Isola meravigliosa
dune, storia e sabbia rosa
Creta è l’isola più grande della Grecia, sospesa nel sud del Mediterraneo, baciata dai venti e protetta dalla storia. A Creta ci sono moltissime cose da vedere, così tante da farti dimenticare per interi giorni dell’anima e cuore di questa bellissima isola: le sue spiagge. Le spiagge di Creta sono bellissime, alcune quasi caraibiche, con il mare trasparente e sabbia morbida e bianca. Ne ho girate molte, tutte bellissime, ed alcune sono così belle da confonderti: tra sabbie rosa, dune e palmeti di dimentichi immediatamente di essere solo a poche ore di volo dall’Italia.
Spostarsi a Creta
da una spiaggia all’altra
Le spiagge dell’isola sono quasi tutte raggiungibili da una fitta rete di trasporti pubblici, che raccoglie i turisti e li accompagna nei pressi delle spiagge più belle di Creta. Altre sono raggiungibili anche via barca o comunque per mezzo di escursioni organizzate dalle numerose agenzie turistiche. Il mio consiglio è quello di noleggiare un’auto e raggiungere autonomamente tutte le spiagge. Creta è un’isola molto grande e il noleggio di un motorino può condizionare gli spostamenti per i tempi di percorrenza, anche se è un mezzo molto utilizzato e comodo.
Elafonissi
la spiaggia rosa
Elafonissi si trova circa 75 chilometri da Chania, nella parte sud ovest di Creta. È immersa in un contesto selvaggio e molto esotico: ci sono alberi di cedro ovunque, dune di sabbia su cui spuntano gigli selvatici, mare trasparente e sabbia rosa. Il colore della sabbia è dovuto alla presenza di ostriche rosa. Il loro guscio polverizzato la rende diversa dalle altre spiagge di Creta. Elafonissi è ovviamente molto frequentata e purtroppo ancora troppi turisti raccolgono la sabbia colorata per portarla a casa come souvenir con la conseguenza che il rosa si sta piano piano sbiadendo. L’acqua è poco profonda e puoi passeggiare nella laguna, mentre a riva ti aspettano comodi ombrelloni e sdraio a prezzi onesti. Nella parte più esposta della baia è possibile praticare il kite surf e windsurf. Per ogni necessità puoi trovare bar, servizi igienici, docce, spogliatoi e anche un presidio di primo soccorso.
La laguna di Balos
faticosa meraviglia
La laguna di Balos è una delle spiagge di Creta più pittoresche. Si trova nella zona nord occidentale dell’isola, a una cinquantina di chilometri da Chania. Puoi arrivarci via mare, per mezzo di tour organizzati dalle numerose agenzie turistiche o con taxi boat, con una breve ma intensa navigazione, poco adatta a chi soffre il mare. Via terra è raggiungibile per mezzo di una strada sterrata lunga circa 7 chilometri e una camminata in discesa di un altro paio di chilometri. Ti ricordo che la discesa dell’andata diventa salita al ritorno! La strada a piedi è un po’ accidentata e per nulla adatta a chi ha bambini piccoli o difficoltà motorie.
La laguna di Balos è di una bellezza mozzafiato: vederla dall’alto è uno spettacolo incredibile. La discesa fino alla baia a volte viene interrotta dal volo di un falco o di un cormorano o dal campanaccio delle capre, che arrivano fino alla spiaggia a caccia di turisti generosi di cibo. La costa è frequentata dalle tartarughe caretta caretta e dalle foche monache, soprattutto attorno ai confini della baia, costituiti da rocce e grotte. La spiaggia è molto curata, con lettini e ombrelloni a prezzi contenuti. C’è anche un piccolo bar, una doccia e i servizi igienici.
Gramvousa
nel mare azzurro e blu
l’isola di Gramvousa si trova proprio davanti alla laguna di Balos: due delle spiagge più belle di Creta si trovano proprio una di fronte all’altra. Gramvousa è famosa per la sua fortezza veneziana, collocata strategicamente proprio lì a protezione di Creta. Vicino al porticciolo di approdo si trova un vecchio relitto arrugginito, ma molto suggestivo, naufragato negli Anni ’60. Le spiagge dell’isola sono un vero incanto: non sono attrezzate ma sono un punto di partenza perfetto uno snorkeling indimenticabile. Anche Gramvousa è una zona protetta poiché ospita moltissime specie vegetali endemiche e rare. Non è difficile vedere le foche monache nelle grotte dell’isola.
