Si parte per Cipro
Una vacanza per tutti
Cipro è la terza isola più grande del Mediterraneo e si trova a ovest del Libano, a sud della Turchia, e a nord dell’Egitto. Cipro è una scelta azzeccata per una vacanza piena di sorprese e di diversi paesaggi: la regione orientale è famosa per le bellissime spiagge con acque cristalline e la soffice sabbia dorata. Il sud ha frutteti e vigneti che si specchiano nel mare. Se ti piace camminare, puoi farlo sui monti Troodos, il “cuore verde” dell’isola con panorami infiniti di foreste, valli frutteti e villaggi tradizionali. Inoltre Cipro ha una grande storia e ovunque potrai trovare tracce del suo passato.
Meravigliosa per i curiosi
Splendida per i pigri
Nonostante le numerose avventure da vivere a Cipro, adatte a turisti curiosi e assetati di immagini e colori, non possiamo dimenticare il lato tranquillo e dorato delle sue spiagge. Cipro è circondata da sabbie dorate e acque cristalline, dove è possibile trascorrere giornate di mare in pieno relax. Quando si visita l’isola assolata di Cipro, è fondamentale passare il tempo sulle sue numerose e bellissime spiagge. Con l’isola circondata dalle sabbie dorate e dalle acque color zaffiro del Mediterraneo, questa scena idilliaca è da ammirare per la maggior parte dell’anno. Ci sono infatti più di 60 spiagge da vivere, molto diverse tra loro, un vero paradiso per chi vuole trascorrere le vacanze tra sabbia e salsedine, oziando al sole. Ma quali sono le spiagge di Cipro da non perdere assolutamente? Eccone 10, le mie preferite.
Le spiagge di Cipro da non perdere
1- Fig Tree Bay
La Fig Tree Bay è una splendida spiaggia, nella località turistica di Protaras, vicino alla città di Paralimni. Il suo nome deriva da un albero di fico, guardiano della spiaggia già dal 1800. Fig Tree Bay ha la sabbia dorata e l’acqua particolarmente cristallina che degrada dolcemente e ciò la rende particolarmente adatta ai bambini. Di fronte alla spiaggia c’è un piccolo isolotto, raggiungibile a nuoto e intorno al quale è possibile fare un po’ di snorkeling. Ci sono lettini e ombrelloni da noleggiare e, poco distante, ci sono alcuni ristorantini e bar dove poter pranzare o prendere un aperitivo al tramonto. C’è anche la possibilità di fare alcuni sport acquatici o lunghe passeggiate sul bagnasciuga. A mio parere, è una delle spiagge di Cipro da non perdere per nessun motivo.
Tra alte montagne
2- Konnos Bay
La Konnos Bay Beach è una baia circondata da alte montagne, riparata dal vento, vicino ad Ayia Napa e Protraras. Puoi accedere alla spiaggia tramite un sentiero panoramico, che dall’altopiano scende fino al mare. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini a noleggio e c’è anche un piccolo bar per un veloce spuntino o una bibita fresca. La sabbia è bianca, fine e luccica al sole per i residui vulcanici; l’acqua è trasparente e degrada dolcemente. La particolarità di questa spiaggia è il suo mare, sempre molto calmo. È sicuramente una delle spiagge di Cipro più panoramiche.
Tra ciottoli e sabbia
3- Pissouri Beach
Pissouri Beach è una baia con una lunga spiaggia di ciottoli e sabbia a 30 chilometri da Limassol, poco distante dal villaggio di Pissouri. La spiaggia è attrezzata con lettini, ombrelloni, docce e offre la possibilità di praticare numerosi sport acquatici e l’utilizzo di un campo da beach volley. Il mare è trasparente e azzurrissimo, ma è profondo già a pochi passi dalla riva, quindi i bambini vanno tenuti sotto controllo. È perfetta per lunghe passeggiate sul bagnasciuga, ma bisogna stare attenti a non superare i costoni di rocce della parte orientale, poiché la spiaggia adiacente, ben segnalata, è riservata ai naturisti. Vale la pena una sosta al villaggio di Pissuri, un tipico villaggio cipriota, che offre ristoranti tipici e un vista pazzesca sulla baia.
