Cosa vedere a Skopelos, la star di “Mamma Mia”

Momenti di gloria

per un’isola semplice

Skopelos è una delle isole più tranquille, senza il turismo chiassoso a cui siamo abituati in quelle più glamour. Se desideri una vacanza rilassata e senza eccessi, Skopelos è il luogo adatto. Un po’ di pubblicità l’ha avuta quando è diventata la star indiscussa del film “Mamma Mia”: tutto il mondo ha apprezzato scorci e panorami di quest’isola meravigliosa. Ciò che si ricorda maggiormente dalle scene del film sono la grande spiaggia e la chiesa, ma di cose da vedere a Skopelos ce ne sono moltissime, soprattutto quelle nascoste dalle telecamere e riservate ai fortunati turisti.

La chiesa più famosa

tra altre 360

Skopelos è molto piccola, puoi girarla comodamente noleggiando un’auto o un motorino e ogni giorno avrai nuove cose da vedere, soprattutto chiese. Sull’isola ce ne sono circa 360, quasi una al giorno! Ma una è particolarmente famosa: la chiesa del matrimonio di “Mamma Mia”, la celebre Agios Ioannis Kastri, arroccata su una roccia in una zona verdissima dell’isola. È assolutamente una cosa da vedere a Skopelos e per arrivarci dovrai noleggiare una macchina, perché nessun autobus ti porta fino a lì. Una volta arrivato puoi scegliere se fare fotografie sulla spiaggia di Agios Ioannis con la chiesa sullo sfondo o lanciarti nella salita di 110 gradini per raggiungere la chiesa e goderti il panorama dall’alto. Dopo l’uscita del film, ci sono state migliaia di richieste di celebrazione di matrimoni proprio in questa spettacolare chiesa.

Centro storico di Chora

due passi nella Town

La città principale di Skopelos è Skopelos Town o Chora. Qui attraccano i traghetti ed è sempre piena di vita e movimento. Chora è un delizioso paesino bianco con un’architettura particolare, un misto tra lo stile delle Cicladi e quello del Dodecaneso. È piacevole camminare tra le case bianche piene di fiori colorati, dove spiccano balconcini in legno e piccole cappelle. A Skopelos vedrai moltissime chiese, ma un giro alla Panagitsa di Pyrgos è obbligatoria: ci arrivi attraversando il porto, ed è bellissima.

Un giro a Glossa

magari per cena

Un altro interessante villaggio da vedere a Skopelos è Glossa, costruito sopra una collina a nord dell’isola, vicino al porto di Loutraki. Anche qui il centro storico è pieno di vicoletti da percorrere, tra negozietti e taverne. Tutti i vicoli portano in un’unica piazza, semplice ma bellissima, dove potrai mangiare in una taverna i piatti tipici dell’isola. La cosa più bella di Glossa è che potrai vedere il tramonto con l’isola di Skiathos sullo sfondo.

Un tuffo a Capo Amarandos

tra gli scogli

Vale la pena avventurarsi in una lunga e polverosa strada sterrata per vedere questo pezzetto di mare con una vista meravigliosa. Si tratta di un promontorio roccioso vicino al villaggio di Аgnоntas bagnato da un mare cristallino e trasparente, perfetto per lunghe nuotate e lo snorkeling. Purtroppo, considerata la conformazione del promontorio, non è facile trovare un posto in cui stazionare, se non qualche scomodo scoglio. Ma il disagio è ripagato dalla bellezza del luogo in cui vale assolutamente la pena trascorrere una giornata, sempre che tu non soffra di mal di schiena o che non abbia problemi ad entrare in acqua tuffandoti dagli scogli. Sicuramente non è un posto adatto a famiglie con bambini.

Spiaggia di Kastani

mare comodo

L’iconica spiaggia di Kastani è quella dove sono state girate alcune scene del film e per questo è diventata per tutti “Mamma Mia Beach“. È  la spiaggia più bella e sabbiosa di Skopelos, facilmente accessibile dalla strada ma anche la più frequentata e congestionata. Kastani è attrezzata con comodi lettini, ombrelloni e ci sono diversi bar e taverne a ridosso della spiaggia dove puoi pranzare. Il mio consiglio è di trascorrerci una giornata e spostarti nel tardo pomeriggio verso la baia di Panormos, dove le taverne mettono i tavoli proprio sulla riva del mare.

