caraibi matrimoni all'estero travel wedding

Cosa fare a Barbados, oltre alle spiagge

Il mare delle Barbados 

ma c’è altro da fare?

Ma c’è qualcosa da fare a Barbados? A Barbados si va per il mare, per le spiagge incredibilmente bianche bordate di mare trasparente. Ci sono 60 spiagge tra cui scegliere dove oziare. Ci si va per i resort di lusso, per la pace e il silenzio tipico di isole così esclusive. Barbados è un’isola molto piccola, lunga 34 km e larga 23 km ma, in così poco spazio, ha particolarità uniche. Certo non è tra le isole più economiche: produce poco e importa dalle isole vicine tutto ciò di cui ha bisogno. Ogni cosa ti costa il doppio, ma doppiamente te la godi.

Cosa fare a Barbados

Animal Flower Cave

Per arrivare in questo luogo magico, un’esperienza da fare a Barbados, bisogna andare verso nord. Non è semplice trovare la strada, ma ogni difficoltà ha un buon riscatto già solo nel guardare il panorama dalla scogliera di North Point. Il mare arrabbiato e il forte vento spazzano via i soliti panorami fatti di palme e spiagge bianche. Poco distante c’è l’entrata per le grotte, fresche e piene di piscine naturali. Ricordati di indossare scarpe comode perché il terreno è estremamente scivoloso, e di portare un costume da bagno perché in alcune piscine si può nuotare. La grotta si chiama Animal Flowers perché i fondali sono pieni di anemoni di mare: le attinie. Nuotare in una grotta affacciati sulla potenza dell’Atlantico è un’esperienza unica. Però è meglio informarsi prima di andare: spesso le grotte sono chiuse a causa del mare grosso.

Cosa fare a Barbados 

Hunte’s Garden

Se ami la natura non puoi perderti questo verde fazzoletto. E’ un giardino privato, ricolmo di piante e fiori esotici, comode panchine e uccelli variopinti. Mentre passeggi e ti riempi gli occhi di bellezza ti accompagna la musica dolce del pianoforte di Hunte, l’anziano proprietario, che arriva a salutarti coccolandoti con fette di torta e punch al rum. E mentre degusti profumi, note, odori e pace lui ti racconta le storie più incredibili delle piante e animali più strani. Un’esperienza magica che solo a Barbados puoi provare.

Cosa fare a Barbados

National Heroes Gallery

Bridgetown è la capitale di Barbados e ci si va soprattutto per lo shopping. L’artigianato locale è un grande richiamo così come i negozi di grandi firme. Dopo aver esaurito le carte di credito è possibile dare un’occhiata alla parte storica della città, che, per quanto limitata, ha un grande valore umano. In un’ala del Palazzo del Parlamento, c’è la Galleria degli Eroi Nazionali. La visita è davvero interessante: con l’aiuto di sistemi interattivi è possibile rivivere tappe e personaggi del percorso duro e doloroso dell’indipendenza di Barbados.

Cosa fare a Barbados 

Corse dei cavalli

L’antica tradizione di Barbados vede le corse dei cavalli tra le prime tradizioni inglesi rimaste vive sull’isola. Sono numerosissime le gare di cavalli in diversi club esclusivi in diversi periodi dell’anno. Queste manifestazioni sono richiami irresistibili per i nostalgici e i turisti curiosi. Per poter entrare e partecipare agli eventi non solo è necessaria la prenotazione ma il dress code è severo: l’eleganza impera tra gli spalti e non è ammesso l’abbigliamento comodo vacanziero. Ma vale la pena prodigarsi in look esagerati se per qualche ora ci si ritrova tra la polvere degli anni ’20.

Cosa fare a Barbados

St. Nicholas Abbey

Non aspettatevi l’abbazia di casa nostra: non ci sono guglie o bassorilievi. E’ poco sacro ma molto profano! E’ una grande villa coloniale, con un pezzo di storia di Barbados, con annessa distilleria per la produzione di rum. Il rum di Barbados è molto buono e in tutta l’isola troverai distillerie e rivendite. A St. Nicholas Abbey potrai approfittare di un tour di degustazione gratuito che risolleverà animo e corpo. Non sarà difficile poi ritrovarsi nel mezzo di un matrimonio: qui si festeggia come in nessun posto nel mondo, tra verde e rum.

