europa party and gift travel utility

Maison Baccarat: un paradiso di cristallo

Luci e riflessi colorati

Parigi è una delle città più belle al mondo. Con una visita vedi il minimo, con due ti viene solo tanta voglia di tornare. Parigi è piena di luoghi luoghi interessanti e inaspettati e bisogna fare una lunghissima lista per riuscire a vederli tutti. Uno di questi è la Maison Baccarat, un paradiso di cristallo pieno di luci e di riflessi colorati. Si trova al numero 11 di Place des Etats Unis, proprio nel centro di Parigi. Qui ci sono i veri sogni di ogni lista nozze.

Luce e genialità

La Maison Baccarat è il palazzo delle meraviglie, dove trionfano cristalli e fibre ottiche. Qui il genio di Philippe Starck ha incontrato la classe dei cristalli Baccarat. Il risultato? Una collezione di lampadari, bicchieri e decorazioni davvero unici. Un esempio di genialità riguarda i lampadari: Starck ha realizzato l’incredibile Marie Coquine, in cristallo trasparente,  lo Zenith Noir, in cristallo nero e la lampada Harcourt Our Fire, con paralume in cristallo effetto metallico.

Un tour scintillante

La Maison Baccarat è visitabile con un percorso a tappe che include boutique, un museo, una grande sala da ballo, aperta per eventi culturali. E’ un castello tutto di cristallo con boudoir, saloni e terrazze nel pieno centro della vorticosa Parigi. Il tour è una gioia per gli occhi tra pareti e arredamenti seicenteschi originali e rivisitati, candelabri e tavole apparecchiate sontuosamente.

Il ristorante

Oltre alla boutique con marchio Maison Baccarat, al primo piano si trova il ristorante Cristal Room Baccarat, aperto quasi sempre e con un’ottima reputazione culinaria, oltre ad una golosissima carta dei dessert e una selezione originale di tisane. Gli ospiti sono accolti da un gigantesco tappeto rosso che conduce verso un tavolo lungo (più di dieci metri) su cui fanno bella mostra i “gioielli” della maison: bicchieri, candelabri, vassoi e tutti gli accessori che servono a preparare una tavola di prima classe.

Gli occhi si illuminano, lo stomaco si appaga. Ma è un luogo assolutamente vietato ai maldestri, poichè il gioco di luci e di cristalli è davvero molto molto fragile e molto molto costoso.

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.