I colori di Nizza
i brutti ricordi
Tempo fa ho scritto un post sulle città più colorate d’Europa dimenticandomi di Nizza. Nizza è bellissima e colorata, soprattutto durante il Carnevale, ma in quel momento non ho pensato ai suoi colori forse per una brutta esperienza vissuta proprio a Nizza, uno scippo, abbastanza violento. Da allora non ci sono più stata, ma credo sia giunto il momento di dimenticare, di tornare a guardare la città senza pregiudizi. È ora di fare pace, perché è bellissima e ci sono bellissime cose da vedere a Nizza.
Tornare a Nizza
le sue grandi ferite
Nizza non ha colpe. Nizza mi ha accolto nuovamente con un sorriso luminoso i suoi mille colori pastello, facendomi dimenticare rancore e paura. Anche Nizza ha le sue ferite, e ben più gravi, e le sta curando con grande dignità e tanta luce. A Nizza splende sempre il sole ed è bello passeggiare in questa perenne primavera lasciando a casa nebbia e freddo. Si cammina volentieri e volentieri si sta fermi al sole. In entrambi i casi bisogna saper e dove andare e dove fermarsi perché alcune cose fanno la differenza. Vi racconto le prime dieci cose da vedere a Nizza.
Cosa vedere a Nizza
Castel Plage
Castel Plage è una delle cose da vedere a Nizza senza fare troppo movimento. Si tratta di un tratto di mare e spiaggia molto suggestivi proprio sotto la collina del Castello e alla fine della Promenade des Anglais. Le spiagge di Nizza sono molte, ma questa ha il sapore della vita chic e aristocratica della Costa Azzurra: è elegante, ben servita e orlata da uno dei più puliti tratti di mare della città. A Castel Plage si prende il sole su comodi lettini, si pranza con il polpo alla Nizzarda nel ristorantino sulla spiaggia e si prende l’aperitivo aspettando il tramonto.
Cosa vedere a Nizza
La collina del Castello di Nizza
Ci sono circa 300 gradini da fare per raggiungere la cima della collina: una mezz’ora di strada in salita che vale la pena fare per il panorama e per smaltire il polpo alla Nizzarda. Per i più pigri c’è l’ascensore ma l’impresa non è così impossibile. E’ senz’altro uno dei posti più visitati dai turisti e tra le tappe obbligate tra le cose da vedere a Nizza. Dall’alto la vista è incredibile: da un lato il centro storico con la Promenade des Anglais e dall’altro il porto. Ma è la visione d’insieme che lascia senza fiato, quella sinuosa curva della costa orlata dal mare luccicante, la Baia degli Angeli. La collina è un posto molto fresco, ombreggiato da alti alberi e pieno di fiori profumati. Del castello ci sono solo poche rovine ma sono un importante segnale di storia in un luogo così pieno di verde.
Cosa vedere a Nizza
Palazzo Lascaris
Nizza è anche passioni di nicchia, chicche saporite per appassionati di musica. Al Palazzo Lascaris i musicisti sciamano tra centinaia di strumenti musicali storici e preziosi, esposti tra sorprendenti architetture e decorazioni. Per questi artisti è una cosa da vedere a Nizza, ma anche il solo palazzo merita una visita anche per gli amanti della storia e dell’architettura. Il suo stile barocco, perfettamente conservato, pieno di pezzi originali ed enormi affreschi sui soffitti, vale una passeggiata tra i suoi freschi corridoi.
Cosa vedere a Nizza
Il Museo di Marc Chagall
Arte per arte, anche la pittura vuole il suo angolo a Nizza. Anche gli appassionati del colore hanno il loro mausoleo dell’arte pittorica da vedere. Il Museo di Marc Chagall è stato progettato e allestito dal pittore stesso, pertanto i suoi quadri sono stati collocati direttamente dall’artista che ne ha intensificato le potenzialità con giochi di luci e colori, tra giardini e vetrate colorate. La visita è interessante e sorprendente anche per i profani della pittura.
Cosa vedere a Nizza
La Cattedrale di Nizza
Passeggiando per Nizza prima o poi ci arrivi e quando ci sei devi visitarla. Spicca tra le viuzze del centro storico, tra i colori pastello delle case. All’interno impera il color oro e lo stile barocco del 1600. La Cattedrale è dedicata a Sainte Réparate, una giovane martire cristiana, il cui corpo giunse a Nizza sopra una barca piena di fiori. La Cattedrale non ha un importante valore storico o artistico, ma è un angolo di passato da vedere a Nizza.
