L’importanza dell’hotel
Confort e benessere
Quando scelgo un hotel per la mia vacanza, prediligo sempre la posizione al lusso dell’hotel: scelgo il panorama o la vicinanza ai luoghi di mio interesse piuttosto che il numero di stelle. La pulizia e la cortesia del personale sono molto graditi, ma, quando si viaggia, il tempo trascorso in camera è sempre limitato. Quando però riesco a scegliere un luogo speciale dove dormire, che abbia tutte le caratteristiche che sogni, nel cuore di una zona che può interessarti può far volare la vacanza. In Francia è semplicissimo: puoi dormire in un castello in un contesto verde e pieno di curiosità da scoprire.

Dormire in un castello
Tra antiche mura
Le valli francesi sono piene di vecchi manieri ben conservati e in mezzo alla natura. Dormire in un castello è una coccola da concedersi se si viaggia in Francia e i costi non sono poi così elevati. Le attività proposte nei castelli sono numerose e insolite e i paesi che li accolgono sono sempre interessanti e pieni di curiosità da scoprire. Se stai pensando di organizzare (appena possibile) una vacanza di relax in Francia, basta fare una semplice ricerca, per zona o per budget, e le possibilità sono infinite. Per facilitare la tua ricerca per il soggiorno in un castello, provo ad elencarne qualcuno, tra i più belli.

Dormire in un castello
Château de Fère
Questo castello è immerso in una foresta, vicino a Reims, non distantissimo da Parigi. È bellissimo e lussuoso, dominato dalle rovine del vecchio e originale castello, da visitare assolutamente. La città in cui si trova è Fère-en-Tardenois, interessante e molto pittoresca. L’entrata ha un caratteristico ponte levatoio e gli interni sono pregni di storia. Il castello fu costruito nel 1206 dal conte Roberto II di Dreux, nipote del re di Francia Luigi VI. I successivi proprietari ne hanno curato sia l’interno che il meraviglioso parco, trasformandolo in hotel nel 1956.

Dormire in un castello
Chateau d’Artigny
È un castello del diciottesimo secolo, immerso nel verde, in piena Loira, nei pressi di Montbazon, facilmente raggiungibile dalla città di Tours. Il suo proprietario era il famoso creatore di profumi Franzois Coty, ed ha mantenuto la grazia e i colori della Belle Epoque. Da abitazione privata a hotel di lusso: una trasformazione, avvenuta nel 1961, che ha mantenuto però il calore originale. Le zone circostanti sono bellissime da visitare e l’hotel offre diversivi come un bellissimo giardino, una spa e campi da tennis. Il ristorante è una vera meraviglia.

Dormire in un castello
Château d’Isenbourg
Dormire in questo castello è da veri appassionati di vino. Il castello infatti è circondato da vigneti e cantine profumate. Si trova a pochi chilometri dalla città di Colmar ed è il punto di partenza perfetto per andare alla scoperta dell’Alsazia. Le fondamenta del castello sorgono sulle rovine di vecchie cantine che a hanno visto gli scontri tra Dagoberto e Carlo Magno.

Dormire in un castello
Auberge de Cassagne
Alle porte di Avignone, l’Auberge de Cassagne non è un tipico castello francese, ma una fattoria che è stata trasformata in una residenza di lusso con spa. La Provenza è una regione meravigliosa da visitare: vicino all’hotel si incrociano la strada dei vini, Avignone, Gordes e Saint-Rémy-de-Provence. All’interno dell’hotel i servizi sono moltissimi, dalla spa alla bellissima piscina fino alle varie escursioni guidate in kayak, a cavallo o semplicemente del trekking.

Dormire in un castello
Chateau de l’Ile
Questo bellissimo castello, arroccato sul bordo del fiume è vicinissimo a Strasburgo, tra file di tigli profumati. La vicinanza con la città, patrimonio dell’Unesco, è uno dei suoi tantissimi pregi. Sono sempre disponibili le biciclette per romantici giri nei dintorni. Per arrivare a Strasburgo c’è un comodo autobus. Pochi chilometri e riesci a farti una visitina anche in Germania.

