Le migliori destinazioni per vedere gli animali nel loro habitat

Tour per gli amanti degli animali selvatici

in giro per il mondo a “caccia” di foto

Si viaggia per svariati motivi, alla ricerca di luoghi incantati o cibi particolari. C’è chi viaggia per ritrovare la storia e chi per ritrovare le proprie origini, chi lo fa per lo shopping e chi per l’essenza dello spirito del luogo. Ma i viaggi alla ricerca della natura sono i più intensi e profondi. La fauna selvatica del mondo è sempre più in pericolo, e ci sono ovunque organizzazioni che lavorano con passione per mantenere in vita esemplari rarissimi. Organizzare un viaggio per vedere gli animali nel loro habitat è un arricchimento reciproco: tu ritorni con la consapevolezza di quanto sia importante salvaguardare la nostra terra e il delicato equilibrio che la sostiene e potrai lasciare un tuo contributo per la conservazione dei parchi naturali nazionali che si occupano di proteggere gli animali.

A tutta natura

per emozioni uniche

L’emozione di vivere un’esperienza in uno di questi luoghi benedetti dalla natura è incredibile, a partire dal soggiorno fino alle emozioni che si provano durante gli avvistamenti. Potrai addormentarti o svegliarti con il suono della natura e degli animali, sopra un albero o nascosto tra i cespugli in hotel di ogni tipo, dal super lusso all’avventura più spartana. Ti muoverai con mezzi diversi, a caccia di emozioni fotografiche e scene di vita quotidiana tra animali nel loro habitat naturale. Sono generalmente viaggi costosi, ma il ricordo che lasciano ripaga ogni sacrificio economico.

Vedere gli animali nel loro habitat

il Sudafrica

Il Sudafrica ospita la maggior parte delle specie viventi ed è considerato uno dei paesi del mondo più ricchi di biodiversità. Quando si parla di Sudafrica, i primi animali che ci vengono in mente sono i Big Five, il leone, il bufalo, il rinoceronte, l’elefante e il leopardo. Il termine Big Five non è così felice: non si associa infatti alle dimensioni degli animali, bensì alla difficoltà a cacciarli, come si usava fare nel secolo scorso. Le possibilità di alloggio sono infinite e per ogni tasca, così pure i costi di entrata dei parchi privati, che si sforzano a mantenere intatte grandi porzioni di territorio. Ma le meraviglie del Paese dell’Arcobaleno non si palesano solo nelle savane, ma anche sotto il mare. Il Sudafrica infatti ospita un grande numero di esemplari di squali di diverse specie, come lo squalo martello, tigre, squalo bianco e pinna bianca o nera. La peculiarità di questa zona è la possibilità di immergerti nelle famose gabbie per poter vedere questi grandi pesci da vicino, senza alcun rischio. Tra un incontro e l’altro puoi farti avvicinare da tartarughe, delfini e razze.

Vedere gli animali nel loro habitat

Isole Galapagos, Ecuador

Le Isole Galapagos sono il sogno di molti viaggiatori, anche se frequentate da un bassissimo numero di turisti, a causa degli alti costi e delle strade non proprio comodissime. Qui potrai vedere molti animali nel loro habitat naturale, come le tartarughe che vanno a depositare le uova a sud ovest di Porto Ayora, a Turtle Bay. Se pianifichi il viaggio affinché coincida con il periodo della schiusa delle uova, potrai assistere ad uno spettacolo surreale, pieno di forza e tenerezza, durante il quale centinaia di tartarughine cercano di arrivare al mare evitando predatori e inconvenienti. Anche alle Isole Galapagos avrai l’opportunità di vedere gli squali con escursioni studiate per i sub temerari. Ci sono inoltre numerose iguane e candidi pellicani.

Vedere gli animali nel loro habitat

Uganda

Un viaggio in Uganda è ciò che ti avvicina di più alla natura selvaggia e faticosa, con lunghe camminate in montagna, tra passaggi tortuosi e umidi della foresta equatoriale per incontrare i pochi gorilla di montagna sopravvissuti ai bracconieri. L’esperienza di vedere questi animali nel loro habitat naturale è incredibile. Insieme a questi grandi amici, l’Uganda ospita numerosi animali selvatici e offre la possibilità di fare safari via terra o via fiume, tra bufali e ippopotami. Troverai numerosi parchi, con offerte e possibilità di alloggio per ogni tasca, dalle tende ai lodge lussuosi. Ma le emozioni sono uguali per tutti.

Vedere gli animali nel loro habitat

British Columbia – Canada

L’ovest del Canada è un tripudio di animali selvatici in movimento, a caccia di cibo e compagnia. I fiumi sono carichi di salmoni, i mari pieni di balene, mentre i boschi umidi offrono riparo a specie rare di orsi. Bisonti, alci e pecore brucano l’erba ai bordi delle strade mentre le aquile sorvolano le grandi pianure. E poi caribù, lupi e un altro migliaio di animali, tutti concentrati in questa provincia. Potrai avvistare orsi rari di medie dimensioni fino ai giganteschi grizzly. Se scegli di andare verso settembre/ottobre potrai vederli pescare lungo i fiumi. Per ammirare meglio gli animali nel loro habitat naturale, puoi scegliere di alloggiare in bellissimi lodge con comodi punti di avvistamento, sia verso la foresta che verso il mare.

Vedere gli animali nel loro habitat

West Australia

In questa zona dell’Australia, tra aprile e giugno, potrai fare snorkeling in compagnia degli squali balena, giocarci e nutrirli. Nei pressi della barriera corallina più grande del mondo potrai inoltre avvistare tartarughe, dugonghi, squali e mante. Sulla terraferma avrai la possibilità di fare amicizia con un numero incredibile di animali: sull’isola di Rottnest, ad esempio, a causa dell’isolamento la maggior parte della fauna è endemica. È proprio qui che potrai incontrare un piccolo marsupiale, il quokka. Questa zona australiana conta circa 24 parchi nazionali, dove poter seguire da vicino gli animali nel loro habitat, in un ambiente unico in cui la foresta incontra l’oceano.


Vedere gli animali nel loro habitat

Monteverde – Costa Rica

Monteverde è una riserva sulle montagne del Costa Rica, famosa in tutto il mondo per la Foresta Nebulosa, una porzione di foresta pluviale, sempre immersa dalla nebbia e inesplorata, perfetta soprattutto per gli appassionati di birdwatching. La riserva ospita una quantità sorprendente di animali, con circa un centinaio di tipi diversi di mammiferi, circa cinquecento tipi di uccelli e circa duecento tipi di anfibi e rettili. Molti mammiferi sono pipistrelli di molte specie diverse. Puoi inoltre vedere gatti selvatici, ocelot, puma, giaguari, vari tipi di topi, tapiri, conigli e scoiattoli. Tra gli uccelli più particolari ci sono i coloratissimi quetzal, vari tipi di tucano e i colibrì. Per vedere gli animali puoi scegliere di farti trasportare da un carrello appeso sopra la foresta o spingerti in un trekking mozzafiato.

Vedere gli animali nel loro habitat

Yellowstone – Montana

Anche gli iconici bisonti di questo mitico parco sono a rischio estinzione e la loro salvaguardia è l’interesse principale di questa zona americana. All’interno dello Yellowstone potrai vederli da vicino: intere famiglie con vitellini al seguito, se sceglierai il periodo giusto. Il parco è popolato inoltre da altri animali, come gli orsi neri, i coyotes, i grizzly, i coguari e i lupi. Ovunque soggiornerai assicurati di avere una camera con la vista sul parco, perché gli scorci e i panorami di questo luogo sono incredibili.

Proteggiamo il nostro pianeta

e i suoi animali

La natura è una grande fonte di bellezza, di felicità e di benessere. Trovarsi a pochi passi e guardare gli animali nel loro habitat ti permette di conoscere meglio il loro mondo e capire le loro difficoltà: gli animali, infatti, sfidano ogni giorno predatori, malattie, fame e disastri naturali e combattono per sopravvivere nonostante il nostro disinteresse. Tutti gli animali del mondo hanno bisogno della nostra attenzione e noi ne abbiamo la grande responsabilità, perché continuino a vivere e procreare. Ciò significa rispettare il loro ambiente e preservare le loro abitudini. Andare a conoscerli ti farà capire che sono reali, sono individui con bisogni e pericoli e non sono solo parte di un ecosistema.

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share



Lascia un commento

Your e-mail will not be published. All required Fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: