caraibi consigli travel

Cose da sapere di Cuba prima di andarci

Si parte per Cuba

Un’isola meravigliosa

Cuba è una destinazione dei Caraibi unica e diversa da tutte le altre isole dei dintorni. Ha acque cristalline che lambiscono spiagge bianche, un interno verde e pieno di emozionanti scoperte, musica e odore di sigaro che viaggiano nell’aria e strutture barocche uniche in una capitale che è tutta da gustare. Un viaggio a Cuba è un’esperienza completa, fatta di storia, arte, musica, avventura e tanto tanto mare. Ma ci sono delle cose da sapere di Cuba per rendere la tua visita più completa e priva di sorprese.

cose da sapere di Cuba

Periodi pesanti

L’isola dei cambiamenti

Nel corso degli ultimi anni, Cuba ha vissuto innumerevoli cambiamenti. Considerando la sua storia, con la rottura completa con gli Stati Uniti del 1950, i cambiamenti sono stati profondi e completi. Nel 2014, infatti, il Presidente Obama ha visitato l’isola, allentando le restrizioni che attanagliavano l’economia di Cuba. L’embargo non è stato completamente revocato, ma a Cuba è arrivata una ventata di aria nuova. Pochi anni dopo, la politica di Trump ha reintrodotto le restrizioni e l’uragano Irma ha portato devastazione e fango, facendo ritornare Cuba indietro di trent’anni. Ma alcune aperture sono rimaste, soprattutto quelle relative al turismo.

Cose da sapere di Cuba

Nuove aperture di Cuba

Turisti da tutto il mondo

La politica di Obama ha lasciato una piccola apertura al mondo: anche gli americani possono tornare a riempire le spiagge di Cuba senza restrizioni, proprio come facevano prima del 1950. Gli americani che desideravano visitare l’isola prima del 2014 erano costretti a partecipare a mini-corsi educativi e richiedere permessi speciali, nonché viaggiare in gruppi organizzati e accompagnati. Ovviamente il numero di turisti è significativamente aumentato e sempre più americani optano per una vacanza nel mare di Cuba, dove, probabilmente, non sono mai stati.

da sapere su Cuba

Organizzare una vacanza

Dormire a Cuba

Dormire a Cuba non è difficile, se ti accontenti di sistemazioni a poche stelle. Imparerai presto che i cubani sono degli improvvisatori e capaci di accoglierti nelle loro case con entusiasmo, riservandoti la loro stanza migliore, arredata con tutto il lusso che possono permettersi. Per noi ha il sapore di una pensione familiare a poche stelle, per loro è una sistemazione di tutto rispetto. Si chiamano case particular, con regolare licenza e il conseguente permesso di ospitare turisti, come i nostri Bed & Breakfast. Il costo è molto competitivo, rispetto ai grandi e lussuosi hotel costruiti dal governo o dalle grandi catene alberghiere.

da Sapere su Cuba

In giro per le strade

I pericoli di Cuba

Anche a Cuba ci sono cose da evitare e pericoli a cui fare attenzione, come in ogni altra parte del mondo. I principali problemi sono legati alla sicurezza personale, come i furti, la criminalità comune, soprattutto nelle zone turistiche più popolate. È opportuno quindi non esibire oggetti o gioielli di grande valore, camminare in zone isolate e poco conosciute, soprattutto nelle ore notturne. Per quanto riguarda la salute, ti consiglio di fare attenzione all’acqua del rubinetto, preferendo sempre bere da bottiglie sigillate. Nei Cayos ti capiterà, addirittura, di farti la doccia con l’acqua sulfurea. Fa molto bene alla pelle, anche se l’odore non è piacevole. È molto importante inoltre proteggersi dalle zanzare perché, in alcune zone, c’è a remota possibilità di incontrarne una portatrice di Zika. Un altro pericolo può derivare dalle condizioni meteo: da giugno a novembre si possono incontrare uragani che causano gravi danni a case e infrastrutture. In questo caso devi sempre seguire le istruzioni delle autorità, poiché sono molto attive e preparate a circostanze di emergenza. In generale però visitare Cuba è un’esperienza piacevole e sicura.

da sapere su Cuba

Navigare e collegarsi

Internet a Cuba

Per molti anni il governo di Cuba ha limitato e controllato l’utilizzo di Internet. Dal 2015, il governo ha autorizzato l’utilizzo di internet in modo più ampio, aprendo centinaia di punti di accesso Wi-Fi pubblici in tutto il paese. Oggi è finalmente utilizzato da tutto, anche se la connessione è lenta e molto costosa. I contenuti sono filtrati dal governo e ci sono molte restrizioni, come l’obbligo di registrarsi e il divieto di utilizzo di messaggistica crittografata. Nonostante le limitazioni, ormai internet è ormai di uso comune e le connessioni stanno migliorando la vita di molti cubani.

da sapere su Cuba

Contanti o carte di credito

Come spendere a Cuba?

A Cuba, la valuta ufficiale è il peso cubano, ma la maggior parte dei turisti utilizza il peso convertibile cubano, noto come CUC, che ha un tasso di cambio fisso con il dollaro americano. Ti consiglio di portare con te contanti in dollari americani o euro, poiché le carte di credito e i bancomat potrebbero non essere accettati ovunque. Inoltre, è possibile effettuare il cambio valuta presso le banche o le case di cambio autorizzate dal governo cubano. In generale, il denaro a Cuba serve principalmente principalmente per soddisfare le esigenze quotidiane, ma anche per sostenere l’industria turistica in rapida crescita del paese. Può essere infatti utilizzato per molte cose diverse, come ad esempio per acquistare cibo, bevande, souvenir, abbigliamento e alloggio. È molto importante tenere presente che i prezzi possono variare notevolmente a seconda della posizione geografica e del tipo di attività o prodotto acquistato.

da sapere su Cuba

Un salto nel passato

Meravigliosa Cuba

Cuba è davvero una destinazione unica e forse una tra le più affascinanti del mondo. I suoi contrasti stupiscono, la musica entusiasma e il suo rum stordisce. Cultura e storia si mescolano per formare una realtà unica, dove il tempo si è fermato e la vita si svolge con un ritmo diverso da quello a cui siamo abituati. La calorosa accoglienza dei suoi abitanti, la loro allegria e ospitalità completano un quadro già così pieno di colori. Un quadro speciale, vivo e lucente.

Se vuoi saperne di più

Clicca qui!

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.