europa travel viaggi di nozze

Weekend romantico a Parigi

La città più romantica del mondo

colpisce dritto al cuore

Parigi è da sempre considerata la città più romantica del mondo, teatro di grandissime storie d’amore e set di tante pellicole romantiche. Pensiamo ai film come Arianna, con Audry Hepburn e Gary Cooper, a Sabrina ma anche al più recente Midnight in Paris di Woodi Allen. Ci si immagina Parigi in interminabili passeggiate in coppia, tra altre coppie, a consolidare l’affetto e i ricordi tra le vie illuminate di questa città così complice. E’ la prima meta che viene in mente per un weekend romantico, per fare colpo sul partner o per festeggiare un anniversario. Un weekend romantico a Parigi colpisce dritto a cuore.

Percorsi antichi

pieni d’amore

Anche i percorsi, i luoghi e i panorami fanno parte della scenografia per scatenare sentimenti e ormoni e le tappe, anche se non nell’ordine, sono le stesse di sempre.  Il tour “innamoriamoci follemente“, inevitabile in un weekend romantico a Parigi, parte o comunque transita da Notre Dame, dove è nata la grande storia d’amore tra Quasimodo ed Esmeralda. Da qui, lungo la Senna, si arriva al Quai aux Fleurs, dove al numero 9, spicca la targa dedicata all’abitazione dove si sono amati Abelardo e la sua discepola Aloise quasi un secolo fa.

Crociera sulla Senna 

e ristorante con vista 

E visto che siamo sulla Senna non può mancare la crociera sul fiume con cena a lume di candela. Oppure una cena sulla Tour Eiffel con vista panoramica sulla città. E qui si può scegliere: se serve un grosso aiuto per fare colpo è meglio optare per il ristorante al primo piano, 58 Tour Eiffel, quello raffinato, a la carte per una cena bagnata da champagne e da lacrime di gioia, nonché di dolore al momento del conto. Alle coppie più rodate può bastare il ristorante al secondo piano Jules Vernes più economico (di poco) ma non meno romantico. In alternativa alla cena si può salire all’ultimo piano al Bar à Champagne per una coppa di champagne con una Parigi illuminata a giorno come tappeto.

Una passeggiata a Montmartre

e poi al muro dell’amore 

Un altro quartiere romantico è senza dubbio Montmartre, la collina a nord di Parigi, centro della vita bohémienne durante la Belle Epoque. Qui ci si stordisce di colori e profumi, di arte e di musica. Il romanticismo è nell’aria e ti entra nelle ossa come umidità e ti paralizza. E anche qui cibo, un una lunga serie di caffè e bistrot dove ceni o bevi qualcosa guardando la Tour Eiffel che ad ogni ora si illumina. E qui non può mancare il pellegrinaggio al muro dell’amore, dove servono un paio d’ore per leggere “ti amo” in tutte le lingue del mondo. Mi raccomando non dimenticate un paio di selfie…

Amore profano 

e amore eterno

Dopo qualche tempo di confidenza potrete azzardare il Pigalle, zona dell’amore profano, sicuramente meno romantico ma stimolante, soprattutto per i sentimenti datati e sopiti sotto le ceneri di anni di convivenza. Per una dichiarazione d’amore consiglio il Pont Neuf, uno dei ponti più antichi di Parigi, disegnato apposta per una proposta d’amore soprattutto di notte, caldamente illuminato.

parispont

Galeotta fu Parigi 

e colui che ci andò

Un weekend così non perdona, e ti sconsiglio quindi di accettare inviti da persone che non meritano il resto della tua vita e di non farne a tua volta a chi non è “abbastanza”. Parigi è un ricordo forte per una coppia, che unisce con le pesanti viti della torre e che mantiene nel cuore le luci tremolanti riflesse sulla Senna. Non va sprecato con chiunque: il “precedente” non deve esistere perché non si facciano mai paragoni. Se invece hai tutte le certezze che la tua sia una storia davvero importante, prenota immediatamente. Magari fai un giro anche in qualche museo con l’occasione, perch§ non si vive di solo amore.

Ti è piaciuto? ti può servire? Pinnalo!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.