Cominciamo con lo stare svegli
prima di dormire Pesaro
Pesaro è una bellissima città, già costituita nel periodo romano e piena di reperti medievali. Si affaccia sul Mare Adriatico e ciò la rende ancora più piacevole da visitare. Ha infatti più di 7 chilometri di coste sabbiose famose per la Bandiera Blu delle sue acque, riconoscimento ufficiale per purezza di balneazione. Nella piazza centrale ci si imbatte nella famosa “palla di Pomodoro”, la scultura sferica simbolo della città. Merita una visita anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, antichissima chiesa del IV secolo. Il resto della città è pieno di resti medievali, romani e villini liberty. Ma dopo tutto questo camminare, dove possiamo dormire a Pesaro?
Dove dormire a Pesaro?
Un’idea speciale
A pochi chilometri da Pesaro, in direzione Gradara, c’è un meraviglioso relais, nascosto tra il verde a perdita d’occhio. Ha un bellissimo giardino-labirinto con olivi, lecci, querce, cipressi, pini d’Aleppo e melograni. Trentamila metri quadri progettati negli anni 40 e al centro del parco dominano le tonalità rosse e gialle del palazzo centrale, Villa Matarazzo, una dimora d’epoca, trasformata in albergo di charme. Un luogo da favola, nel silenzio tra gli alberi e poco lontano dalla vita pulsante della Riviera Romagnola.
Per chi dorme
e per chi sta sveglio
Villa Matarazzo ha 15 camere, disseminate nella Casa padronale, nella Casa del Farneto o nella Casetta rossa, appartata e romantica, in cui si trovano le suite più particolari, con camino o soppalco. C’è una bellissima piscina tra gli alberi, dove puoi riposarti, che si affaccia direttamente sul borgo di Gradara. Se hai voglia di muoverti puoi usare la palestra ricavata da una vecchia limonaia o puoi seguire alcuni percorsi botanici all’interno del parco o percorrere una pedonale che, dopo circa 10 chilometri, sbocca a Gradara.
Se mangi bene
dormi meglio
Se decidi di dormire a Pesaro e scegli questa villa, sarai sorpreso dalla qualità e tipicità della prima colazione, a base di spremute, dolci e pane fatto in casa, accompagnato con il prelibato prosciutto di Carpegna. La Villa ha un ristorante, nella Casa del Farneto, dove puoi trovare le specialità tipiche del territorio, sempre in abbinamento ai migliori vini italiani che provengono dall’enoteca interna alla Villa, ricavata all’interno di un pozzo, scoperto durante i lavori di ristrutturazione.
Ottima location
per cerimonie ed eventi
Se invece stai cercando una location speciale per il tuo matrimonio, Villa Materazzo organizza matrimoni grandiosi e pieni di romanticismo. Si festeggia infatti, da una parte affacciati alla rocca di Gradara, simbolo dell’amore puro e incondizionato, e dall’altra sul mare, simbolo della profondità. I wedding planner della villa, sono molto bravi a creare atmosfere e situazioni magiche, mettendo tanta cura nel far sentire tutti coccolati e a proprio agio. I festeggiamenti possono durare anche fino a tardi, soprattutto se prenoti anche le camere per far dormire a Pesaro anche i tuoi ospiti.
Che dire: galeotta fu la villa e colui che la scelse!
Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!
Premetto che Pesaro mi è piaciuta molto come città. Il soppalco è un elemento architettonico che apprezzo sempre molto e l’enoteca è davvero particolare in quella struttura!
Pesaro è molto interessante, soprattutto il suo interno. È la città delle 4 M: mare, monti, musiche e maioliche.
Non sono mai stata da quelle parti ma ho un’amica che conosce molto bene la zona e me ne parla sempre con entusiasmo (anche della gastronomia di Pesaro e dintorni).
Mi segno il nome di Villa Matarazzo – tra l’altro ho appena guardato anche il loro sito internet: che posto magnifico!
Ci sono stata per lavoro. Un luogo splendido.
Siamo stati a Gradara, magnifico borgo medievale, ma non ho sentito parlare di questo splendido posto in cui soggiornare. Lo segno subito perchè ci troviamo spesso in zona.
Anche Gradara è meravigliosa. Nella zona ci sono moltissimi borghi da visitare: servirebbe più tempo libero!
Looks like a splendid location to enjoy! 🙂
Thank you!
Ho degli amici che vivono a Pesaro ma non ci sono ancora mai stata!…
Ma ci siamo ripromessi di recuperare e di andare proprio a Gradara! 🙂
Questo è un luogo delizioso dove fermarsi a dormire. Lo consiglio vivamente!