Falassarna
la spiaggia dei tramonti
Anche questa bellissima spiaggia di Creta si trova nella costa ovest e non distante dalle altre. È famosa per i tramonti, rossi e intensi ogni sera, da guardare comodamente sdraiati sui lettini degli stabilimenti balneari, attrezzati anche con il servizio bar, direttamente sotto l’ombrellone. Alle spalle ci sono dolcissime colline, con hotel e ristoranti panoramici. Poco più a nord è possibile visitare alcune rovine di un antico porto ellenistico. La zona di Falassarna, interessante per l’archeologia e la natura selvaggia, è composta da cinque spiagge bellissime, tutte di sabbia bianca e lambite da acqua turchese.
Preveli
fiume e palme
Preveli è una spiaggia molto particolare e molto diversa dalle altre spiagge di Creta. Si trova a sud, a una trentina di chilometri circa da Rethymno. Il suo paesaggio è davvero unico, pieno di palme lussureggianti che arrivano fino ad una splendida laguna. Ma la particolarità che rende unico questo luogo è un lungo fiume, che parte dalle montagne e si getta fresco nella baia. Puoi nuotare nel fiume fino al mare, passeggiare sulle sue sponde o stare sulla spiaggia di sabbia e sassi ad ascoltare il rumore dell’acqua e delle palme al vento: sono esperienze uniche che solo questa spiaggia di Creta può offrirti. La spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni, bar, e docce.
Le spiagge di Creta
adatte a tutti
Creta non mette mai di stupire chi la visita: ci sono più di 300 spiagge in tutta l’isola, da scoprire e conoscere, dalle più tranquille a quelle più frequentate e famose. Il mare è l’anima fresca e trasparente di Creta e il suo cuore è pieno di storia e racconti mitologici che la rendono così affascinante. Creta accoglie tutti, coppie, famiglie, giovani e meno giovani e anche i nostri amici pelosi. E chi ci va, prima o poi ci torna.
Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!
Le spiagge di Creta sono spettacolari . Non posso dimenticare la giornata trascorsa a sud , sulla Chrissi Island, un mare così non lo avevo mai visto . Co sarei rimasta volentieri qualche giorno in più .
Mi ricordo che a Chrissi sembrava di essere ai Caraibi. Ci sono stata qualche anno fa!
A Creta ho trovato le spiagge più belle d’Europa. Elafonissi è da sogno! In un paio di quelle che nomini non sono stata ma me le segno perché mi piacerebbe tornare a Creta!
A Creta ci sono circa 300 spiagge: sai quante volte dovremo tornarci per vederle tutte?
Sono stata a Creta 5 volte, questo per farti capire quanto mi piace quest’isola, così tanto da non stancarmi mai! Tante le spiagge belle (e le tue foto gli rendono onore), ma la mia preferita resta Balos.
Balos è imbattibile. Compresa la faticosa camminata.
A parte che mi viene da piangere per la voglia di tornarci … grazie del giro virtuale
A chi lo dici…
Non sono ancora mai stata a Creta ma dal tuo articolo posso dedurre che sia un paradiso da visitare assolutamente almeno una volta nella vita. Che splendore le sue spiagge…da sogno.
Creta ha spiagge spettacolari. Vale la pena farci un salto: è anche così vicina!
Ho adorato Creta. Io sono andata anche sull’isoletta di Chrissi, a sud. È stata una giornata indimenticabile, tra le più belle escursioni fatte a Creta.
Ci sono stata, ma non questa volta. Sembra di essere ai Caraibi. Il mare è meraviglioso.
Non ho ancora visitato Creto ma leggendo il tuo articolo credo proprio che la inserirò tra le mie prossime mete. Mi piacerebbe molto fare un tour di queste magnifiche spiagge.
Mare caraibico dietro casa. Non te ne pentirai!
