocco, degli ultimi secondi prima della mezzanotte. Vanno deglutiti prima dell’ultimo rintocco. Se non ti strozzi, avrai tanta fortuna. Tra le superstizioni di Capodanno spagnole c’è anche quella di acquistare un biglietto della lotteria e di strofinarlo sulla pancia di una donna incinta o un uomo calvo o la schiena di un gatto, dopodiché andrà messo su un ferro di cavallo o vicino ad una immagine della Vergine Maria. La biancheria rossa è comune con noi italiani, ma gli spagnoli la scelgono perché propiziatoria per trovare un nuovo compagno, ma ciò succederà solo se la regaleranno a qualcuno prima dell’alba. Per il brindisi di Capodanno è importante mettere nel bicchiere qualcosa d’oro e rientrare in casa o uscirci con il piede destro.

Superstizioni di Capodanno in Francia

baci e rumore

Tra le superstizioni di Capodanno francesi c’è quella del rumore. Allo scoccare di mezzanotte è importante urlare e suonare più forte possibile, per allontanare gli spiriti cattivi e svegliare quelli buoni. Urlare quindi Bonne année! a squarciagola sarà il lasciapassare per un meraviglioso anno nuovo. L’unica altra superstizione francese è quella relativa al vischio: un bacio sotto un ramo sarà propiziatorio per la coppia per tutto l’anno.

Superstizioni di Capodanno in Germania

tamburi e maiali

La notte di Capodanno in Germania è la terza notte delle “notti del gelo”. Anche qui il rumore ha un ruolo fondamentale per scacciare gli spiriti maligni e forse i tedeschi sono molto più attrezzati dei francesi. Trombe, tamburi e soprattutto fuochi d’artificio, sono i protagonisti assoluti di Capodanno. In alcune zone si fonde il piombo, sia come simbolo di forza che a scopo divinatorio: il piombo fuso viene gettato nell’acqua e, secondo la forma che prenderà, si capiranno gli avvenimenti futuri. Grande presente del Capodanno tedesco è il maiale, in ogni forma e materiale, simbolo dell’opulenza e dell’abbondanza.

immagine da Pixabay

Superstizioni di Capodanno in Portogallo

pentole e mutande blu

Anche in Portogallo si mangiano i chicchi d’uva, ma esprimendo  diversi desideri. Se lo fai in piedi su una sedia con una banconota nella scarpa, avrai un anno meraviglioso. E poi è importante fare tanto rumore, per cacciare gli spiriti cattivi, utilizzando pentole e coperchi. Per garantirsi un anno pieno di gioie, l’intimo deve essere di colore blu.

immagine da Pixabay

Superstizioni di Capodanno in Gran Bretagna

ustioni e visite

In Inghilterra si aspetta il Capodanno facendo giochi casalinghi e bizzarri, ad esempio si pesca la frutta secca che galleggia in un liquido infiammato. Si segue poi la tradizione del First Footer, ovvero della prima persona che varca la porta di casa la giornata di Capodanno. Dovrà prima di tutto avere delle caratteristiche fisiche molto precise, ovvero dovrà essere un uomo, alto, bruno e possibilmente bello. Entrando in casa dovrà portare con sé una moneta, del carbone, un po’ di whisky, sale e dei dolci.  Verrà accolto in casa, metterà il carbone sul fuoco e brinderà con i padroni di casa al nuovo anno. Se rispetterà il rituale potrà baciare tutte le donne di casa.

Immagine da Pixabay

Superstizioni di Capodanno in Olanda

per stomaci forti

In Olanda sarà bene tenere a portata di mano un digestivo, infatti si usa scrivere un desiderio su un foglietto, bruciarlo e gettare la cenere nel bicchiere di spumante per poi berlo in un solo sorso. Per rifarsi della bevuta e della grande mangiata della sera, al mattino ci si dedica ad un fresco bagno in mare, per raffreddare gli animi e iniziare il nuovo anno con una bronchite.

Superstizioni di Capodanno in Polonia

porte aperte e orecchie tese

Una superstizione di Capodanno polacca vuole l’utilizzo di abbigliamento intimo nuovo, con il cartellino ancora attaccato. In Polonia porta malissimo chiudere l’anno con dei debiti e quindi è importante averli saldati tutti prima di iniziare a festeggiare. A mezzanotte tutte le porte vanno spalancate, per far uscire il vecchio anno ed entrare quello nuovo. Se non hai ancora un marito, puoi ascoltare la conversazione di sconosciuti: il primo nome maschile che sentirai sarà quello dell’uomo che sposerai.

immagine da freepikcompany

Superstizioni di Capodanno in America Latina

vestiti di bianco con una valigia

Le superstizioni di Capodanno in questo angolo di mondo sono moltissime. In Brasile ci si veste di bianco per attirare la fortuna. In Argentina si utilizza l’intimo di colore rosa e si fa un passo con il piede destro, per iniziare l’anno con il piede giusto. In Cile si mangiano lenticchie, ma solo dopo aver pulito a fondo la casa, per iniziare il nuovo anno senza sporco. In Colombia, il mio rituale preferito: per propiziarsi i viaggi dell’anno, si gira tutto il giorno con una valigia vuota. In Ecuador l’anno vecchio prende fuoco, nella figura di una bambola di stoffa posta su un rogo.

Immagine da Pixabay

Superstizioni di Capodanno in Russia

Vodka e insalata russa

I russi festeggiano il Capodanno a metà gennaio, appoggiandosi ad un altro calendario: altra data ma medesima voglia di festeggiare e di rendere propizio il nuovo anno con gesti e rituali dettati da una lunga tradizione. Si brinda con lo champagne o la vodka e ci si cimenta in grandi discorsi nei quali si augura ogni bene, felicità e denaro ai presenti. A condire i brindisi non può mancare l’insalata russa!

Superstizioni di Capodanno in Cina

coccole ai bambini

Il Capodanno cinese si festeggia tra fine gennaio e inizio febbraio. Le tradizioni e le superstizioni di Capodanno sono moltissime e tutte molto seguite. Tra le più curiose ci sono quella di evitare ogni tipo di pulizia alla casa e ai capelli per i primi tre giorni dell’anno, per non lavare via la fortuna. Fortunatamente porta malissimo uccidere animali in quei giorni e attirerà dolori e patimenti il pianto di un bambino in casa. Per non farli piangere, almeno per quei tre giorni, verranno viziati e coccolati.

Buon Anno Nuovo a tutti!

È molto strano come tante superstizioni di Capodanno siano tutte dirette ad una fine e ad un inizio per un cambiamento repentino in poche ore, come se tutto dipendesse da una forza superiore che pilota azioni ed eventi. Il vero cambiamento è in noi: buoni propositi ed esperienze servono a ripartire con più grinta e determinazione. E poi, piano piano, la fortuna arriva!

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share

2 commenti

  1. Stunning fireworks displays, and the food looks delicious, too. But, the water looks a little cold, brrr… 🙂

    1. These are all New Year’s traditions and superstitions. Best wishes!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.