asia travel

Cosa fare a Phuket oltre le spiagge

Distese di sabbia

le spiagge infinite di Phuket

Se pensi a Phuket, non puoi evitare di immaginare immense distese di sabbia dorata, di spiagge bagnate dal mare cristallino delle Andamane, dal brulichio di gente al tramonto, dalla vivacissima vita notturna di Patong. In realtà ci sono molte cose da fare a Phuket, tante esperienze diverse, compresa la possibilità di noleggiare barche per raggiungere le meravigliose isole che la circondano. Ma se per qualche ora decidi di abbandonare sabbia e onde, potrai abbracciare la meravigliosa unicità di quest’isola, per abbandonarti al colore locale, alla cultura thailandese e alle mille coccole che può offrirti.

phuket mare

Una vacanza incredibile

Lusso alla portata di tutti

Phuket offre la possibilità di soggiornare in resort o ville di lusso a prezzi abbordabili, con piscine private e viste da sogno. Tra le possibilità di alloggio vanta il Phuket Marriott Resort & Spa, il The Surin Phuket, il Katathani Phuket Beach Resort, il Banyan Tree Phuket e una lunga lista di ville in affitto piene di confort e piscine a sfioro, con arredi incredibili e personale incluso. Una sola ricerca su Airbnb, ti farà sognare una vacanza stile Holliwood ad un prezzo onestissimo. E se sognare non ti basta, puoi prenotare e correre a goderti tutto il lusso che ti meriti!

Un giro nella storia

Visita l’Old Town

Molti anni fa Phuket, prima che diventasse una destinazione di vacanza, era famosa per le miniere di stagno ed arrivavano per commerciarlo dall’Europa, dall’India, dalla Cina e da molte altre parti del mondo. Questa miscellanea di culture e architetture ha reso possibile la realizzazione di un centro storico eccentrico e pittoresco e così è arrivato a noi. Passeggiare per le strade dell’Old Town è come tornare nell’Europa coloniale con fortissime influenze asiatiche, soprattutto cinesi. Infatti a Phuket vive una grande comunità cinese, discendenti dei cacciatori di stagno. La comunità si chiama “Baba” ed ormai è un ibrido tra Thailandia e Cina. Nel centro storico troverai molti musei che ti racconteranno questa storia con foto e reperti.

Phuket old town

Un po’ di shopping

Due passi a Walking Street

Tra le cose da fare a Phuket, non bisogna dimenticare lo shopping. Lo puoi fare in un viale imperdibile, nel cuore della Old Town, famoso per i suoi negozi, ristoranti e bar, Walking Street. Tutte le case della strada sono in stile sino-portoghese e la tua passeggiata sarà una continua sorpresa per colori e forme. Alla domenica si svolge un mercato chiassoso, famoso per l’artigianato, gioielli vintage e oggetti di seconda mano. Lungo Walking Street e le vie limitrofe si sviluppa un enorme serpente di bancarelle: vale la pena cenare nei vari punti di street food perché il cibo è ottimo e freschissimo. Il mercato dura fino a notte fonda ed è movimentato da molti artisti di strada.

Walking Street Phuket

Mangiare a Phuket

Hotel e ristoranti iconici

Il caffè/ristorante più famoso di Phuket è China Inn. Si trova in un’antica casa sino-portoghese, pieno di decorazioni vintage, ventagli e poster cinesi. Ha un menù incredibile, pieno di sapori occidentali e orientali, compresi alcuni piatti vegani. La presentazione dei piatti è spettacolare ed è anche questo a rendere il locale così gettonato. Puoi sederti nel bellissimo e silenzioso giardino o accomodarti nei tavoli sul lato strada per rimanere nel cicaleccio del passaggio. Se vuoi dormire in un hotel iconico, devi andare all’On On Hotel, costruito nel 1929 e famoso perché utilizzato per le riprese di “The Beach” di Leonardo Di Caprio. In passato era un piccolo ed economico hotel, frequentato da backpacker. Dopo il film è stato ristrutturato ed ne è uscito un piccolo gioiello, proprio nel cuore della Old Town. I prezzi sono rimasti però contenuti.

On On Hotel  Phuket

Avvicinati alla gente

Visita un mercato locale

Non esiste posto migliore per conoscere la vera Phuket che mescolarsi fra la gente di un mercato locale. Ogni giorno i residenti vanno a comprare verdure, carne e spezie e chiacchierano tra di loro: purtroppo in pochissimi parlano inglese, ma cercare di capirsi fa parte del gioco. Troverai tanta disponibilità e grandi sorrisi e, soprattutto, avrai la possibilità di assaggiare i prodotti locali, come la frutta, compreso il famoso Durian, frutto dall’odore disgustoso ma che trova grandi stimatori soprattutto tra i palati occidentali.