Mai stata a Creta, purtroppo ma ho un’ex collega che è lì proprio in questi giorni e non mi sto perdendo nemmeno uno dei suoi post su Instagram perché le spiagge che mostra sono belle da togliere il fiato. Non so se siano le stesse che consigli tu, ma direi che in un posto simile è difficile sbagliare. Io inizierei da Elafonissi per riposarmi all’ombra su un comodo lettino sotto l’ombrellone!
Creta ha spiagge meravigliose e puoi sceglierle in base alle tue preferenze e all’intensità del vento (così da essere riparata). Credo sia l’isola greca con il mare più trasparente e caldo.
We ma sai che viene voglia di prendere la valigia e partire subito dopo questo post?!
A chi lo dici! Partirei domani!
Che acqua spettacolare e che panorami paradisiaci. Non sono mai stata a Creta, ma sicuramente mi hai fatto venire voglia di preparare lo zaino e partire!
Creta ha un mare particolarmente caldo e trasparente. E poi è piena di storia e di luoghi naturali. Ha tutto ed è vicina a casa.
Sono stata a Creta molto tempo fa e e ne ho conservato un piacevole ricordo.
Ricordarla positivamente è un pensiero comune a molti. È bellissima!
Che nostalgia a vedere queste meravigliose spiagge, dove sono stata più di una volta e dove, se potessi, tornerei anche domani! Balos è probabilmente la più spettacolare, ma anche le altre non sono da meno. Creta è davvero un’isola meravigliosa!
Sicuramente una delle isole con il mare più bello!
Che meraviglia!!!
Davvero! Uno spettacolo!
Mi hai fatto venire nostalgia dell’estate con tutte queste belle spiagge ed una voglia di prenotare per la prossima!!! La storia della spiaggia di Effanisi mi ricorda molto quella di Is Arrutas in Sardegna: la spiaggia di chicchi rosa che tanto rosa non è visto che negli anni i turisti si portavano a casa i chicchi di quarzo che davano il colore rosa alla spiaggia.
Anche in questa spiaggia è rimasto un leggero riflesso. Anni fa il rosa era intenso e caratteristico. Dovrebbero essere molto più severi con chi deturpa luoghi così delicati.
Sono stata a Creta tanti anni fa e non ricordo assolutamente queste spiagge meravigliose, ma solo un vento forte e bandiera rossa per 5 giorni. Che peccato!
A Creta basta spostarsi: se il vento soffia da una parte basta andare dall’altra. Puoi sempre tornare e fare pace con il vento!
Mamma mia addirittura 300 spiagge sull’isola, c’è veramente solo l’imbarazzo della scelta! Dalle foto sembrano veramente paradisiache, mi hanno colpito soprattutto quelle dell’isoletta vicino a Creta, assolutamente da vedere almeno una volta nella vita!
Sono tantissime e bellissime. Creta vale davvero il viaggio.
So many beautiful beaches and clear ocean water to enjoy ~ looks amazing!!!
Creta is an amazing island!
panorami da Urlo, tutto di questo articolo fa venire voglia di tuffarsi in quest’acqua splendida, e incontrare una caretta caretta.
IL mare di Creta mi ha davvero stupito. Bellissimo.
Ho fatto tappa a Creta durante una crociera, ma non ho potuto scendere a visitarla perchè uno dei miei figli (allora piccolo) non stava bene. Mi sono sempre ripromessa di tornarci, ma vedo che mi sono persa davvero tanto!
Creta è molto bella e non basta una sosta per vederla tutta. Io ci sono tornata per la seconda volta e ne avrei ancora da vedere…
Questo tuo articolo mi ha fatto scoprire Gramvousa e me ne sono letteralmente innamorata! Amo le spiagge di quel tipo e il paesaggio è veramente unico!
C’è una bella camminata per arrivarci oppure un tragitto movimentato in barca. Ma ne vale la pena!
Che dire … penso che, chi ha letto quest’articolo abbia avuto unattacco incredibile di voglia di partire per Creta, bellissime le foto e la descrizione delle incantevoli spiagge dell’isola
Creta ha un mare incredibile. L’unico neo è che sono poco attenti alla conservazione: troppi turisti maleducati che sottraggono fiori e sabbia e disturbano gli animali.