Cosa vedere a Nizza
Parc du Mont Boron
Questo è il luogo dei camminatori. Ci si arriva comodamente con un autobus dal centro di Nizza oppure dalle scale nella parte vecchia, indossando scarpe comode e abbigliamento adatto, ma soprattutto con una macchina fotografica alla mano. Ci sono molti chilometri di sentieri diversi da scegliere in base alla preparazione o alla durata dal percorso: ci si può avventurare in un facile sentiero di un’ora o in quello impervio da un’intera giornata. Sulla vetta vieni ripagato da una vista eccezionale, un panorama incredibile su tutta Nizza e dintorni, fino a Cannes. La vicinanza alla città e la bellezza dell’escursione ne fanno di certo una tra le più belle cose da vedere a Nizza.
Cosa vedere a Nizza
Parc Phoenix
Se viaggiate con bambini è una meta obbligata, per gli adulti è una passeggiata nel verde rilassante con piante e fiori da vedere a Nizza. Il Parco è molto bello, ricco di piante esotiche e fiori profumatissimi, ma soprattutto voliere piene di uccelli colorati e recinti con animali simpaticissimi. All’interno del parco luccica un grande lago, con anatre, cigni neri e persino pellicani. E’ una delle serre più grandi d’Europa ed è piacevole passeggiare tra sei climi tropicali differenti. La fontana musicale chiude la visita tra i profumi delle orchidee, regine del parco. Se i bambini saltellano felici, gli adulti si riempiono occhi e memory card di immagini e colori.
Cosa vedere a Nizza
Place Massena
E’ il cuore di Nizza, appena fuori la città vecchia. E’ contenuta da edifici storici carichi di arcate e porticati, decorata da una straordinaria pavimentazione a scacchi e dalla Fontana del Sole. Qui ci sono i caffè più eleganti, dove puoi sederti e guardare la vita francese pulsare o puoi riposarti dopo uno shopping sfrenato nei negozi griffati sotto i porticati. Di notte si anima e si colora, tra il tintinnio dei bicchieri e il chiacchiericcio della gente. E’ un punto focale, tra le cose da vedere a Nizza e soprattutto vivere più volte al giorno.
Cosa vedere a Nizza
Promenade des Anglais
Era famosa per le passeggiate eleganti, quelle che si fanno solo in Costa Azzurra. Purtroppo lo è diventata di più per la strage del 14 luglio 2016, quando un tir ha distrutto sogni e desideri sostituendo alla leggerezza di questo tratto di costa il peso di lutti inutili. Il ricordo di quella notte ha macchiato l’anima di Nizza, ma non ha eliminato la forza dei francesi, pronti a ripresentarsi in Promenade senza farsi intimorire. Tutto è rimasto com’era, i ristorantini, i bar e i negozi ma la percezione comune è cambiata. Non si tratta più di un luogo dove ammirare la superficiale mondanità di Nizza, ma ha un significato più profondo. La Promenade è sempre affollatissima, soprattutto in alta stagione: camminare in quel tratto di passeggiata ti riporta ai sentimenti di rabbia e cordoglio, e aumenta la consapevolezza della paura. Per amore o per paura è un luogo da vedere a Nizza e da ricordare.
Cosa vedere a Nizza
La città vecchia
Dai libero sfogo alla tua voglia di esplorare e scoprire le viuzze della città vecchia. Forse è la parte di Nizza che preferisco: un intricato reticolo di vicoli stretti, uno diverso dall’altro per colore e architettura. E poi tanti negozi dove si respira lavanda e aria di passato. La sera l’aria si profuma per i ristorantini che accendono di vita i vicoli, mentre gli artisti di strada riempiono le piazzette di arte.
Di nuovo a Nizza
Pace fatta?
Carissima Nizza, dopo anni di separazione, dopo una mia disavventura e una tua tragedia, ci ritroviamo a fare pace tra queste righe. Nizza rimarrà sempre un punto fermo della costa Azzurra, con il suo fascino retrò sempre pronta ad accogliere i turisti come una elegante padrona di casa. E sorride sempre con il suo sole luminoso.
Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!
Io ho adorato il museo della fotografia e un piccolo spazio espositivo non distante dal castello. Nizza è una di quelle città che non mi stancherebbero mai.
Tempo fa avevo scritto un post sulle città più colorate d’Europa: tu mi avevi fatto notare che a colori Nizza ha il suo perchè. Proprio a Nizza ho vissuto un brutto momento, con uno scippo un po’ violento. Con questo post ho fatto pace con questa bellissima città.
Looks wonderful!
Mi hai fatto rivivere le mie lunghe domeniche passate a Nizza quando andavo a trovarla in pullman dalla vicina Montecarlo dove vivevo per motivi di lavoro. Girare per le sue strade mi riportava in Sicilia, nella mia Catania, perché l’architettura aveva (ha) la vivacità e i colori della mia terra. Grazie di questa bella visita in cui ci hai guidato.
Nizza è difficile da dimenticare, per i suoi colori e le sue viuzze. Ci torno sempre volentieri