Brivido freddo
per chi non ama il mare
C’è chi vuole sciare in estate. C’è chi il caldo non lo sopporta. C’è chi non sopporta il mare, la spiaggia, gli ombrelloni e i vicini rumorosi. C’è chi ama gli sport e soprattutto quelli invernali. Invernali anche d’estate: perchè no? In Italia sciare in estate si può. Il territorio italiano è così vario e diversificato che può accontentare chiunque. Spiagge bianche, verdi prati e montagne innevate. Lo sci? Si può fare, anche in agosto, in barba all’afa:
Dove si può andare
a sciare in estate?
Dove? Partiamo dalla Valle d’Aosta, dove, sul Cervino, lo sci e lo snowboard sono in primo piano. Sui versanti italiano e svizzero del ghiacciaio del Plateau Rosà, a 3500 metri di quota, le discese sulle piste del comprensorio Breuil Cervinia sono praticabili anche d’estate. Ma tolti gli scarponi si può giocare a golf, andare a cavallo, fare trekking, mountain bike, pesca sportiva, rafting e molto altro. Numerose anche le attività collaterali, mostre e feste per trascorrere serate allegre in sagre tipiche o momenti letterari.
Dalla Valle d’Aosta alla Valtellina
con i doposci
Anche in Valtellina, il ghiacciaio dello Stelvio, il più grande d’Europa, rimane aperto tutta l’estate. I 20 chilometri di piste per lo sci alpino, a ridosso del più alto valico automobilistico europeo, sono la celebre palestra per la più antica e collaudata scuola di sci estivo internazionale. E anche qui le attività alternative sono molteplici: dal freeclimbing al deltaplano, dal nordic walking al dolce far nulla delle Terme di Bormio.
Rimaniamo in Lombardia
o quasi in Trentino…
Sul valico tra Trentino e Lombardia d’estate si scia al Passo del Tonale, dove la stagione si prolunga fino ad ottobre. Dal passo si sale in pochi minuti di funivia oltre 3000 metri, sul ghiacciaio della Presena, dove funzionano una funivia e quattro skilift. Alloggiare a Ponte di Legno significa trascorrere le vacanze in un luogo molto elegante, tra natura e tradizione.
Scarponi ai piedi
anche solo per un weekend
Sciare in estate può essere un’ottima idea anche per un weekend, per sfuggire dall’afa delle grandi città per qualche giorno o per chi vuole provare un’esperienza invernale e scappare in paradisi caldi d’inverno. Si scia in T-shirt, si prende il sole in costume da bagno e il fresco della neve dà un piacere diverso. Le scuole sci e le piste sono davvero meno affollate ed è un’occasione per perfezionare lo stile.
Convinti? Bene, lucidiamo gli scarponi, e partiamo!
Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!
https://www.pinterest.it/pin/431993789263561414/sent/?invite_code=907775d5d4ab4988914ebb2eca7a427d&sender=431993926665167622&sfo=1