Bianca vacanza
tra i reali d’Europa
Arrivare è semplice: Mègeve è una delle mete più rinomate dell’Alta Savoia e di tutto l’arco alpino: non a caso è scelta per le vacanze invernali dai reali di mezza Europa. Ci arrivi in aereo, se preferisci la comodità, partendo dai principali aeroporti italiani fino a Ginevra. Qui troverai numerose alternative: bus, shuttle o taxi. In auto non ci sono problemi: una comoda e pittoresca autostrada, quaranta minuti dalla più famosa Chamonix e un’oretta da Ginevra. Ma puoi arrivare alla tua settimana bianca a Megève anche in treno o addirittura in bus. Non ci sono limitazioni. Megève è bellissima e facile da visitare.
Un cittadina bellissima
come in una palla di cristallo
Megève coperta di neve è un incanto, ma i suoi panorami sono straordinari in ogni stagione. L’eleganza delle sue strade, i ristoranti raffinati e la grazia delle sue case le hanno guadagnare la nomea di “Parigi delle Alpi”. Con il silenzio ovattato della neve si ha la sensazione di essere rinchiusi in una palla di cristallo, posati sul comò della nonna.
Shopping invernale
dolci e alta moda
La zona pedonale di Megève è il paradiso dello shopping. Boutique di grandi griffe si alternano a quelle specializzate in abbigliamento tradizionale per la montagna. E’ d’obbligo un giro da Allard, il negozio dello stilista che inventò i fuseaux da sci. E poi cioccolato e dolci, pane e meringhe con il profumo che ti riempie di promesse. La settimana bianca a Megève ti fa ingrassare, ma con tanto gusto e ne vale la pena!
Sciate da paura
su tre versanti diversi
Passeggi se non vuoi sciare, ma se sei uno sciatore appassionato, ti aspettano chilometri e chilometri di piste ampie e di vari livelli, in mezzo a pini innevati. Per la tua settimana bianca a Megève ci sono tre diverse aree sciistiche collegate con un centinaio di impianti di risalita, su tre versanti di diverse montagne, Jaillet, Rochebrune e Mont d’Arbois. Le piste sono diversificate e di molti livelli, adatte sia ai principianti che ai temerari delle piste nere. Gli espertissimi apprezzeranno la Piste Emile Allais una delle più difficili di tutto l’arco alpino.
Dove dormire?
sonno e tanto relax
Tra il verde dei boschi e il bianco della neve il corpo dialoga con la natura. Per provarlo basta prenotare una stanza al Les Fermes de Marie, chalet in perfetto stile alpino. Silenzio, piste da sci e una spa che s’ispira agli elementi naturali (legno, acqua, pietra e fuoco) specializzata nei trattamenti beauty che utilizzano fiori ed erbe di montagna. La carta dei servizi per la remise en forme di corpo e viso è ricca. Ma Les Fermes de Marie si impegna anche per lo spirito: con zelo e fantasia si sforza per esaudire ogni desiderio, dalla bottiglia di champagne al giro in mongolfiera. E per rigenerare il corpo dall’interno un bel corso di cucina, sotto l’occhio vigile dello chef francese.
E sposarsi sulla neve?
matrimonio freddo, cuore caldo!
E se fosse un matrimonio? Location perfetta, luccicante e davvero poetica, anche se i matrimoni in Francia richiedono alcune lunghe pratiche burocratiche. Ma il romanticismo di Megève è alle stelle: cerimonia sulla neve e rinfresco davanti al camino hanno un fascino speciale. E speriamo che nevichi!