Ai limiti del deserto
border line tra presente e passato
Perché andare ad Abu Dhabi? Cosa può convincerci a trascorrere una vacanza ai limiti del deserto? Abu Dhabi ha ciò che cerchiamo un po’ tutti: una vacanza completa che riunisca la possibilità di fare escursioni in luoghi caratterizzati da paesaggi visti solo in cartolina e che consenta contemporaneamente di aprirsi alla cultura e di svagarsi con lo shopping. Tutto in bilico. Tra romanticismo e stupore, tra solenne e ostentato e tra passato e futuro.
Una grande trasformazione
dal deserto ai centri commerciali
Non esiste una città al mondo che abbia saputo cavalcare l’onda della trasformazione verso il futuro come Abu Dhabi. In un passato neanche troppo lontano questa città viveva della pesca delle perle, i suoi edifici erano in larga parte capanne di foglie di palma o fango. E oggi? Oggi il lusso predomina su tutto ed è diventata la peculiarità principale e a tanta bellezza ci si abitua con godereccia rassegnazione. Perché andare ad Abu Dhabi? Anche per il lusso, per i marmi lucidi, l’oro e le pietre colorate.
Cosa fare ad Abu Dhabi?
godersi i beach club
Intanto godendosi lo splendido mare, incorniciato da spiagge non solo bellissime, ma iperattrezzate, testate per ogni tipo di turista viziato e pretenzioso. I Beach Club sono veri e propri salotti, i lettini da sole sono letti morbidi e profumati, il servizio è veloce e attento e ogni richiesta è un ordine inappellabile. E’ anche il regno incontrastato degli sport acquatici a partire dalla vela e dal kitesurf per finire alle gite in motoscafo o minicrociere sulle barche per la raccolta delle perle.
Perché andare ad Abu Dhabi?
Oasi e moschee
Sazi di sole e sale? Bene andiamo a farci un giro! Tra gli edifici storici più importanti c’è la Moschea dello Sceicco Zayed, bianco di marmo abbagliante e tronfio di decori elaborati. Consiglio un’escursione ai siti dell’Unesco di Al Ain, con insediamenti di varie epoche storiche, nonché maestose e pittoresche oasi. Percorrendo la Corniche Road, nel centro pulsante della città, si raggiungono alcune delle principali attrazioni. Bevi un tè all’Emirates Palace, un hotel talmente sfarzoso da spostare di chilometri ogni frontiera immaginabile per il lusso. E se non vi sentite a vostro agio in mezzo a tanto sfarzo il centro commerciale Marina Mall vi offrirà tutto ciò che il lusso impone, marche e griffe di tutto il mondo.
Bellissima Abu Dhabi
tra i pescatori di perle
Ma la realtà è un’altra, è molto più terrena, fatta anche di gente che lavora e che il lusso lo guarda con gli occhi degli altri. E anche qui sono tanti. Ed è quando te ne rendi conto che ti rilassi e ti godi la vacanza senza remore. In fondo il cuore della città rimane quello di un pescatore di perle.
Ti è piaciuto? Ti può servire? Allora pinnalo!