Durian

Avvicinati agli elefanti

Il Phuket Elephant Sanctuary

Se ami gli animali devi fare un salto a trovare gli elefanti del Phuket Elephant Sanctuary, dove sono ospitati gli elefanti feriti, anziani e maltrattati che per anni hanno lavorato nelle dure industrie del turismo o del disboscamento. In questo luogo di pace, gli elefanti vengono curati e trattati con rispetto e amore: ci si aspetta lo stesso trattamento dai visitatori che, informati dell’inferno subito dai pachidermi, possono coccolarli e viziarli con frutta, osservandoli con un rispettoso distacco nelle loro abitudini giornaliere. Molti personaggi celebri, come Leonardo Di Caprio e Chris Martin dei Coldplay, hanno visitato questo rifugio, hanno incontrato gli elefanti ed hanno contribuito economicamente al sostentamento degli stessi.

Phuket Elephant Sanctuary

Quando scende la sera

La vita notturna

Phuket è famosa per la vita notturna, piena di feste e locali: c’è qualcosa per ogni gusto e per ogni portafoglio. Bangla Road a Patong è sicuramente il centro della movida, piena di luci al neon, musica ovunque e folla per le strade. Bangla Road viene chiusa al traffico al tramonto e, fino al sorgere del sole, si trasforma in un luogo di divertimento, piena di locali dove bere, mangiare e divertirsi. Fino alle ore 21.00 vedrai anche famiglie con i bambini, ma più passa il tempo più i festeggiamenti diventano folli. Molte feste movimentate si svolgono nei Beach Club, con eventi più esclusivi e costosi. Anche a Phuket città non mancano i luoghi per divertirsi: i locali della Old Town sono aperti fino all’alba sempre pieni di musica e allegria. Per cenare puoi andare a Lard Yai, un mercato frequentato prevalentemente da locali, che propone una raccolta incredibile di street food al ritmo di musica thai suonata da musicisti locali.

Lard Yai Phuket

Un po’ di sport

Guarda un incontro di Thai Boxe

La Thai Boxe o Muay Thai per i thailandesi è l’equivalente del calcio per gli italiani. Se vi trovate per strada ed è semideserta o in un mercato molto tranquillo, esiste la probabilità che ci sia in televisione un incontro importante di boxe. Le origini di questa disciplina sono molto incerte e dibattute perché tutta la documentazione relativa alla Muay Thai è andata perduta quando i birmani saccheggiarono il Siam. Lo spettacolo è cruento ma avvincente ed emozionante. Volano calci, pugni, ginocchiate, in una sorta di danza antica e ritmata. Il pubblico esulta e incita, scaricando ogni tipo di tensione e violenza nei gesti del pugile preferito. A Phuket o Patong puoi vedere un incontro al Muay Thai Stadium.

Un tuffo nella cultura thai

Il Big Budda e gli altri templi

Ovunque ti troverai a Phuket, potrai vedere la sagoma di una grande statua di Buddha, alta circa 145 metri, larga 25, costruita in cemento armato ricoperto di marmo birmano e posta sulle colline di Nakkerd. Puoi raggiungerla comodamente in motorino, con un tuk tuk o anche a piedi, con la possibilità di fermarti per fare foto agli incredibili panorami. Il paesaggio dall’alto è molto bello, soprattutto al tramonto: oltre al colore del cielo, il vento fa suonare le mille campanelle appese agli alberi. Ricordati di essere rispettoso e vestirti in modo adeguato alla visita ad un luogo religioso, per cui indossa indumenti che coprano spalle e gambe o porta un pareo per coprirti. A Phuket ci sono una trentina di templi, più o meno importanti. Ti consiglio di visitarne qualcuno, soprattutto il Tempio di Chalong, il Tempio del Santuario Jui Tui e il Wat Phra Thong per vedere la statua del Buddha d’oro semisepolta.

E alla fine

Un po’ di relax

Dopo aver girato in lungo e in largo questa grande isola, non ti rimane che goderti le splendide spiagge. Non ha importanza il tuo stile di vacanza, la tua età, il tuo budget o cosa ti piaccia fare: a Phuket troverai sicuramente qualcosa che stuzzichi i tuoi interessi.

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!



Share

9 commenti

  1. Da brava turista io ho visto prevalentemente spiagge, devo dire che ero andata quando mia figlia era piccola per cui abbiamo privilegiato il relax. Bella isola in cui siamo stati bene

    1. Anche l’interno è spettacolare!

  2. Ecco io da brava classica turista ho visto prevalentemente spiagge, devo dire che c’ero andata con mia figlia piccola e abbiamo privilegiato il relax. Bella vacanza, hotel magnifici e si sta bene

  3. Il Phuket Elephant Sanctuary per me sarebbe un luogo magico da visitare! Sono fermamente convinta che un luogo marittimo abbia sempre qualcosa da mostrare oltre le spiagge e Phuket non è da meno!

    1. Puoi starci una settimana senza andare in spiaggia con ogni giorno qualcosa di nuovo da fare. Phuket è piena di curiosità e possibilità.

  4. Che luogo incantevole

    1. Meraviglioso!

  5. Looks like a wonderful, tropical location to visit, Paola. Thanks for sharing! 🙂

    1. Thailand is a true paradise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.