Dormire in un castello
Chateau La Cheneviere
Questo castello è ciò che rimane di una vecchia proprietà dedita alla coltivazione della canapa. Di originale sono rimaste solo le scuderie, oggi utilizzate come camere per gli ospiti. Durante la seconda Guerra Mondiale divenne quartier generale per gli ufficiali di rango del Terzo Reich. Si respirano secoli di storia, oltre che al profumo del mare che arriva con il vento dell’Atlantico. La magione passò in mano a diversi proprietari fino al 1988, quando diventò hotel di lusso. I dintorni sono meravigliosi, da vedere in bicicletta e nell’hotel puoi trovare una piscina e un campo da tennis.

Dormire in un castello
Chateau Eza
Il Chateau Eza dista si trova in Costa Azzura, a pochi passi dal mare. È stato costruito sulle rovine di un antichissimo borgo medievale e ancora viuzze e cortili si intrecciano intorno all’hotel. La vista del mare è mozzafiato ed è un buon punto di partenza per l’esplorazione della zona, meravigliosa in ogni stagione. Il ristorante, una terrazza meravigliosa sul mare e pochissimi tavoli, è spettacolare. Se vuoi cenare con mare davanti devi prenotare con molto anticipo.

Dormire in un castello
Chateau Grand Barrail
Si trova ad una ventina di chilometri da Bordeaux ed è il paradiso per gli amanti del vino! Si trova infatti in una zona piena di vigneti e cantine ed è facilissimo organizzare un wine tour. L’hotel dispone di biciclette per andare alla scoperta della regione Saint-Émilion, famosa per i vigneti. Piscina e spa contribuiscono al relax di una vacanza tra il verde.

Dormire in un castello
Pavillon de la Reine
Non potevo non chiudere con Parigi e dormire in un meraviglioso castello in città, nel quartiere Marais, uno dei quartieri storici, a pochi chilometri dai luoghi di maggiore interesse. Di giorno cammini e di sera puoi goderti le coccole di un hotel di alta categoria. Da provare la spa, con una serie di trattamenti personalizzati innovativi.

Non solo dormire nei castelli
feste e ricevimenti
Tutti i castelli offrono grandi servizi, idee e location uniche per feste e ricevimenti. Tenendo presente le rigide regole per poter celebrare un matrimonio in Francia, è possibile farlo in ognuna di queste strutture. Cerimonie al limite del tempo, tra vigneti, mare e verdi campagne. Un sogno tutto francese, prezioso ed elegante come i suoi castelli.



Ogni tanto è un dovere verso se stessi!
Caspita che castelli! C’è l’imbarazzo della scelta! Anche io come te Paola prediligo sempre la posizione al lusso, ma ogni tanto una coccola ci sta!
Eviterei l’autunno perché ci sono zone molto piovose. La primavera è bellissima: ci sono castelli con prezzi e caratteristiche diverse. Ti consiglio di confrontare le offerte: spesso ci sono occasioni incredibili.
Ti dico la verità : dormire in un castello della Loira è una cosa che mi piacerebbe tantissimo . Penso che i periodi migliori siano le mezze stagioni, tu cosa mi consigli?
È molto emozionante! Fuori stagione trovi offerte incredibili!
Non ho mai dormito in un castello ma è nella mia wish list! So che anche in Italia ce ne sono molti e soprattutto in bassa stagione i prezzi non sono cosi proibitivi
È una bella esperienza! Tieni d’occhio le offerte!
Che spunti interessanti… non avevo mai pensato che si potesse soggiornare in un castello… sicuramente ora pianifichero’ quest’esperienza unica! Non vedo l’ora di sentirmi una principessa.
Non se ne può più…
Che spettacolo! Devo dire che dopo tanti mesi di reclusione avrei una voglia matta di passare un week-end da favola da qualche parte. Magari potessi partire subito!
Il prezzo non è poi così proibitivo. Basta trovarsi nel momento giusto all’offerta giusta!
Ci sono castelli bellissimi anche per piccole principesse e piccoli principi. Che esperienza!
Se sei in zona, cerca tra le offerte. Se lo convinci con la storia del qualità/prezzo, la notte da sogno è realtà!
Non è poi così difficile. Se sei in zona controlla le offerte: spesso costano meno di quello che pensi!
Non è così difficile: se sei in zona tieni d’occhio le offerte. Prima o poi capita un prezzo irrinunciabile!
Quante storie nei castelli francesi! Io in un paio ho trovato storie di principesse tristi e in altri storie di fantasmi irrequieti. È il vantaggio di dormire dove c’è storia!
Io ne ho provati un paio e vorrei continuare a sperimentare questo principesco modo di soggiornare in Francia. È pittoresco e molto molto piacevole.
Ho dormito in un castello in Germania, molto più spartano di questi esempi però! Di certo sono esperienze che aggiungono quel quid in più a un bel viaggio e valgono la spesa.
Dormire in un castello è da sempre un mio piccolo sogno del cassetto. Vado a controllare sul sito di qualche castello qui da te proposto per vedere se accettano anche famiglie con bambini e se ci stiamo dentro con il budget
Generalmente in viaggio preferisco soluzioni semplici e accoglienti tipo B&B e agriturismi, ma ammettiamolo: chi non ha mai sognato di dormire in un castello? Peraltro in Francia! E grazie alle tue segnalazioni noto con piacere che c’è l’imbarazzo della scelta. Sarebbe veramente un sogno; chissà se riesco a corrompere la mia dolce metà…
Bellissime location dove alloggiare e dormire. E poi chi non ha mai sognato di dormire in un castello francese? Solitamente non scelgo mai il lusso nei pernottamenti, ma sicuramente una notte in un castello prima o poi vorrò passarla.
Sono tutti splendidi.. non pensavo fosse così facile dormire in un castello in Francia! Quelli che mi ispirano di più sono Chateau d’Artigny, La Chenevière e quello di Parigi! complimenti per la bella idea!
In fatto di hotel, quando si tratta di scegliere, seguo un po’ gli stessi criteri che segui tu. Durante un on the road in Francia, qualche annetto fa ormai, ho però provato l’esperienza di dormire in un castello, lo Chateaux de Pont Sal! Era gestito da due anziani dolcissimi, che ad un certo punto hanno raccontato che in una delle loro stanze avrebbe dormito persino una zia di Napoleone! Vero o no, è stato fantastico! ☺
Davvero molto originale questo articolo! Chi non sogna di sentirsi un reale almeno per una volta? Devo dire che mi attira parecchio lo Château d’Isenbourg, forse perché siamo dei grandi appassionati di vino! Sicuramente, tutte queste location sono da segnare!
Se sei in zona controlla le offerte: spesso riesci a soggiornare a prezzi contenuti e accessibili.
Devi cercare di controllare le offerte: spesso vendono stanze a prezzi stracciati.
Giusto: spesso però questi castelli sono privati e non possono essere visitati da tutti. In Italia tendiamo a conservare meno per dare a tutti la possibilità di visitarli. Alcuni castelli italiani ti danno la possibilità di dormirci a bassi prezzi, ma le soluzioni sono simili agli ostelli e non a tutti vanno bene.
La Francia non delude mai. I castelli francesi fanno parte del folclore: bisogna provarli!
Ti riempirai di scatti e di selfie!
Aspetta le offerte! Ce ne sono molte!
L’ho fatto in Borgogna. Meraviglioso! Porta tanta lozione contro le zanzare!
Spesso è così
Bisogna tener d’occhio le offerte. In questi castelli ci sono attività che ti tengono “dentro”: corsi di cucina, lezioni d’arte o attività sportive. Vale sempre la pena provare…
