matrimoni all'estero viaggi di nozze wedding

Matrimonio in Namibia nel deserto – possibilità e curiosità

Un matrimonio diverso

Un impatto visivo unico

Non esiste un luogo più romantico al mondo per celebrare un matrimonio. La semplicità della sabbia arancione, che spicca circondata dall’azzurro del cielo sono uno sfondo perfetto per un matrimonio d’impatto. Celebrare un matrimonio in Namibia è una scelta azzardata, costosa e non adatta a tutti, ma l’impatto visivo è indescrivibile. Non puoi spiegare la Namibia se non ci sei stato, ma è un luogo unico, con orizzonti ampissimi, colori forti e silenzi ancestrali. La forza della natura circonda tutti e tutto e ci si sente protetti e amati, anche nel deserto.

Tutti gli scenari possibili

In città o nel deserto

La cosa più importante di un matrimonio è sicuramente l’impegno. Ci sono però anche i ricordi, la cerimonia e tutta la vita per ripensare a quel giorno speciale. Ora immagina di ricordarti per sempre di un matrimonio celebrato in una città ordinata e colorata come Windhoek oppure a Swakopmund, nella nebbia dell’oceano accompagnato da un coro di bambini. Oppure puoi ricordarti di un matrimonio nel deserto del Namib, dove la natura è ancora come un migliaio di anni fa.

Legalmente è possibile?

Come fare?

Tutti i lodge nel deserto o nelle riserve private sono attrezzati per matrimoni scenografici e validi ai fini legali. Alcuni possono organizzarti addirittura il viaggio, gli spostamenti, il catering e gli allestimenti che preferisci. Le cerimonie di nozze solitamente avvengono di prima mattina o al tramonto, per problemi di calore e, soprattutto, per la luce, che, in quelle ore è particolarmente suggestiva. In città ci sono grandi alberghi o luoghi spettacolari dove celebrare un matrimonio. Per scegliere il luogo adatto, puoi dare un’occhiata qui. Prendi quindi contatto con la struttura e organizza insieme a loro.

Come prepararsi

Documenti necessari

Se desideri che il tuo matrimonio in Namibia sia valido, dovrai prenotare un incontro con il Ministro degli Affari Interni a Windhoek per la richiesta di matrimonio presentandoti con i seguenti documenti e avere le seguenti caratteristiche:

  • Potrai contrarre matrimonio in Namibia solo se hai più di 21 anni
  • Gli sposi non possono essere imparentati per sangue o adozione
  • Serviranno due testimoni, ma la Namibia è piena di gente disponibile
  • Dovrai produrre un certificato di stato libero o di divorzio tradotto legalmente (ovvero tradotto da un interprete certificato dal Tribunale della tua città) e apostillato
  • Devi avere un passaporto valido e un permesso di soggiorno non inferiore ai 30 giorni (quello turistico è perfetto)
  • Dovrai presentare il documento rilasciato dal funzionario dell’immigrazione al momento del tuo arrivo in Namibia

La magia dell’Africa

Le tradizioni del matrimonio in Namibia

La cerimonia tradizionale namibiana è molto coinvolgente e intensa, piena di significati e di simboli. La sposa ha un ruolo fondamentale poiché è il diretto collegamento tra il futuro figlio e gli antenati. Tutta la cerimonia si concentra quindi sulla sua figura, proprio per onorare gli antenati di entrambi. Per una famiglia namibiana i preparativi per il matrimonio possono richiedere un anno e i festeggiamenti possono durare anche una settimana. Non esistono le partecipazioni: sono tutti invitati! Più gente partecipa, più il matrimonio sarà riuscito. Open buffet quindi, a chiunque voglia fermarsi a festeggiare.

Spose rapite e scope decorate

Come si svolge la cerimonia

Come in ogni cerimonia tribale che si rispetti, la sposa viene comprata, ad un prezzo pattuito tra le famiglie, solitamente in cambio di capi di bestiame. Per sugellare il “contratto di matrimonio” le famiglie degli sposi si scambiano noci di cola e i famigliari dello sposo donano a quelli della sposa una mucca e una capra per ringraziarli di come hanno allevato bene la figlia. Il matrimonio non viene considerato “ufficiale” fino alla nascita del secondo figlio e quindi facilmente annullabile. Il giorno del matrimonio la sposa deve stare in una stanza, tutta coperta e può parlare solo con un’amica, ma il tono di voce dovrà essere bassissimo. Poco prima della cerimonia la sposa verrà “rapita” e vestita con un copricapo nuziale di pelle.

Tradizioni antiche

Lo scambio dei doni

Le famiglie delle sposi si regalano vicendevolmente e in più occasioni carne appena macellata, in modo da poter sfamare senza problemi tutti gli ospiti che si presenteranno al banchetto. Dopo la cerimonia, inoltre, viene macellata anche una capra, un “rinforzino” al buffet nuziale. Alla sposa viene donata una scopa artigianale, addobbata e ricamata, simbolo della sua nuova vita da casalinga. Agli sposi vengono poi regalate molte cipree (piccole conchiglie bianche) che rappresentano la prosperità e la fertilità.

Presenze costanti

Cosa non può mancare in un matrimonio in Namibia

In un matrimonio in Namibia non possono mancare le “Kudu“, ovvero le “nonne“. Sono donne anziane che, con abiti tipici, urlano con voce acuta agitando rami di equiseto per tutta la durata del matrimonio. Inoltre un matrimonio non sarà mai completo se non si servono bicchieri di Omalovu, una birra ottenuta dalla fermentazione di malto o miglio. Il suo sapore è acido e la consistenza è corposa. Non è pastorizzata e quindi va consumata entro un paio di giorni dalla produzione.

Tante tribù tante tradizioni

Tradizioni Himba

Le spose Himba non hanno vita facile. Non appena definito il matrimonio, alle ragazze non è più permesso uscire con gli amici e devono rimanere relegate in casa, sorvegliate da una donna di famiglia. Durante i mesi di clausura, la sposa viene istruita sulle mansioni casalinghe, la cucina e come comportarsi con il marito. Nei giorni precedenti al matrimonio, verrà cosparsa di ocra mista a grasso, per migliorare il tono della pelle. Le Himba sono donne bellissime, nonostante siano ricoperte di polvere colorata.

Tradizioni Oshiwambo

Nei matrimoni Oshiwambo, la sposa viene relegata in casa dai genitori un mese prima del matrimonio. Qui viene tenuta sotto controllo da un parente e le uniche uscite permesse sono quelle per andare ad invitare al matrimonio i parenti anziani. Una parente donna preparerà la sposa per tutti i compiti casalinghi di cui dovrà farsi carico una volta sposata. Il mattino del matrimonio la madre della sposa la porta in uno spazio aperto, accende un fuoco e le fa respirare il fumo, una sorta di benedizione affinché le nozze siano propizie. Dopo questo rito, la sposa riceve i regali di amici e parenti.

Tradizioni Capriviane

Le spose del Dito di Caprivi hanno tradizioni emancipate: vengono relegate in casa prima del matrimonio, ma con lo scopo di insegnare loro tutto ciò che riguarda il sesso. Poco importa se non sanno cucinare! La cosa più importante è rendere felice il marito in camera da letto.  Per le mansioni casalinghe ci sono anni di matrimonio per perfezionarsi. Gli anziani e lo sposo però, subito dopo le nozze, tengono un breve corso alla sposa sulle qualità necessarie per essere una buona moglie.

Tradizioni Damara

La sposa del Damaraland rimane in casa qualche settimana prima del matrimonio e si occupa principalmente di preparare gioielli per polsi e caviglie da indossare al matrimonio. Durane la clausura impara a cucinare e a mantenere in ordine la casa. Amici e parenti le portano in dono prodotti di bellezza da utilizzare prima e dopo il matrimonio, perché possa avere un aspetto impeccabile.

Possibilità concrete

Desert Air Africa Safaris

La Desert Air Africa Safaris è un’agenzia specializzata in safari e pacchetti organizzati in Namibia. Offre anche la possibilità di organizzare un matrimonio con effetto legale, occupandosi della burocrazia necessaria una volta ricevuti i documenti essenziali. Offrono infinite possibilità per location e allestimenti. Mettono a disposizione sacerdoti, fotografi, catering, trasferimenti e tutte le prenotazioni necessarie per continuare la luna di miele. Non ci sono opzioni fisse, tutto viene studiato con gli sposi in un ventaglio di idee: puoi scegliere di sposarti su un belvedere del Fish River Canyon, a Sossusvei, sulla spiaggia di Swakopmund, sulla riva del fiume a Epupa o tra le dune del deserto. Ti basta organizzare solo il volo intercontinentale e dall’aeroporto in poi penseranno a tutto loro. Puoi rivolgerti alla Desert Air Africa Safari, chiedendo di Carien Rall (safaris@desertair.com.na).

Il Lapa Lange Game Lodge

Il Lapa Lange Game Lodge si trova nella Namibia centro-meridionale, ai bordi del deserto del Kalahari, dove puoi godere di una vasta gamma di attività, come safari, passeggiate e una spettacolare piscina nella roccia. All’interno di questo bellissimo lodge puoi organizzare un matrimonio eccezionale: le cerimonie si possono svolgere in un prato ai margini del Kalahari con, sullo sfondo, una pozza d’acqua dove vanno ad abbeverarsi gli animali, oppure in un’elegante salone con un tetto di paglia in tipico stile namibiano. Un team di esperti si occuperà di tutto ciò che serve per la cerimonia e gli invitati, assecondando ogni tua esigenza. Ti basterà contattare Magda Grobler (reservations@lapalange.com) al Lapa Lange Game Lodge e ti arriveranno dettagliate spiegazioni, possibilità e restrizioni per il tuo matrimonio.

Ti è piaciuto? Ti può servire? Pinnalo!

Share

2 commenti

  1. Looks like a lovely countryside and culture ~ a wonderful place for a wedding! Thanks for sharing, Paola 🙂

    1. A wedding in Namibia is very romantic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.