In compagnia di musica e aerei
4- Makenzie Beach
Makenzie Beach è una bella spiaggia poco distante da Larnaca con una particolarità unica: gli aerei, in fase di atterraggio o decollo dall’aeroporto poco distante, passano a bassa quota proprio sulla spiaggia. La sabbia è piacevole e il mare degrada dolcemente, adatta quindi a famiglie con bambini. Ci sono ombrelloni e sdraio a noleggio, numerosi punti di ristoro e tante attività da poter fare in acqua e sulla spiaggia, dal beach volley al jet-sky. Le acque sono particolarmente calme e tiepide e tutta la spiaggia è orlata da palme lussureggianti. Verso sera è molto frequentata da giovani che si godono il meraviglioso panorama del tramonto con musica e risate.
Tra le più belle del mondo
5- Nissi Beach
La spiaggia Nissi è una delle spiagge di Cipro da non perdere per nessun motivo. Si trova vicino ad Ayia Napa ed è inserita in una splendida baia, tra le più belle di Cipro. Per la sua bellezza, è molto frequentata, da famiglie e giovani: nella parte centrale della spiaggia si svolge la movida, con musica e party scatenati. Nella parte est, la spiaggia diventa più tranquilla, adatta alle famiglie. A ovest trovano spazio gli sportivi, con campi da beach volley e tutte le attrezzature per gli sport acquatici. Nissi Beach ha anche un piccolo isolotto, raggiungibile percorrendo una lingua di sabbia, perfetto per foto panoramiche e molto apprezzato dai naturisti. Il mare è cristallino ed è un vero piacere per gli occhi. È bello fermarsi a cena o per un aperitivo nelle prime ore della sera: la spiaggia diventa un luogo suggestivo e molto romantico.
Snorkeling e sabbia fine
6- Coral Bay
Coral Bay, a poca distanza da Paphos, ha una sabbia finissima e un mare calmo e cristallino. In acqua ci sono numerose formazioni rocciose dove si nascondono molti pesciolini, ed è un piacere andare a salutarli con maschera e boccaglio. Il fondale è sabbioso, degrada dolcemente ed è totalmente privo di correnti: un luogo perfetto per il bagno sicuro dei bambini. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini, piena di possibilità per attività acquatiche e locali per uno spuntino. È una spiaggia molto frequentata, per la sua bellezza e posizione riparata, quindi è opportuno arrivare molto presto per riuscire a trovare posto. In zona ci sono, inoltre, numerose taverne tipiche, chioschi di street food e possibilità di alloggio.
L’acqua dolce di Cipro
7- Glyki Nero Beach
La Gliki Nero Beach si trova a meno di un chilometro da Ayia Napa, nella zona più movimentata dell’isola. È una spiaggia di circa 300 metri e si estende fino alle grotte di Ayia Napa e al porto turistico. La vicinanza al porto la rende perfetta per le soste di partenza o arrivo dalle varie escursioni via mare. Il significato del suo nome “acqua dolce” ha origine dalla presenza di una sorgente di acqua che zampillava dalle rocce del litorale. Ha una sabbia soffice e il mare cristallino degrada dolcemente, perfetto per i bambini. Tutta la spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini e una quantità infinita di noleggi per sport acquatici. I dintorni sono pieni di locali per spuntini e taverne per cene tipiche a base di pesce.
Tra palme e medioevo
8- Foinikoudes Beach
Foinikoudes Beach è una lunga spiaggia proprio davanti alla passeggiata mare, orlata di palme, di Larnaca. Da una parte è delimitata da un porto turistico, dal quale si parte per molte escursioni di pesca o di snorkeling, e dall’altra da un forte medievale. Ha una sabbia fine e scura, probabilmente di origine vulcanica e un mare basso e cristallino che degrada a molti metri dalla riva, ideale per i bambini. Sulla spiaggia ci sono lettini e ombrelloni, docce, sorveglianza continua e la possibilità di noleggio mezzi e attrezzature per gli sport acquatici. La spiaggia di Foinikoudes è sempre molto affollata e, per trovare posto, è bene programmare l’arrivo di prima mattina.
Scogliere e leggende
9- Aphrodite Beach
Per arrivare ad Aphrodite Beach, spiaggia di ciottoli in località Agios Tychonas a Limassol, devi percorre un lungo sentiero tra eucalipti, oleandri e acacie. Lo spettacolo è assicurato: una lunga spiaggia, circondata da imponenti scogliere bianche, con acqua cristallina dai colori difformi. L’acqua è molto fredda, profonda e soggetta a forti correnti sottomarine e ciò non la rende adatta alla balneazione. Ad Aphrodite Beach si va per ammirare la bellezza del luogo, per scattare bellissime fotografie e per godersi momenti di tranquillità. Per i suoi panorami unici, Aphrodite Beach è una delle spiagge di Cipro da non perdere per nessun motivo.