Da provare. Tenete d’occhio le offerte e calate il ponte levatoio!
Anche io bado molto al prezzo degli hotel, ma mi è capitato di essere in zona e di trovare buone offerte. Con qualche decina di euro ti godi un weekend da favola! Ogni tanto trattarsi bene fa tanto bene.
Se sei in zona, controlla tra le offerte…
A volte puoi trovare offerte incredibili. E il risultato è sempre un successo!
Un bel weekend romantico: fa bene al cuore avere coccole e bellezza intorno.
Bellissimo! Quanto fa bene avere tanta bellezza intorno?
E a volte si trovano a prezzi abbordabili. E poi ogni tanto coccolarsi fa bene!
Tieni sott’occhio i prezzi: spesso hanno offerte pazzesche!
Non cerco il lusso in viaggio ma questo articolo mi incuriosiva. Beh che dire: wow! I castelli francesi sono fenomenali e sarebbe bello poterci dormire almeno una volta nella vita. Quello che più mi ispira è il Château de Fère.
Dormire in un castello è il nostro sogno nel cassetto, soprattutto vorremmo regalare questa meravigliosa esperienza anche alla nostra piccola di 4 anni. Se i miei genitori mi avessero portato in un luogo così l’avrei ricordato a vita.
Comunque tutti questi castelli menzionati nel post sono uno più bello dell’altro! Ho letto anche che il costo non è eccessivo e questo è senza dubbio un ottimo punto di partenza!
Sono davvero contenta che la Francia “sfrutti” i propri castelli come alberghi: invece che lasciarli in rovina come in Italia spesso accade, hanno trovato un metodo per valorizzarli a pieno!
Che meraviglia Paola!! Non ho mai dormito in un castello anche se, sempre di più con il passare degli anni, ho dato più importanza alla struttura dove soggiornare. La tua selezione è davvero bellissima e li proverei seduta stante! La Francia poi non mi ha mai deluso.
Non ho mai dormito in un castello e non riesco a immaginare come possa essere. Certo però che guardando queste foto che hai postato viene una gran voglia di andarci, anche solo per fare qualche bello scatto!
Considerando che quando ero bambina ero convinta di essere la reincarnazione della Principessa Sissi, questo post fa per me! Ho salvato i vari spunti… ora spero ci sia qualcosa adatto alle mie tasche. Vado a spulciare
Deve essere una fantastica esperienza poter dormire in un super castello francese. Io sto però pensando di affrontare un’avventura in barca e guidarla lungo i canali
Questo tuo articolo mi ha fatto venir voglia di un bel giro itinerante in Francia. Condivido anche io, la sistemazione è già parte del viaggio, si possono sperimentare luoghi che creano reali emozioni
con un po’ di fortuna e previsione, si può dormire in dimore storiche a prezzi accessibili. E, diciamolo, l’esperienza merita, anche se si va in albergo solo per dormire 🙂
Mamma mia che sogno!!! Io che adoro i castelli sarebbe meraviglioso fare un esperienza del genere… in Piemonte ci sono diversi castelli che vengono messi a disposizione per matrimoni dove ti offrono la possibilità di passare anche la notte in una stanza d’epoca e, devo ammettere, che con il mio compagno ci stiamo facendo un pensierino.
Di solito cerco hotel semplici, economici, ma con una buona posizione e soprattutto puliti. Un’esperienza in un castello deve essere davvero incredibile! Mi ispira molto Château de l’Ile e Château d’Artigny.
Dormire in un castello almeno una notte è sempre stato il mio sogno; però purtroppo non sono ancora riuscita a realizzarlo. Ma sai com’è, mai dire mai 🙂
Amazing photographs ~ looks so wonderful!!!
Che bella esperienza deve essere dormire in un castello. Mi piacerebbe tantissimo, io adoro le favole e mi piacerebbe sentirmi una principessa. Non sapevo che fosse così accessibile in Francia, buono a sapersi!
Chateau Exa l’ho visto da fuori e poi al ritorno a casa sono andata a cercare le fotografie sul sito: uno spettacolo! Mi piace molto Chateau La Cheneviere, perché la vicinanza all’Atlantico aggiunge quel tocco in più. Sicuramente è un tipo di vacanza che voglio fare (magari un weekend lungo) e nei mesi passati ho trovato diverse soluzioni relativamente vicino a casa, appena oltre il confine tra Italia e Francia.
Incredibile ma vero, ho dormito al Grand Barrail e mi sono gustata dalla terrazza un tramonto indimenticabile sulle vigne del Saint-Emilion!
Della Francia adoro proprio il fatto di poter dormire in posti ricchi di charme come questi. Anche i relais sono fantastici, e non perdiamo mai occasione di potervi soggiornare.
Che posti da sogno! Anche noi in genere scegliamo dove alloggiare basandoci innanzitutto sulla posizione, ma è pur vero che una coccola ogni tanto fa bene! Mi sono salvata il tuo articolo tra i segnalibri, chissà che in tarda primavera non si riesca ad organizzare un weekend romantico