Le spiagge di Zante

Zante è un’isola molto bella e vicina. Non ha nulla a che vedere con le isole del dodecaneso, un po’ brulle e con le casette bianche e azzurre. Le isole ioniche sono forti e scure e raccolgono tutta potenza della Grecia meno conosciuta. L’asso nella manica di queste isole è che offrono proprio quello che cerchi. Vuoi movida e rumore? A Zante la trovi. Vuoi silenzio e pace? A Zante c’è. Vuoi spiagge di sabbia e mare cristallino? Sei nel posto giusto. Preferisci sassi e roccia lambiti dal mare trasparente? A Zante non avrai problemi. Ci sono tanti piccoli centri e soprattutto tante spiagge diverse per struttura e frequentazione. Provo ad elencare le mie preferite, per aiutarti a scegliere, tra le spiagge di Zante, quella più adatta alle tue esigenze o gusti.

Navagio

E’ una delle più belle spiagge di Zante e sicuramente una tra le più fotografate di tutta la Grecia. Non ci si arriva a piedi, ma utilizzando un taxi boat. La mezz’oretta in barca non dissuade i molti turisti che vogliono trascorrere la giornata sulla sabbia bianca di questo angolo di paradizo. Anzi, in alta stagione, spesso si fa la coda anche per imbarcarsi. In ogni caso, vale la pena vedere le meravigliose scogliere bianche orlate di grotte sulfuree che rendono accesissimo il mare che le circonda. Nel centro della spiaggia, adagiato su un fianco si trova il relitto di una nave utilizzata per il contrabbando, che dona al luogo una nota originale. Se vuoi evitare la folla e vedere la spiaggia in tutta la sua bellezza, ti consiglio di farlo dall’alto, arrivando in macchina sulla strada verso il villaggio di Anafotiria. Un’ampia balconata ti lascerà senza fiato.

Gerakas

E’ la spiaggia di Zante più a sud, facilmente raggiungibile con un’auto a noleggio o con un taxi. Anche questa spiaggia è molto affollata in alta stagione. E’ una lunga lingua di sabbia dorata e fine delimitata da un verde promontorio. La spiaggia è davvero molto bella: ha una vista incredibile e il mare è trasparente e invitante. Ha una parte attrezzata con lettini e ombrelloni e una parte libera, sempre molto affollata. Più lontano, verso il promontorio c’è una zona tranquilla, forse perché frequentata dai naturisti. Su questa spiaggia è facile vedere tartarughe caretta caretta, poiché è un luogo di deposizione delle uova.

Kalamaki

Si trova a pochissimi chilometri dalla città di Zante ed è molto bella: è una delle più frequentate spiagge di Zante. Più che una spiaggia sul mare aperto sembra una laguna, con il mare che degrada dolcemente, adatta quindi ai bambini. Si trova in un parco marino protetto e quindi è possibile fare anche snorkeling con una discreta soddisfazione. Ci sono zone attrezzate e zone libere. Altre zone sono interdette perché anche qui le tartarughe caretta caretta depongono le uova. Con un po’ di fortuna e svegliandosi presto si può assistere a qualche schiusa. Per il ristoro c’è un chiosco ben attrezzato sulla spiaggia dove servono ottime insalate.

Porto Zoro

Questa spiaggia si trova vicino a Vassilikos. E’ molto carina, comoda e soprattutto ben attrezzata. E’ abbastanza tranquilla e non troppo frequentata. Il panorama è bellissimo e l’acqua del mare trasparente, interrotta solo da alcune formazioni rocciose. La spiaggia è stretta ma è molto lunga, adatta ai camminatori del bagnasciuga. E’ una spiaggia di sassi e ciò la rende meno adatta ai bambini o ai piedi delicati.  Un chiosco offre tutto ciò di cui puoi aver bisogno durante la giornata. L’aperitivo al tramonto è meraviglioso.

Agios Nikolaos

Si trova a nord di Zante, è facilmente raggiungibile e bella, quindi sempre affollata. E’ una spiaggia di sabbia spessa e dorata con acqua che degrada dolcemente. Da questa spiaggia partono numerose escursioni e quindi ci sono molte barche attraccate poco distanti dalla riva. Ciò non influisce sulla trasparenza dell’acqua o sull’ampiezza del panorama, interrotto solo da un isolotto spettinato. C’è una zona libera ed una attrezzata: dietro il porto, sulla destra, camminando qualche minuto, c’è una zona tranquilla dove non arrivano gli schiamazzi dei bagnanti e la musica delle taverne che circondano la spiaggia.

Zante è semplice

Le spiagge di Zante invitano al relax, alle vacanze leggere e spensierate come solo la Grecia può offrire. E’ vicino a casa, comoda e accogliente, con traghetti diretti da Bari o Brindisi. Ha una vita notturna incredibile (Lagranas non ha nulla da invidiare alle località più cool dell’estate) e una vita tranquilla per coppie e famiglie. Zante è anche economica: si mangia nelle taverne a prezzi ragionevoli e si pernotta in hotel e b&b puliti ed economici. Zante è semplice: è semplice andare, viverci e innamorarsene. Il difficile è tornare a casa.

Share



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: