asia consigli travel utility

Superstizioni alle Maldive – il magico Fanditha

Maldive non solo mare

tradizioni, magia e superstizioni

Alle Maldive si va e basta. Non ci si informa, non ci si avvicina alla popolazione, non ci si interessa di usanze e tradizioni: appena collocati al sole o in acqua con maschera e boccaglio, ogni tipo di interesse socio-culturale svanisce. Eppure i maldiviani sono una popolazione molto antica, frutto della mescolanza di molte etnie e hanno conservato pizzichi di usanze e tradizioni fino ad oggi, con influenze sia asiatiche che africane. I maldiviani sono musulmani e, girando per la capitale, capisci immediatamente che la religione è parte fondamentale della vita ma con varianti “esotiche” concesse dalla storia.

Nuove abitudini

vecchie tradizioni

Le donne possono girare a testa scoperta, nei resort si servono alcolici e carne di maiale e nei centri benessere si massaggiano le membra stanche dei turisti, ma è vietato ogni altro tipo di culto o pratica religiosa. Però tutti ricorrono a pratiche magiche vietate: memorizzate il termine, fanditha. Iniziano con questa parola le superstizioni alle Maldive.

Magia nera e superstizione

un po’ di vodoo e un po’ di Corano

Le superstizioni alle Maldive partono proprio dal fandhita: si tratta di un miscuglio che può portare bene o male, secondo le intenzioni. Guarisce, aiuta con superstizione e versetti del Corano, è medicina popolare e magia nera. Può essere utilizzato per portare fortuna, ma anche per indebolire un nemico. Il fanditha aiuta anche a spiegare l’inspiegabile, a trovare le risposte alle domande universali, a mantenere in equilibrio uomo e natura. Alle Maldive la vita è scandita da riti quotidiani che salvano da guai peggiori. Per esempio, se incroci un gatto nero, sappi che il tuo umore peggiorerà; se una persona che ami ti starnutisce vicino e devi intraprendere un viaggio, puoi stare certo che si tratterà di un’odissea; se una farfalla entra in casa tua dalla finestra, ripensa ai tuoi sogni, potrebbero concretizzarsi.

Superstizioni alle Maldive

pro e contro

Le superstizioni possono incuriosire, spaventare, divertire, ma quello che è certo è che possono influire sulla vita e sul comportamento delle persone. La fanditha aiuta i maldiviani a vivere meglio, ad avere bambini, a credere di più in Dio e avvicina le nostre diverse culture. In fondo, come diceva il grande De Filippo, essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.