Cosa mangiare a Skopelos

le torte tradizionali

Fermati ad acquistare la torta salata di Skopelos, una vera delizia. Sono convinta che diventerà anche per te un’abitudine giornaliera. Si tratta di una sfoglia ripiena di formaggio, cipolla, pomodoro, arrotolata su se stessa. Se hai intenzione di fare una cena romantica, devi prenotare al ristorante Stafilos, con una vista panoramica mozzafiato dal quale ti distrarranno solo meravigliose portate di frutti di mare. A Skopelos puoi mangiare ovunque a prezzi contenuti.

Sul Monte Paluki

a caccia di panorami

Appena fuori da Skopelos Town c’è una piccola penisola disabitata nella quale sono stati costruiti in passato numerosi monasteri collegati da strade sterrate, percorribili anche in motorino. È molto interessante organizzare un giro di visite tra questi antichi eremi perché la maggior parte di loro offre bellissimi panorami dall’alto sulla città o sul mare. Ad esempio, dal Monastero di Evangelistria puoi godere di una vista incredibile sulla baia di Skopelos ed è raggiungibile da una strada facile da percorrere. Quello più lontano e alto è il Monastero di Тimios Prodromos, meno frequentato ma con una vista eccezionale.

Una vacanza tranquilla

a ritmi rallentati

Skopelos offre una vita semplice, con semplici attrazioni naturali senza frenetici artifici per accontentare turisti annoiati. Le cose da fare e da vedere a Skopelos sono silenziose e tranquille, profumano di torta salata e ti accarezzano dolcemente come il suo vento caldo. Nulla è concitato, nulla è rumoroso. Ma chi va a Skopelos lo sa, sa che non troverà la solita Grecia glamour, sa che avrà tranquillità e pace.

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share



14 Comments

Mamma mia è uno dei miei film preferiti, ho visto anche il musical a Londra, e come tante persone sognerei di sposarmi nella Agios Ioannis Kastri (non che abbia in programma di farlo!!). Penso sia davvero un posto tranquillo dove starei benissimo!

Reply

Nonostante la popolarità l’isola è rimasta tranquilla e silenziosa. Sembra impossibile, ma è così.

Reply

Negli ultimi anni il cineturismo ha aperto nuove strade e nuovi orizzonti: se questo da un lato è un bene per l’economia delle location toccate, dall’altro si viene a perdere quell’autenticità, quel genius loci che si percepisce in luoghi ancora poco “turistificati”. Mi fa piacere sapere che Skopelos, nonostante la popolarità dovuta anche al film, abbia mantenuto la sua genuinità greca.

Reply

È rimasta quasi uguale (un po’ di turismo in più lo ha guadagnato). Non ha mai offerto ciò che le altre isole fanno per attirare i turisti scatenati. Skopelos è tranquilla, non ha locali notturni rumorosi, non ha spiagge glamour a prova di selfie. Tutto molto semplice.

Reply

Ho visto quel film tante di quelle volte che lo so quasi a memoria, potrei rubare le battute agli attori! 🙂 E’ sempre stato un mio desiderio visitare il posto dove il film è stato girato, tu mi hai fatto aumentare la voglia!

Reply

Ti divertirai a cercare i luoghi delle varie scene del film. Io l’ho fatto per giorni interi!

Reply

Sarò di parte ma amo questo articolo! Ora per “colpa” tua la mia impazienza per il prossimo viaggio, che sarà nelle Sporadi Skopelos inclusa, si sta facendo sentire e Fino a settembre è davvero lingua l’attesa!

Reply

Vedrai che meraviglia! Io ci sono andata per ripiego: è stata una rivelazione!

Reply

Riconosco i luoghi delle tue foto proprio per aver visto Mamma Mia, un paesino meraviglioso così come lo sono tutte le isole della Grecia.

Reply

È molto divertente andare a ricercare i luoghi dove sono state girate le scene del film. Skopelos è bellissima.

Reply

Con questo articolo mi hai fatto davvero sognare..e che foto straordinarie! Sembra di passeggiarci dentro tanto riescono a riprodurre la vita a Skopelos. Un’incanto.

Reply

Skopelos è molto semplice e tranquilla. Famosa, ma rispettata.

Reply

Skopelos looks like an amazing island to visit, dear Paola, so many beautiful sights of nature, urban and beach scenes!!!

Reply

Skopelos is famous for a film / musical “Mamma mia”. have you seen it?

Reply
Lascia un commento

Your e-mail will not be published. All required Fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: