Visitare Bratislava
non ci avevo mai pensato…
Visitare Bratislava non è difficile: è a un’ora da Vienna e c’è un treno ogni ora. Oppure puoi noleggiare una macchina. I voli per Bratislava sono a prezzi bassissimi e con pochi soldi riesci a organizzare un weekend meraviglioso. Bratislava è una bella città piena di giovani e di universitari. I palazzi asburgici convivono con sculture contemporanee all’aperto, i caffè liberty con i locali high tec, le fumose cantine del jazz con i castelli medievali sul Danubio. Come immagini Bratislava? Greve e gelida? Tutt’altro. E’ una città moderna, con anima e cuore caldi.
Due passi nel centro storico
per trovare anima e cuore
Per visitare Bratislava e scoprirne il calore, basta arrivare sulla Piazza Hviezdoslav (Hviezdoslavovo nàmestie), dominata a ovest dalla facciata del Teatro Nazionale. Dalla grande piazza ci si addentra nelle viuzze strette del centro, con i negozi ancora preservati dai neon, con lampioni e insegne di ferro agli angoli che ricordano Praga. Nelle viuzze c’è un’atmosfera speciale, romantica e nostalgica. Un cuore caldo in una grande piazza lastricata di pietra fredda.
Come la immagini?
visitare Bratislava è un’altra cosa!
Come ti immagini possa essere visitare Bratislava? La immagini nostalgica e vecchia? Tutt’altro, Bratislava è giovane, le strade frequentatissime da universitari. Sempre piene le osterie, altro simbolo della città, sono a decine: sulla Michalskà soprattutto ma quelle antiche, a metà trattorie e a metà enoteche sono sulla Via dei Francescani, dietro Hlvnè Nàmastie, la piazza principale. D’estate file di tavoli vengono sistemate all’aperto. Il resto dell’anno invece, ci si avventura giù per ripidi gradini perché si trovano quasi sempre nelle cantine. Una volta sotto, protetti da muri di pietra, è facile immaginarsi che a quei tavoli si sia discusso e si sia fatta controcultura nella rivoluzione repressa del ’68, che non fu solo di Praga.
Visitare Bratislava di notte
musica e grande vita
Bisogna visitare Bratislava anche di notte: non ci sono solo osterie. Molti e frequentatissimi i locali di musica dal vivo, soprattutto jazz. Per trovare posti dove trascorrere la serata basta camminare per strada e seguire qualche gruppo di ragazzi mentre si infilano veloci dietro una porta. Si entrerà in un locare scaldato da sax e contrabbasso. Dappertutto si può mangiare qualsiasi cosa: è la globalizzazione e proliferano i nuovi trendy.
La moderna Bratislava
al passo con l’occidente
Visitare Bratislava significa camminare tra il proliferare di locali al passo con l’Occidente e la riscoperta della città vecchia, si cammina lungo la Venturska, tra due bellissime file di osterie, la Biblioteca Universitaria e la bellissima Libreria Steiner, scaffali in legno , prime edizioni del Settecento in tedesco, latino, ungherese, francese. Si imbocca una vietta davanti al Duomo di San Martino, guardi in alto e sul campanile al posto della croce vedi una corona. Perché una corona? Per oltre trecento anni in questa cattedrale gotica erano incoronati i re d’Ungheria. E’ da qui che si può partire con la visita alla città.
Visitare Bratislava stanca
dove mi riposo?
Quando sei stanco di camminare puoi sederti in un caffè liberty raffinatissimo come il Roland, caffè storico con la facciata di vetro che guarda il vecchio municipio. A due passi da Hlavné Nàmestie, il Palazzo Primaziale, la residenza più sontuosa di Bratislava: nella sala degli specchi fu firmata la pace di Pressburg (si chiamava così Bratislava) dopo la battaglia di Austerliz. Di Vienna c’è molto: l’Opera, la Filarmonica, i suoni tesi dei violini che escono dalle case. Ed è piacevole indugiare senza meta per il centro e infilarsi nei negozi di antiquariato.
Riposato?
adesso si sale!
Per visitare Bratislava completamente bisogna spingersi oltre le antiche mura cittadine, passando sotto la torre medievale di San Michele e prendere il sentiero che si inerpica verso il castello. Da otto secoli domina la città. Rocca quadrata, possente con quattro bastioni ai lati. Dentro purtroppo non c’è molto da vedere, a parte le collezioni di armi e strumenti. La vista è stupenda: a nord il quartiere verde e collinare, Palazzo Grassalkovich (un tempo sala da ballo dell’aristocrazia, oggi dimora del Presidente), il Danubio sotto. E campi fertili e piatti si allargano in tutte le direzioni e a ovest è già Austria. Solo a sud, oltre il fiume la visuale cozza contro un alveare di cemento, il quartiere Petrzalka. Cubi dormitorio in cui risiedono 170000 persone.
Che vista!
e adesso si scende…
Dal castello si scende per una via stretta fiancheggiata da case basse: sembrerà di trovarsi a Praga sulla Zlata Ulika. Stessi tetti spioventi stesso pendio. Ma giri l’angolo e l’antico ghetto ebraico è stato mutilato. Del ghetto ebraico tra i più importanti d’Europa non rimane molto se non il piccolo museo della cultura ebraica e tre cimiteri. E in un attimo arriva sera e hai finito di visitare Bratislava. E te la godi da fermo finalmente, mentre sorseggi del vino bianco e mentre lento e possente il Danubio scorre nel buio spesso.
Love the classic architecture!
Bratislava mi ha sempre incuriosito anche se non è una delle mete notoriamente più conosciute e pertanto ho letto con interesse il tuo articolo, prendendo ovviamente qualche spunto.
Spesso ci sono voli low low cost per Bratislava. Con una cifra contenuta riesci a farti un bel weekend.
Ci sono stata facendo un viaggio in the road tra la Mitteleuropa e mi sono fermata una notte. Mi è piaciuta tantissimo! Piccola ma un vero gioiellino
Io ci sono finita per caso, per un biglietto low low cost comprato per gioco. E’ stata una grande sorpresa.
Non sono mai stata a Bratislava e prima di leggere questo tuo articolo me la immaginavo proprio fredda e gelida come hai detto tu all’inizio del post. Sono contenta di leggere che la popolazione è accogliente con il turista 🙂
Per ora non ho nessun viaggio in programma, ma spero di visitare presto questa città
Tieni sotto controllo le offerte delle compagnie low cost. Bratislava è spesso tra le tariffe più economiche. Fammi sapere se ti è piaciuta!
Che bella Bratislava! Ci sono stata un paio di anni fa, e me ne sono innamorata! Città piccola e ricca di cose da scoprire, ideale per un viaggio low cost! 🙂
Infatti, una peculiarità di Bratislava (e non la principale) è il fatto di essere low cost.
Siamo stati a Bratislava proprio questo dicembre e posso dire in tutta onestà che ci ha veramente sorpreso!
La città è una piccola chicca e offre moltissime cose da fare e vedere, splendidi panorami, si gira benissimo a piedi e le viste sul Danubio sono impagabili!
Bratislava è stata una grande scoperta anche per me. Ed è una meta low cost!
Vedo sempre il volo da Roma mentre sbircio i prezzi e le destinazioni e penso sempre che possa essere una città interessante. Tu mi hai spronato ancora di più! Appena ho un weekend libero e la compagnia aerea mi assiste, prenoto! E’ deciso! 😀
Aspetta di trovare un low low cost. Io ne ho trovato uno ad un prezzo ridicolo. E’ per questo che ci sono andata. Ed è stata una scoperta!
Immaginavo Bratislava come una città viva e accogliente, ma non immaginavo avesse la passione del jazz!
Non lo sapevo neppure io. Nessuno ti avvisa che ci sono cantine calde e accoglienti piene di musica e gente simpatica. Strano ma vero!
Ma sai che mi hai dato un’idea stupenda! Cercavo proprio una città del nord da andare a visitare … ci andrò seguendo le tue indicazioni! Grazie e a presto
Non te ne pentirai!
Bell’articolo, per una bellissima città che purtroppo non ho ancora visitato!
E’ facile trovare biglietti a prezzi molto bassi.Se ti capita facci un giro. Ne vale la pena!
Non pensavo fosse così bella Bratislava, grazie a questo articolo ho scoperto una meta davvero interessante e non troppo lontana da casa!
E soprattutto low cost! I voli per Bratislava hanno prezzi… convincenti!