 

Cosa fare a Barbados 

Holetown Festival

Visitare Barbados durante Holetown Festival è molto divertente. Di solito si svolge verso la fine di febbraio e vale la pena organizzare il viaggio in quella data. Tutto ciò che è tipico di Barbados si riversa per strada: dal cibo, alla musica, ai balli fino all’artigianato. Puoi assaggiare, ballare comprare e divertirti senza limiti assistendo a parate spettacolari. A volte non sei solo spettatore: puoi lanciarti in prove canore o danzanti, se ti senti portato o se ti porta il rum.

Cosa fare a Barbados

Fritto di pesce di Oistin

In questo piccolo ma vivace villaggio ogni venerdì sera è una festa. Al tramonto si accendono le griglie, si accordano gli strumenti e si stirano i costumi. Si cena con molta pazienza, aspettando in coda il proprio turno al ritmo di musica creola. Ma ne vale la pena, sia per il pesce appena pescato che per l’atmosfera allegra e spensierata.

Non solo spiagge?

Un sacco di cose da fare a Barbados! 

Rum, musica e allegria: ci sono molte cose da fare a Barbados. Grande movimento ed esperienze, così intense e faticose che servono almeno 60 spiagge bianche per riposarsi. E soprattutto per smaltire il rum!

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share

14 commenti

  1. Ah i Caraibi… Ah Barbados… Se ci penso mi sale la malinconia perchè vorrei partire immediatamente! Non ci sono mai stata ma penso che sarebbe una meta ideale per il relax ma anche per il divertimento!

    1. Barbados me la sogno: mare, musica e colori. Non vedo l’ora di poter tornare alla normalità.

  2. Ma sono tantissime le cose da fare o vedere a Barbados, e chi l’avrebbe mai detto?! Conosco solo amiche che ci sono andate a coronamento di una luna di miele passata per lo più a macinare chilometri sulla costa orientale americana, appunto solo per stendersi al sole e godersi il resort. E invece è un gran peccato non provare almeno una delle attività che proponi. Mi hai davvero incuriosito Paola! Penso che mi divertirei come una matta!

    1. Io mi sono divertita anche solo prendendo il sole su una spiaggia incredibilmente bianca davanti ad un mare invisibile.

  3. Mi piacerebbe ritornare, sono stata così poco su questa isola, durante uno stop a bordo di una crociera. Davvero un bellissimo mare e tante zone da scoprire.

    1. Pensavo fosse un luogo per appassionati di mare e di barche di lusso: in realtà ci sono tante cose da fare. Il mare però ti ruba moltissimo tempo perchè è davvero spettacolare!

  4. Beatrice dice:

    Ecco a Barbados ci andrei molto volentieri, magari anche adesso, al volo! Sono affetta da Mal dei Caraibi e sono sicura che lascerei il cuore anche lì!

    1. Il mare di Barbados è un antidepressivo naturale. Meravigliso.

  5. Quanta meraviglia e quanta pace! Sogno i caraibi da sempre: sole, mare e cibo ottimo è ciò che per me più completa il relax.

    1. Relax esagerato e un mare da favola. E soprattutto poco, pochissimo da fare…

  6. Si cena lentamente, in fila, col sottofondo di musica creola, il profumo del pesce e il suono delle onde, questa parte l’ho aggiunta io, perché non so, l’ho immaginata così questa esperienza del tuo viaggio. Semplicemente indimenticabile.

    1. Barbados è la pace. Un mare incredibile.

  7. Stavo proprio cercando delle informazioni su queste zone, anche perché, dopo le Maldive, devo trovare un altro posto di mare che mi faccia dire “wow”. Sembra proprio che questo posto sia il giusto connubio tra natura e mare

    1. Barbados è un bel wow! Il mare è incredibile e la vita è molto divertente. La differenza con le Maldive è proprio questa: dalla solitudine di piccole isole all’allegra atmosfera dei Caraibi. Il mare è al top da entrambi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.