Ultima ma non ultima!
10- Pantachou Beach
Questa lunghissima spiaggia di Cipro si trova a pochi chilometri a ovest di Ayia Napa. È lunga più di un chilometro ed è perfetta per lunghe passeggiate sulla sabbia soffice e dorata delle sue rive. Pantachou è molto allegra e frequentata da molti turisti, soprattutto per la bellezza del mare che la lambisce e perché si affaccia alle principali attrazioni della zona, come il Thalassa Municipal Museum, il Monastero Medievale e l’Antico Acquedotto. La spiaggia è attrezzata e ci sono moltissimi bar e ristoranti dove fare pranzi, cene o spuntini. Il mare degrada dolcemente ed è quindi adatta ai bambini.
Una vacanza a Cipro
L’imbarazzo della scelta
A Cipro non puoi sbagliare: scegli una spiaggia ed esplora. Tutte le spiagge di Cipro sono bellissime, sabbiose e lambite da acque cristalline e calde. Cipro ha le spiagge più pulite d’Europa, come riconosciuto dall’Agenzia Europea per l’Ambiente. Inoltre, più di 40 spiagge di Cipro vantano la Bandiera Blu. Come vedi non puoi sbagliare!
Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!
Grazie per questa carrellata di spiagge. Cipro è nei miei pensieri già da un po’…. Mi sarà utile
Il mare di Cipro è spettacolare. Vedrai!
Sono stata a Cipro diversi anni fa, quando mia figlia era piccola e avevo perlustrato soprattutto le spiagge intorno ad Aya Napa perché alloggiavo in zona, ho comunque un bel ricordo dell’isola, l’avevamo girata un pò e mi era piaciuto molto
Accogliente anche per i bambini.
Err… mi sovviene solo grazie al tuo articolo che A CIPRO CI SONO LE SPIAGGE!
Lo so che è un’ovvietà ma questo aspetto di un viaggio a Cipro non lo avevo mai considerato e anche se non mi piace molto tutto il lato balneare della faccenda mi sono segnata Foinikoudes Beach, Aphrodite Beach e Pantachou Beach perchè sembrano perfette per me!
Grazie di avermi fatto ricordare che a volte anche a me può interessare la spiaggi!
A Cipro c’è anche tanta storia e tante curiosità. Se riesci a spingerti fino a Nicosia, potrai vedere la Green Line che separa la città in due, la parte greca e la parte Turca. Ci sono moltissime cose da vedere!
L’anno scorso sono stata sia a Cipro che a Cipro Nord e ti posso assicurare che anche a nord le spiagge sono fantastiche (non so se hai avuto modo di andarci). Una su tutte, Golden Beach, è davvero incredibile. Inoltre, sempre a nord, ho partecipato al rilascio delle tartarughe marine, qualcosa di realmente emozionante.
Sono stata a nord molti anni fa ed è stato bellissimo. Ho alloggiato in luoghi improbabili ma con viste spettacolari.
Sono stata a Cipro lo scorso anno ma ho scelto di fare un viaggio più culturale che alla scoperta delle spiagge. Poco male perché ci voglio ritornare e la prossima volta mi dedicherò totalmente al relax!
Io ho fatto un po’ e un po’.
Ma sai che nemmeno immaginavo che Cipro avesse così tante spiagge?? Poi sono una più bella dell’altra, le girerei tutte per scoprirle e ammirarle in tutta la loro bellezza!
Le spiagge di Cipro sono tantissime. Queste sono le mie preferite(e anche le più affollate!). Ci sono calette spettacolari, magari un po’ più difficili da raggiungere!
Ho sempre pensato che Cipro fosse una bella destinazione per cultura, buon cibo e mare, ma non pensavo avesse così tante belle spiagge
Ce ne sono tantissime. Queste sono solo le mie preferite.
Non pensavo che Cipro avesse spiagge così belle e soprattutto fruibili soprattutto alle famiglie con i bambini. Dobbiamo assolutamente farci un salto e godercele tutte. Sono una più bella dell’altra ..
In estate sono un po’ affollate, ma non credo esistano spiagge deserte in quel periodo!
Io mi vedo già distesa sulla sabbia di Coral Bay! Non sono mai stata a Cipro ma è una meta che sto cominciando a considerare e la bellezza delle tue spiagge mi ha convinto che vale davvero la pena
Altroché! Mare splendido!
Your collection of beaches on Cyprus all look like amazing destinations to enjoy a vacation! Thank you for sharing, Paola 🙂