Island hopping in Scozia
meraviglie nell’Atlantico
Le isole Ebridi sono una catena di isole interconnesse tra loro e il mondo, situate sul confine atlantico dell’Europa. Non esiste altro posto dove sperimentare pace e tranquillità insieme al calore dell’ospitalità scozzese. L’arcipelago è suddiviso in due parti, le Ebridi Interne, quelle vicine alla costa scozzese, e le Ebridi Esterne separate dalle prime dal canale The Minch a nord e dal mare delle Ebridi a sud. Arrivarci è facile e comodo girarle in macchina: devi utilizzare i comodi ferry boat, tranne per l’isola di Skye, collegata alla Scozia da un ponte. E’ un island hopping con percorsi più o meno lunghi tra le destinazioni. Perchè allora non pensare di fare una crociera alle Ebridi?
Atmosfere suggestive
le Ebridi non si dimenticano
I colori e le atmosfere suggestive delle isole Ebridi lasciano il segno. I colori soprattutto invadono gli occhi: sabbie bianchissime e mare azzurro contrapposto al verde intenso dei prati e al viola delle eriche. Colori lucidi con il sole e opachi con l’ombra. E poi grandi spazi desolati e silenziosi, attraversati solo dal vento. Un clima da Highlander con la sensazione continua di intravedere le sagoma di Sean Connery o Christopher Lambert che combattono vestiti di pelle di pecora. Vederne un paio non basta: la curiosità è tanta e la crociera alle Ebridi è un buon compromesso.
Vecchio postale
un passato senza sangue blu
L’Hebridean Princess è una nave di lusso della prestigiosa catena albeghiera Pride of Britain che naviga nelle Ebridi, con base nel piccolo porto scozzeze di Oban. Fino agli anni ottanta era un vecchio postale che trasportava auto e passeggeri, oggi è una lussuosa casa di campagna galleggiante con 30 amplissime cabine, battezzate con i nomi delle isole, delle baie e dei laghi delle Ebridi.
Una crociera alle Ebridi
comoda e silenziosa
Navigare tra le isole su un postale restaurato è una meraviglia. Tutte le cabine sono grandissime e con grandi finestre, per gustarsi gli approdi e le ripartenze. Quattro camere hanno anche un balcone privato e tutti i servizi in marmo, arredamenti diversi e colori caldi. La più spettacolare è la suite Isle of Arran, 32 metri quadri con grandi finestre sul Princess Deck. A bordo non c’è animazione, i bambini sono ammessi solo dopo i nove anni, il fumo bandito ovunque. Pic nic e passeggiate a terra, cene di gala, riempiono la vita di bordo.
Tranquilla vita di bordo
tra scacchi e buona cucina
Così mentre nella luce del tramonto la Princess si stacca da Oban e ha inizio la tua crociera alle Ebridi, l’atmosfera si scalda fra cocktail e partite a scacchi, palestra, buona musica, letture nella fornita library con pareti coperte da pannelli di legno, poltrone in cuoio e caminetto di mattoni o un tè nella Conservatory, la serra, dove si ammira il paesaggio. Tutto serve a riempire il tempo prima della cena al Columbia Restaurant, con alta cucina scozzese: bistecche di Angus Beef, West Coast Turbot (il grande rombo atlantico), salmone marinato, dolci sublimi.
Scegli i giorni
e scegli l’itinerario
Le Isole Ebridi, fino alla remota isola St. Kilda, con faraglione che ricorda uno squalo, sono protagoniste dei 16 itinerari in programma (si possono scegliere da 4 a 10 notti). Altre rotte più complesse toccano le Orcadi, le Shetland, le isole del Canale e la costa nord della Francia, o fanno il periplo della Gran Bretagna.
Le Ebridi non si dimenticano, ricorderai sempre quei tranquilli fazzoletti di terra che galleggiano al ritmo di musica celtica.
info per ebridi ? grazie
Se posso aiutarti, volentieri! Premetto che non sono un’agenzia di viaggi, ma solo una viaggiatrice. Non posso darti prezzi o itinerari, ma, eventualmente, solo qualche consiglio.
Le Ebridi sono isole speciali, per un viaggio non sempre comodo e non sempre pratico. Puoi raggiungerle da Edimburgo o da Glasgow e “saltellare ” da un’isola all’altra con i ferry. Trovare alloggi non è difficile: ci sono moltissimi b&b con ospiti gentilissimi e pieni di premure. Se hai bisogno di qualcosa in particolare, chiedi pure!