Il mare di Cuba
E’ certamente uno dei mari più belli del mondo, con un accostamento di colori incredibile: gioia per gli occhi e pace per il cuore. I Cayos a nord di Cuba sono incredibili: spiagge a perdita d’occhio lambite dal mare di un azzurro accecante. I Cayos sono semplici e selvaggi e ciò li rende ancora più belli. Giardini incolti, palme spettinate, un eden privato per comodi viaggiatori.
Cayo Coco
La zona di Cayo Coco è talmente bella che i cubani chiamano l’area a cui appartiene Jardines del Rey. Questo paradiso si estende fino a Cayo Guillermo, Cayo Paredon e Cayo Romano, questi ultimi ancora completamente disabitati. Cayo Coco si trova nella parte centrale di Cuba ed è una zona famosa per i resort lussuosi che si raggiungono tramite una strada lunga una trentina di chilometri che collega il cayo con la terraferma. Qui non trovi il turismo di massa. Il costo è più alto e l’afflusso di persone è conseguentemente limitato. Anche il tipo di vita è diverso: nessuna nottata di balli sfrenati e mojito a fiumi. Se arrivi fino a qui è perchè vuole goderti la pace, il mare e il sole. Qui ci si sveglia e si va a dormire presto. E vale la pena svegliarsi presto e raggiungere Playa Pilar, una delle più belle spiagge dell’intera Cuba.
Cayo Guillermo
Vicino a Cayo Guillermo è il paradiso tropicale per eccellenza. E non sono solo i colori e la luce incredibile di questo luogo a sorprenderti: basta fare una passeggiata sul bagnasciuga per renderti conto che la sabbia bianchissima è anche talmente fine da massaggiarti piedi e gambe mentre cammini. L’effetto è quello di sprofondare nel morbido velluto.
Cayo Paredon Grande
Più a nord un altro sconvolgente cayo: Cayo Paredon Grande, un’isoletta di meno di 10 chilometri quadrati di dimensione. Qui c’è la spiaggia Playa los Pinos o Playa de Norte: lunghissima, con un accostamento bicromatico abbacinante: bianco della sabbia e turchese del mare. Qui sono meravigliosi i tramonti, disturbati però da molti mosquitos in attacco dalle mangrovie retrostanti.
Dove dormire?
Cayo Guillermo è ventoso, soprattutto sulla punta nord di Playa El Paso, paradiso incontrastato degli amanti del kitesurf. Attrezzatissimo per lo sport del vento è l’Hotel Sol Cayo Guillermo, con vento giusto a 20 chilometri orari costanti e ottimi istruttori. A Cayo Coco le strutture alberghiere sono di livello decisamente superiore. Tra i migliori ci sono il Melia Jardines del Rey e i bellissimi e particolari bungalow palafitta dell’Iberostar Cayo Coco.
Svegliarsi con il sorriso
Tutte le spiagge dei Cayos sono orientate a nord, questo vuol dire che il sole sorge sul mare. E’ la perfezione della natura che desidera che, chi passa di qui, si svegli sorridendo davanti ad un’alba rossa sul mare.