Un viaggio bellissimo
indietro nel tempo
Cuba è un paese meraviglioso, pieno di allegria e musica, cibo delizioso e sole tutto l’anno. La sua situazione politica, però, lo ha tenuto separato dal mondo e fermo nel tempo per una cinquantina di anni. Ciò ha limitato la crescita economica, ma ha reso possibile la conservazione di oggetti, automobili e palazzi, ma, soprattutto, ha evitato la profanazione edilizia delle sue coste. Cuba è ormai un’isola meravigliosa, piena di cose da vedere, al mare e all’interno. Ma devi imparare ad apprezzarla per ciò che ti può dare e soprattutto per ciò che manca. Ecco quindi qualche consiglio per visitare Cuba.
Prima di partire
serve un visto?
Tutti i turisti occidentali possono visitare Cuba senza alcun visto. Se hai deciso di fare un viaggio fly and drive, potrebbero chiederti il biglietto di ritorno già prenotato e abbastanza soldi per mantenerti durante il viaggio. Se alloggi in un resort o comunque se hai già prenotato i pernottamenti non avrai nessun tipo di richiesta. Alcuni paesi hanno regole differenti e quindi se hai un passaporto di una nazionalità diversa da quella italiana, ti consiglio di informarti presso la tua Ambasciata, con un giusto anticipo.
Situazione politica
nessuna tensione, ma attenzione!
Cuba è forse l’unico stato comunista dell’emisfero occidentale, con una grande pressione politica sulla popolazione che dimostra il proprio dissenso senza troppo esporsi, perché la pubblica opposizione è mal tollerata. Non ci saranno problemi, ma evita di esporre opinioni politiche in pubblico. Purtroppo, Cuba è una meta famosa per il turismo sessuale, anche se le autorità cubane tentano di reprimerlo. Personalmente non credo che questo tipo di mercimonio sia alimentato dalla povertà: penso che sia alimentato da uomini ignobili che approfittano della povertà. Pertanto ben vengano pene severe.
Che moneta si utilizza?
Posso usare le carte di credito?
A Cuba si paga principalmente con moneta contante, in tutti i negozi e nei ristoranti dell’isola. In molte attività sono accettate le principali carte di credito, ed è anche possibile prelevare dagli sportelli automatici ATM. Sempre con le carte di credito potrai pagare escursioni, noleggio di auto o moto e servizi. La moneta principale è il Pesos, ma ti consiglio di portare con te anche dollari americani, ben accetti ovunque.
Come sono gli hotel?
qualche dettaglio
Gli hotel di Cuba sono molto belli, in posti incantevoli con personale gentile e disponibile, ma non puoi paragonarli, a parità di categoria, a ciò a cui siamo abituati in Europa. Il personale fa il possibile per occuparsi di pulizia e servizio, ma alcune lacune nella gestione sono assolutamente normali e vanno prese con filosofia. In alcuni Cayos l’acqua dei rubinetti dei bagni è sulfurea e quindi non troppo profumata. Per il resto, il mare riscatterà le pecche del servizio. Visitare Cuba è un grande regalo: la carta in cui è imballato non deve diventare un problema!
Telefoni e WiFi
gioie e dolori
Finalmente si stacca la spina! Visitare Cuba significa anche scollegarsi dal mondo per qualche giorno: anche gli hotel più lussuosi hanno connessioni internet lente o sono sprovvisti di WiFi se non nelle aree comuni. Se non riesci a riposare mente e dita ti consiglio di informarti in anticipo e cercare la zona coperta da una buona linea o prevedere un piano tariffario che copra le spese di internet all’estero.
Com’è l’assistenza sanitaria?
devo fare un’assicurazione?
Visitare Cuba è molto sicuro anche per quanto riguarda il sistema sanitario. Cuba ha medici, tecnologie e medicinali all’avanguardia. I numerosi medici cubani garantiscono un servizio d’eccellenza improntato sulle necessità del paziente più che sul guadagno. Infatti, la sanità è gratuita per i cubani. Per i turisti è invece a pagamento ed è quindi importante stipulare un’assicurazione sanitaria privata che copra eventuali spese mediche. Le parcelle di medici e ospedali vanno saldate prima della partenza e quindi potrebbero esserci delle difficoltà a lasciare il paese in caso di pendenze ancora da chiudere.
Mangiare a Cuba
dove si va?
A Cuba si mangia benissimo: i piatti sono semplici ed economici. Puoi scegliere dove mangiare tra diverse opportunità diverse per tipologia e prezzi. I ristoranti sono turistici, con menù ricchi, completi di aragosta, famosa sull’isola e vietata in altri contesti. Oppure puoi scegliere di imbucarti in una casa particular, appartamenti privati dove i turisti possono cenare a menù fisso. Ma puoi anche andare nei paladar, piccoli ristoranti molto economici dove potrai gustare piatti semplici e tradizionali.
Visitare Cuba
un’idea meravigliosa
Visitare Cuba significa essere pronti ad adattarsi a mezzi e situazioni, imparare a ballare per strada sballottati da cubani e cubane agili e flessuosi, conoscere senza giudicare persone di ogni genere e pensiero politico e godersi un mare incredibile, come raramente si vede ai Caraibi. Tra sigari e palme reali, simbolo di Cuba, verrai trascinato nel verde delle sue campagne, invogliato a comprare cappelli da campesinos per adeguarti al mood e Che Guevara diventerà l’immagine più ricorrente della vacanza. Un’esperienza indimenticabile.
Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!
Cuba è uno dei miei sogni nel cassetto da prima del Covid, quindi messo nuovamente “a riposo” fino a data da destinarsi. Mi fa piacere leggere che è possibile pagare con le carte di credito, perché avevo letto in passato che le carte europee non erano accettate nemmeno negli alberghi.
Anche se gli alberghi non sono di livello top, direi che con quel mare e con quella vista si è disposti a passarci sopra!
Io non ho avuto problemi con le carte negli hotel. In alcuni paladar, negozi o altri esercizi spesso non venivano accettate le carte di credito. La prima volta a Cuba, circa 20 anni fa, c’erano solo pochi bancomat e prelevare era davvero un’impresa. Da qualche anno è diventato più facile e gli ATM sono molti.
Ho letto tutto con molto interesse! Cuba è sempre stata nei miei sogni ❣️
Cuba è bellissima! I sogni spesso si avverano…
Sono stata a Cuba anni fa, l’abbiamo esplorata on-the-road, muovendoci solo coi mezzi pubblici e dormendo nelle case particular, ma purtroppo ammetto che non mi ha lasciato una grande impressione. Sono rimasta un po’ delusa dalla gente, mi sembrava decisamente troppo di essere un portafogli con le gambe. E’ un peccato, perché è un bel paese e le persone più anziane sono davvero squisite e ospitali, ma la povertà diffusa spinge i giovani ad approfittarsi dei dollari dei turisti, per tanti probabilmente l’unico modo per raccimolare un po’ di denaro
Verissimo. Purtroppo il regime attuale ha impoverito i cubani che vedono nei turisti una fonte di guadagno facile. Cuba però è bellissima.